[Consumo carburante] si riduce con serbatoio pieno?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gigiobond
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2005, 6:26
Località: Milano

[Consumo carburante] si riduce con serbatoio pieno?

Messaggio da gigiobond » 09/09/2008, 9:54

Ho sentito dire che con il serbatoio pieno si consuma meno...qualcuno sa se è vero e perchè?
Ciao a tutti :)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11079
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Consumi ridotti con serbatoio pieno

Messaggio da ottobre_rosso » 09/09/2008, 10:15

io, sin da piccolo, sentivo dire che con poco carburante nel serbatoio avevi una maggior evaporazione dello stesso e quindi un calo del carburante allo stato liquido che, effettivamente, arriva al motore; d'altro canto sentivo anche che a serbatoio pieno corrisponde maggior peso e, quindi, maggior consumo, il che significa che i due contesti dovrebbero contrastarsi a vicenda. Ma credo si tratti di quantita' veramente irrisorie.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

gigiobond
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2005, 6:26
Località: Milano

Re: Consumi ridotti con serbatoio pieno

Messaggio da gigiobond » 09/09/2008, 13:35

ottobre_rosso ha scritto:io, sin da piccolo, sentivo dire che con poco carburante nel serbatoio avevi una maggior evaporazione dello stesso e quindi un calo del carburante allo stato liquido che, effettivamente, arriva al motore; d'altro canto sentivo anche che a serbatoio pieno corrisponde maggior peso e, quindi, maggior consumo, il che significa che i due contesti dovrebbero contrastarsi a vicenda. Ma credo si tratti di quantita' veramente irrisorie.
:si Concordo con te!!
L'evaporazione mi sembra di gran lunga più trascurabile del maggior peso, in considerazione del fatto che il serbatoio non è all'aria aperta e quindi l'evaporazione è irrilivente.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Consumi ridotti con serbatoio pieno

Messaggio da Massy » 10/09/2008, 13:18

E' vero!
Basta che quando è pieno vai sempre con marce alte, aria condizionata spenta, giri vicini alla coppia massima e percorso pianeggiante, mentre quando si sta scaricando fai il contrario e per maggior sicurezza sgonfi pure le gomme. :D

Più seriamente, la differenza può essere dello 0.01% scarso, mentre il peso aumenta il consumo indicativamente dell 1%. Vedi te. Per esser più chiari, avere le gomme più sgonfie di 0.2atm comporta un aumento dei consumi del 10%, mille volte più dell'effetto di evaporazione :P
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: Consumi ridotti con serbatoio pieno

Messaggio da Nostromo » 30/09/2008, 9:02

La benzina non evapora "più o meno facilmente" a seconda di quanta ce n'é: la pressione di saturazione in cui si equilibrano stato liquido e gassoso (vapori di benzina) dipende solo dalla temperatura; semplicemente a parità di numero di moli di benzina, maggiore è il volume a disposizione e maggiore sarà la percentuale di benzina sotto forma di gas.
Tanta benzina: molto liquido e poco gas; poca benzina: poco liquido e molto gas.
Ma la pressione del gas è sempre la stessa (a meno che la benzina non sia così poca da non raggiungere nemmeno la pressione di saturazione per quella temperatura, in quel caso non c'è nemmeno una goccia di liquido e il serbatoio viene considerato "vuoto").

Più che altro non capisco una cosa... una eventuale minor quantità di benzina allo stato liquido dovuta alla parziale trasformazione in gas, in che modo potrebbe influire sul consumo?
Forse sull'autonomia, nel senso che invece che conusmare X litri ne ho disposizione solo X-Y... ma la benzina liquida che viene pescata è sempre dello stesso tipo, perchè l'auto dovrebbe consumare di più per fare lo stesso numero di Km?
Anzi, certamente col serbatoio quasi a secco consuma un pò meno, proprio perchè l'auto è più leggera.
E comunque se il serbatoio tiene bene, la benzina allo stato gassoso non sparisce, ma resta intrappolata nel volume del serbatoio. Anzi se viene una botta di freddo diventa liquida, quindi mettete l'auto in frigo! :lol:

Un cosa però è vera: quando si va a fare rifornimento, la quantità di benzina gassosa che sfugge mentre il tappo è aperto è maggiore se il serbatoio era quasi vuoto, proprio perchè la quantità di gas era maggior e avendo disposizione un volume più grande.

Comunque come detto giustamente, le gomme, il carico e soprattutto lo stile di guida (lo dice anche un recentissimo spot AUDI) influiscono sul consumo molto più che non la quantità di carburante nel serbatoio.
Non ci sono scappatoie o leggende: qualunque auto tu abbia, se guidi con irruenza sarai sempre il miglior amico del benzinaio. :beer

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [Consumo carburante] si riduce con serbatoio pieno?

Messaggio da firefox » 04/12/2008, 18:32

gia ho sentito dire sta cosa......poi almeno per quanto riguardava cio che ho sentito si diceva che il carburante durava di piu se a serbatoio pieno....in effetti se avete il pieno la lancetta perde molto piu tempo a scendere....ma non perche il carburante si consuma meno ma solo perche il pieno e andato all'over del serbatoio....in poche parole....quando si effettua il pieno la pompa di erogazione stacca solo quando il foro di sfiato della pompa stessa non respira piu,e questo capita solo quando il carburante sta quasi per uscire dal bocchettone..quindi significa che al momento della partenza avete i 45 litri(es)di pieno + tutto il tubo fino al bocchettone(+ho- altri 4/5 litri)che calcolati in km sono 4litri*15km/l=60km che danno l'effetto del minor consumo..e poi il galleggiante prima di ritornare a scendere deve aspettare i 4/5 litri del tubo+il reale consumo del carburante pieno.....quindi maggior tempo di finto pieno.....
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [Consumo carburante] si riduce con serbatoio pieno?

Messaggio da Jak » 19/12/2008, 10:03

Come giustamente evidenzia Nostromo non influisce sul consumo, ma sull'autonomia.
E non dev'essere tanto una cavolata, se nelle ultime generazioni di auto usano sistemi per sigillare e tenere in pressione il serbatoio, avete mai notato un "PSSSSSST" quando aprite il tappo?

Certo, l'incidenza relativa e poca, ma considerando un lungo periodo, se si fà in modo di non far mai scendere il livello sotto un certo limite, qualche litro guadagnato ci sarà senz'altro!

Però una volta (parlo di qualche decina di anni fa...), i rappresentanti, o chi faceva molta strada sosteneva essere vero!

minorconsumo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/06/2011, 22:37
Nome: fabio

Re: [Consumo carburante] si riduce con serbatoio pieno?

Messaggio da minorconsumo » 11/06/2011, 22:49

Ed invce si... cari amici....
Non è una regola per tutti i motori e tutte le alimentazioni, ma, vale particolamente in estate. I motori common rail o iniettore-pompa delle ultime generazioni "rifiutano" tantissimo gasolio caldo dal sistema di alta pressione, che reimmesso nel serbatoio dal tubo di recupero, alzano notevolmente la temperatura dello stesso sfavorendone la detonazione. (taluni autocarri, con temperatura del carburante oltre 80 gradi, possono arrivare a consumare fino al 10% in più)
Pertanto, più quantitativo di carburante c'è nel serbatoio e più scambio termico si crea tra quello presente e quello reimmesso dal "ricircolo", mantenendo più bassa la temperatura con conseguente migliore combustione.
Spero di essermi spiegato bene...
Tante altre interessanti notizie potete trovarle sul sito minoconsumo.
saluti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti