Contestare multa strisce blu

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Stefano85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/04/2011, 17:16
Nome: Stefano

Contestare multa strisce blu

Messaggio da Stefano85 » 04/04/2011, 17:29

Salve a tutti. Ho ricevuto oggi a casa la notifica di una multa presa a gennaio a Roma su un lungotevere per non aver pagato un parcheggio. Il fatto è che a suo tempo non mi fu lasciato alcun foglietto sul parabrezza e infatti vengo a sapere della multa (ormai diventata di 50 euro) solo oggi. Sulla multa che mi è arrivata a casa questo è giustificato con un generico "impossibilità a apporre il tagliando"... il che è alquanto ridicolo. Inoltre nei dati dell'intestatario c'è un errore madornale nella data di nascita che è del tutto sbagliata sia nel giorno che nel mese che nell'anno (è anticipata di una cinquantina di anni rispetto a quella esatta). E' possibile per queste cause fare ricorso al prefetto? Grazie.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Contestare multa strisce blu

Messaggio da ANVU » 08/04/2011, 9:49

Si. Per i meri errori materiali di norma è stato stabilito dalla Corte di Cassazione che non inficiano la validità del verbale. Nel caso da Lei indicato, però, sembra che l'individuazione dell'effettivo intestatario del veicolo sia del tutto errata, e quindi è possibile ricorrere su tale presupposto. Per quanto attiene invece al non aver ritrovato alcun avviso sul veicolo, questo non è obbligatorio, in quanto non previsto dal Codice della Strada, ma risulta soltanto essere una forma di cortesia usata, quando possibile. Potrebbe, tra l'altro, essere comunque essere stato lasciato ma volato via oppure rimosso da qualche "buontempone", come sovente avviene.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti