Contraente e proprietario

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Alexb85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Alessandro

Contraente e proprietario

Messaggio da Alexb85 » 03/09/2010, 16:28

Anticipo i ringraziamenti a tutti coloro che risponderanno alla mia domanda.
La domanda è la seguente: se io sono proprietario di una macchina ma il contraente è mio zio, in caso di incidente con colpa di chi guida la macchina di mia proprietà, che solitamente è guidata da mio zio, e il danno causato è superiore al massimale (so che è difficile che avvenga ciò, ma non si sa mai), la differenza tra il massimale e il risarcimento, chi è obligato a pagare? mio zio che è il contraente e guidatore o io che sono proprietario della macchina in questione?
Seconda domanda, se fossi io a dover risarcire il danno per legge, posso cautelarmi con una scrittura privata ove si dice che i danni causati dai guidatori della macchina in questione sono a carico di mio zio in caso di danno superiore al massimale?

Grazie ancora a tutti e spero di essere stato chiaro

Alex

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Contraente e proprietario

Messaggio da avv_ben » 17/09/2010, 16:02

Confermo quanto già detto in occasione precedente: in effetti se il conducente della tua auto cagiona danni superiori al massimale, ne rispondi tu, con la magra consolazione di poterti rivalere sul responsabile.

Una scrittura privata avrebbe effetto solo fra le parti, non nei confronti dei danneggiati.

In ogni caso consiglio di tenere alto il massimale di polizza, che comunque da dicembre scorso è balzato dal minimo legale di 750.000 a quello di 2.500.000 euro.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: Contraente e proprietario

Messaggio da aletom79 » 23/09/2010, 14:05

Parole sante quelle di avv_ben!!!
Porta il massimale anche a 5.000.000
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Rispondi