Consumi elevati Fiat Punto 1.3 Mj 70 cv

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Hitman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2006, 13:08

Consumi elevati Fiat Punto 1.3 Mj 70 cv

Messaggio da Hitman » 03/05/2006, 13:22

Ciao ragazzi,come avrete notato sono nuovissimo di questo forum, ho cercato qua e la di vedere se trovavo qualcosa riguardo questo argomento ma nn ho visto nulla di simile :( Cmq tornando a noi, ho acquistato un mesetto fa la Punto 1.3 16v Multijet da 70 cv 3° serie, quindi nn grande punto :P di seconda mano, ha solo 13000 Km e ne ho gia fatto 14000, cmq guardando qui e la tutti dicono che quest'auto consumi poco, ma secondo me nn è assolutamente vero, vi spiego il perchè.
Con un pieno (50 euro)ho fatto solamente 650 Km, è possibile che consumi così tanto? molti dicono che addirittura con un litro riescono a fare 25 km, ma è assurdo, la mia con un litro ne fa a malapena 12 :(
Può dipendere che la macchina è stata ferma, che ha pochi km ecc? vi prego ragazzi aiutatemi che sto andando in crisi, con la mia vecchia punto 1.1 55 cv con un pieno di benzina facevo più di 500 Km :(
La Honda Civic 1.7 CTDi 100 CV (2004) di mio padre con un pieno che è sempre di 50 euro ne fa più di 800!!!

Grazie mille, a presto,ciao ;)


Hitman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2006, 13:08

Messaggio da Hitman » 04/05/2006, 12:40

nessuno sa nulla? :\

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 04/05/2006, 12:50

Innanzitutto ciao e benvenuto sul Forum... :ciao :ok

Guarda, io ho la nuova Ypsilon 1.3 mlj da + di 2 anni e quando mi va male, col pieno, ne faccio almeno 800 e ripeto: mi deve andare male!!!

Un mio collega da 1 anno e mezzo ha la tua stessa macchina, invece, e ne canta le lodi x consumi: dice ke consuma meno della mia, anke se leggermente. :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/05/2006, 13:16

Io farei, o meglio, pretenderei un tagliando completo da chi te l'ha venduta (se concessionario) e cmq farei una messa a punto della vettura.

Considera che basta qualche filtro intasato o una manutenzione assente per peggiorare notevolmente l'auto.

Certo 12 a litro mi sembra pazzesco.

Io controllerei anche la centralina.

Ricorda che un'auto venduta usata da un concessionario gode PER LEGGE di 1 anno di garanzia.

Quindi vai e facci sapere :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 04/05/2006, 15:04

Ciao.

Innanzitutto vorrei capire quali sono i dati esatti dei consumi:
prima dici che con 50€ fai 650 km poi dici che fai 12 a litro quando va bene.

Facendo due conti, al costo attuale di circa 1,3 euro a litro, con 50 euro ci metti circa 38 litri. 650km con 38 litri son 17 a litro.

Poi non ci dici dove li fai questi km. Che guida hai.

Ad esempio, se guidi costante in autostrada o se guidi soprattutto in città. Se hai una guida pesante o se vai sempre al regime di coppia massima.

Per me 17 a litro in città son normalissimi, ad esempio. E lo sono anche 17 fuori città e/o autostrada con piede pesante. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Hitman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2006, 13:08

Messaggio da Hitman » 04/05/2006, 23:23

si, scusate, forse nn sono stato molto chiaro :P
Cmq quei 650Km li ho fatti in autostrada con media di 130Km/h per questo mi è venuto questo enorme dubbio, quando parlo di 50 euro era inteso come pieno perchè quando son andato a mettere il gasolio con 50 euro ci ho fatto il pieno.
Per quanto riguarda il 12 km ti dirò subito, la mia vettura predispone il trip dei consumi ecc, posizionando il trip su l/100km i "numeri" vanno da 7 a 15, forse sarà così perchè l'ho presa da poco, ma comunque sia a me sempre esagerato, poi nn sono il tipo che tira le marce, anche perchè ho provato a tirarle e mi è arrivato a segnare 25 l/100Km.... è assurdo!
Cmq ora aspetterò un altro pochino, anche perchè ora la macchina la sto prendendo poco perchè vado a lavoro con il motorino e la uso solo la sera, questo sabato mi farò un bel po di giri e poi vi darò ulteriori notizie.
Per il momento nn posso far altro che ringraziarvi e sperare bene :P

Grazie ;) a sabato :P

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 05/05/2006, 4:14

Piccolo consiglio: per vedere i consumi lascia perdere il computer di viaggio che ti da dei dati istantanei molto poco attendibili, imho.

Usa il vecchio metodo:
fai il pieno. Fino all'orlo.

Metti il contakm parziale a 0.

Guida normalmente.

Rifai il pieno.

Guarda quandi km hai fatto e dividilo per i litri che hai caricato. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/05/2006, 7:06

Piccolo consiglio: per vedere i consumi lascia perdere il computer di viaggio che ti da dei dati istantanei molto poco attendibili, imho.
I Trip computer FIAT (ma penso anche altri) hanno sia il consumo ISTANTANEO che quello MEDIO.

Il mio è molto attendibile su quello MEDIO.

Io SCONSIGLIO di guardare quello ISTANTANEO perchè non serve a nulla.

Cmq perchè non imposti il trip a km/l?

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Hitman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2006, 13:08

Messaggio da Hitman » 05/05/2006, 12:44

Sicurauto ha scritto:
Piccolo consiglio: per vedere i consumi lascia perdere il computer di viaggio che ti da dei dati istantanei molto poco attendibili, imho.
I Trip computer FIAT (ma penso anche altri) hanno sia il consumo ISTANTANEO che quello MEDIO.

Il mio è molto attendibile su quello MEDIO.

Io SCONSIGLIO di guardare quello ISTANTANEO perchè non serve a nulla.

Cmq perchè non imposti il trip a km/l?

:ciao
asd, perchè nn so come si imposta, se nn mi sbaglio c'è solo il trip su km/l medio e km/l istantaneo, c'è qualche altro modo per vedere i km/l? :P

Cmq credo che farò come dice Massy :P

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/05/2006, 13:03

Massy ha scritto:Piccolo consiglio: per vedere i consumi lascia perdere il computer di viaggio che ti da dei dati istantanei molto poco attendibili, imho.

Usa il vecchio metodo:
fai il pieno. Fino all'orlo.

Metti il contakm parziale a 0.

Guida normalmente.

Rifai il pieno.

Guarda quandi km hai fatto e dividilo per i litri che hai caricato. :)
Quoto in tutto.....i CDB sono poco attendibili, danno indicazioni + o - attendibili....
il metodo migliore è quello specificato da Massy....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti