Contestazione per sorpasso di veicolo che svoltava a destra

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
folleyb@libero.it
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/11/2014, 21:01
Nome: Fulvio

Contestazione per sorpasso di veicolo che svoltava a destra

Messaggio da folleyb@libero.it » 06/11/2014, 21:43

Buona sera, vorrei esporvi il mio caso mi è stata contestata una violazione per un sorpasso di un veicolo in prossimità di un incrocio fatta da due vigili che scrivono testualmente: "la violazione non è stata contestata immediatamente in quanto impegnati in controllo di velocità con strumentazione autovelox sulla intersezione dell'incrocio".
Il mio veicolo è specificato correttamente ma il veicolo oggetto del sorpasso assolutamente no, hanno solo indicato genericamente "un altro veicolo", in effetti frequento la strada in oggetto tutti giorni per lavoro ma di regola non faccio sorpassi in queste situazioni. Ci sono gli estremi per contestare il verbale? visto che gli agenti dicono sono impegnati, io non credo e non ricordo di avere commesso questa infrazione, contestata dopo un mese dalla violazione, c'è solo la loro parola sul verbale senza altra documentazione.
Spero mi possiate rispondere perchè non saprei a che altri rivolgermi, grazie per qualsiasi suggerimento mi possiate mandare.
Saluti, Balboni Fulvio


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Contestazione per sorpasso di veicolo che svoltava a des

Messaggio da ANVU » 09/11/2014, 19:45

L'Articolo 201 - Notificazione delle violazioni, comma 1bis lett. c) prevede che non sussiste obbligo di contestazione immediata per le violazioni inerenti il "sorpasso vietato"; pertanto gli agenti accertatori non avevano obbligo di fermarla e neppure di indicare il veicolo che lei avrebbe sorpassato. Si ricorda che il verbale di un pubblico ufficiale fa fede ai sensi artt. 2699 C.C. e seg. fino a querela di falso, a meno che lei non riesca a provare un errore materiale (targa, ecc.) commesso.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 09/11/2014, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito collegamento ipertestuale
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti