Contratto e finanziaria: tornare indietro si può?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Socrate
Rank: Foglio rosa

Contratto e finanziaria: tornare indietro si può?

Messaggio da Socrate » 02/11/2006, 16:44

Salve.
Sabato 28 ottobre ho dato un acconto per bloccare un'auto usata in un concessionario. Ho anche firmato il contratto e la finanziaria. Purtroppo è capitato un'imprevisto e non mi conviene più comprarla. Ieri (martedì 31 ottobre) ho chiamato il concessionario per dirgli che non voglio più l'auto, mi hanno risposto che ormai le pratiche sono tutte fatte, se rinuncio mettono tutto in mano all'avvocato. Vorrei sapere se ho qualche diritto o se hanno ragione loro. Grazie
(Rispondete è urgente!!)

ex600
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 02/11/2006, 17:14

Ciao, hai tempo 7 giorni per il diritto di recesso in ogni contratto, quindi sei ancora in tempo!

se minacciano di andare per legali digli che ne sei ben contento visto che hai ragione e proponigli subito di chiamare il 117 (finanza) per aiutarti in quanto parte lesa; vedrai che cominceranno a cambiare atteggiamento!

:welcome:

Socrate

Messaggio da Socrate » 03/11/2006, 13:06

Purtroppo altre persone mi hanno detto che in questo caso il diritto di recesso non vale: se compri in internet, oppure firmi qualcosa per strada ecc. vale, ma se vai tu in un negozio e firmi un contratto, in questo caso il diritto di recesso non vale; almeno così mi hanno spiegato.
A quel punto mi sono visto costretto a comprare l'auto comunque (già ritirata)

ex600

Messaggio da ex600 » 03/11/2006, 17:33

Guarda, mi spiace che la risposta sia tardiva ma il diritto di recesso è valido per qualsiasi tipo di contratto, ci sono varie clausole in base ai diversi contratti ma è valido; la legge tutela principalmente l'acquirente.

Socrate

Messaggio da Socrate » 04/11/2006, 13:41

Non so che dire, la fonte era attendibile: mi sono rivolto ad una associazione di consumatori (però non essendo iscritto mi hanno dato solo una risposta veloce via telefono). E sostanzialmente mi hanno detto quello che ho scritto prima, che se sono io ad andare in un negozio e firmo un contratto, in quel caso il diritto di recesso non vale

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 04/11/2006, 14:09

Ma io una volta avevo firmato in una libreria per dei libri da ricevere a casa e poi però rendendomi conto dello sbaglio ho utilizzato il diritto di recesso tramite raccomandata.
Però non ho idea se vale anche per un prodotto finaziario :roll:
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi