Contestazione art. 142 del C.d.S.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Contestazione art. 142 del C.d.S.

Messaggio da sicurdany » 05/11/2004, 3:26

Raga, oggi parlavo con mia madre al telefono e a 1 certo punto bella notizia, quella che proprio mancava in questo momento:

Beccato a "correre" a 82 Km/h su 1 statale col limite di 70...

E' 1 statale in provincia di Caltanissetta, che necessariamente si deve percorrere x entrare in autostrada, 1 extraurbana secondaria x intenderci e per utilizzare termini propri del C.d.S, in cui di norma, salvo segnalazioni diverse ( tramite i segnali verticali ), il limite di velocità è di 90 Km/h.

Lasciando stare i soliti discorsi sui limiti assurdi, dovrò necessariamente presentare ricorso, anche se sono 1 fautore del chi sbaglia paga in questa materia:

1) perchè l'infrazione mi è stata contestata dalla Municipale;

2) perchè a sentir mia madre ( infatti poi il tutto è da verificare... :P ), mi è stato contestato il 142/8 ( Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20., a cui aggiungere 2 punti detratti dalla patente).

Per farla breve, i furboni non hanno considerato il 5% di tolleranza, che mi avrebbe fatto rientrare nel 142/7:

Chiunque non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55, senza detrazione di punti dalla patente.

Xander
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Xander » 05/11/2004, 12:08

Per farla breve, i furboni non hanno considerato il 5% di tolleranza, che mi avrebbe fatto rientrare nel 142/7:
E' difficile non sia menzionato nel verbale, comunque controlla...

Per il resto, è un tuo pieno diritto fare ricorso, torto o ragione che si abbia.
Tentar non nuoce ...
Ciao,
*Xander*

t.j.hooker
Rank: Neo patentato

Messaggio da t.j.hooker » 05/11/2004, 17:08

Prima di tutto devo precisarti che la decurtazione del 5% della velocità ha efficacia solamente se si supera in 100 km/h. Nel tuo caso la decurtazione è di 5 km/h e non del 5% (ex articolo 345 del regolamento c.d.s.)
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 05/11/2004, 20:04

Corretto, ma sempre meno dei 10 km/h di "tolleranza" anzi di decurtazione punti.

:ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

t.j.hooker

Messaggio da t.j.hooker » 07/11/2004, 8:33

Chiaramente se si supera di non oltre 10 km/h il limite di velocità pubblicizzato dallasegnaleti verticale non vi è la decurtazione dei punti ma solamente una sanzione pecuniaria pari a euro 33.60
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/11/2004, 9:49

Ah Danilo Danilo... :olè :D :P
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 08/11/2004, 14:27

... il limite di velocità pubblicizzato ...
è una buona idea quella di "pubblicizzare" i limiti di velocità: magari se integrassero il classico segnale con immagini di donne nude qualcuno li osserverebbe di più .... con qualche slogan tipo: "90 il limite così veloce che più veloce non si può" oppure "70 Km/h ... il segnale di prescrizione tondo che fa impazzire il mondo"...

... "non rispettavo i 50 Km/h .... perché ? perché ?! perché ...... sono fatti miei"....
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/11/2004, 15:17

Grandioso!! :D
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Acquarious81 » 18/11/2004, 8:20

ma io mi chiedo.. se tanto ti danno la stessa multa e comunque non si riesce a star sotto ai 80.. cosa cambia se vado a 110? (apparte la probabile pericolosità vera)... questa legge secondo me è una cazzata..

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/11/2004, 9:30

Non capisco... :???

Rispondi