Contestazione Multa

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
domenica65
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2010, 8:34
Nome: Domenica

Contestazione Multa

Messaggio da domenica65 » 08/09/2010, 9:11

Volevo sapere se si può contestare una multa con Art.7/1-14 del nuovo CdS (Circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici) avendo un contrassegno speciale per persone con disabilità ?

Grazie

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Contestazione Multa

Messaggio da ANVU » 09/09/2010, 17:46

Di norma, i Comuni consentono il transito ai veicoli che trasportano disabili e sono muniti dello speciale Contrassegno di cui all'art. 188 del CdS anche nelle corsie preferenziali. Tale agevolazione viene comunicata mediante i segnali stradali posti all'inizio della Corsia Preferenziale. Sarà quindi necessario verificare presso l'inizio l'esistenza o meno della segnaletica; sarebbe opportuno però conoscere le modalità di accertamento, in quanto la presenza o meno a bordo del veicolo dell'invalido detentore del Contrassegno costituisce il motivo fondamentale dell'agevolazione. Se l'auto è transitata senza essere fermata dall'accertatore (sanzione rilevata con telecamere), sarebbe necessario (in caso di ricorso) dimostrare in modo inoppugnabile che l'invalido era a bordo. Spesso i comuni mettono a disposizione numeri telefonici per permettere la comunicazione del transito del veicolo.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti