[Contestazione immediata multa per eccesso velocità]

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Gigi Torino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: luigi

[Contestazione immediata multa per eccesso velocità]

Messaggio da Gigi Torino » 29/06/2018, 11:03

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un'informazione relativa ad un verbale in cui mi viene contestata una multa per eccesso di velocità.
Premetto che rispetto il codice della strada e che, soprattutto in città, non supero mai i limiti di velocità.
Alle 22.08 viene rilevata un'infrazione tramite telelaser, ma non mi viene contestata immediatamente "IN QUANTO L'AGENTE ACCERTATORE IMPEGNATO NELLA CONTESTAZIONE DI UN ALTRO ILLECITO ART. 201 CDS".
Mi chiedo, chi ha effettuato il rilievo? Come posso essere sicuro che lo strumento non sia stato lasciato incustodito e che abbia funzionato correttamente? Posso fare ricorso?
Grazie per le informazioni che vogliate fornirmi.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Contestazione immediata multa per eccesso velocità]

Messaggio da ANVU » 01/07/2018, 17:32

Di norma il telelaser utilizzato ha una registrazione sia cartacea che foto/video. Puo chiedere al comando che venga fornita la prova della velocità. Per l'altra domanda, è la dichiarazione dell'agente accertatore, che è pubblico ufficiale, a fare fede fino a querela di falso, della sua presenza li. Sul verbale deve essere indicato il nome e cognome dell'agente accertatore e di quello presente sul posto (possono non essere la stessa persona se la visione delle foto(video viene fatta in ufficio). Lo strumento deve avere una dichiarazione degli agenti accertatori di corretto funzionamento al momento della sua attivazione; poi è onere del ricorrente provare che lo strumento è andato in tilt... (magari facendo fare una ctu ma a sue spese).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi