[Contravvenzione] Validità dei pannelli non omologati

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mario maggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/05/2012, 20:22
Nome: mario

[Contravvenzione] Validità dei pannelli non omologati

Messaggio da mario maggi » 12/05/2012, 20:51

Mi è stata elevata una contravvenzione di €.39 per divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dell'auto ( 80 €) per aver sostato nei parcheggi riservati a residenti in zona ztl ( sono un residente con tutti i permessi ztl e sosta residenti), in seguito a ordinanza emessa per tre giorni, a causa di una mostra floreale itinerante. Quello che io contesto è la validità di un pannello aggiuntivo scritto su foglio A4 con caratteri illegibili e posizionato sul lato sinistro della strada non visibile per chi svolta dalla via adiacente provenendo da sinistra. Gradirei una vostra opinione in merito. Aggiungo che la mattina che ho posteggiato l'auto intorno alle 10,30 la via era pattugliata da due vigili e che entrambi mi sono passati davanti senza avvertirmi del cartello aggiuntivo al divieto di sosta ( che non mi riguardava avendo il permesso di sostare nella zona).
Allegati
IMG0009A.jpg
la mattina alle 10,30 la zona non era transennata, ma pattugliata da due vigili, i quali mi hanno fatto tranquillamente sostare nello stallo per residenti, senza avvertirmi della presenza del pannello aggiuntivo in contestazione.
IMG0009A.jpg (58.07 KiB) Visto 3737 volte
IMG0005A.jpg
da notare le dimensioni, la forma dei caratteri, e la tipologia del cartello.
IMG0005A.jpg (42.12 KiB) Visto 3737 volte
IMG0011A.jpg
da considerare che io venivo da sinistra e svoltavo nella via, già è tanto se si vede il cartello di divieto di sosta, in ogni caso ero autorizzato al transito e alla sosta.
IMG0011A.jpg (52.13 KiB) Visto 3737 volte


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Contravvenzione] Validità dei pannelli non omologati

Messaggio da maxxis » 12/05/2012, 22:11

Mhà.., che dire..,sinceramente questi fogli"A4"attaccati così sopra ai segnali permanenti., mi destano personalmente più di una perplessità.,anche nel mio comune si usa questa prassi un pò ortodossa..,sicuramente i nostri P.U.presenti sul forum sapranno dirimere al meglio la sua disavventura...,dimenticavo.., :welcome: sul portale di Sicurauto Mario. :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Contravvenzione] Validità dei pannelli non omologati

Messaggio da ottobre_rosso » 13/05/2012, 0:57

la sentenza Sosta: divieto volante? Multa nulla pubblicata su SicurAUTO potrebbe avere qualche attinenza col caso in oggetto: non si tratterà di cartelli amovibili ma non vi vedo molta differenza con dei fogli A4 affissi su un segnale verticale.

:welcome: anche da parte mia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Contravvenzione] Validità dei pannelli non omologati

Messaggio da Kunta Kinte » 13/05/2012, 22:00

Il divieto di sosta temporaneo DEVE essere portato a conoscenza degli automobilisti mediante segnaletica CONFORME ed affissa 48 ore prima.

Il cartello non è legittimo.

Credo che un ricorso al prefetto o gdp possa venire accolto anche se la certezza assoluta non c'è.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

mario maggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/05/2012, 20:22
Nome: mario

Re: [Contravvenzione] Validità dei pannelli non omologati

Messaggio da mario maggi » 15/05/2012, 7:20

Ringrazio tutti per la disponibilità e il benvenuto, ritengo anch'io che ci siano gli estremi per ricorrere, il cartello non è omologato, è posto in posizione non visibile e le dimensioni non sono tali da consentirne la visione, il divieto di sosta e fermata è fuorviante vista la presenza in contemporanea del cartello che consente la sosta ai residenti, non ho la certezza sulla data della apposizione, manca il sigillo del comune e lo stesso comune non ha pubblicato l'ordinanza sul proprio sito internet. Detto questo, quello che mi preoccupa è il giudice di pace, la decisione spetta a lui e non è detto che decida conformemente alle mie aspettative. Grazie ancora per i vostri preziosi interventi.


mario maggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/05/2012, 20:22
Nome: mario

Re: [Contravvenzione] Validità dei pannelli non omologati

Messaggio da mario maggi » 15/05/2012, 7:30

ottobre_rosso ha scritto:la sentenza Sosta: divieto volante? Multa nulla pubblicata su SicurAUTO potrebbe avere qualche attinenza col caso in oggetto: non si tratterà di cartelli amovibili ma non vi vedo molta differenza con dei fogli A4 affissi su un segnale verticale.

:welcome: anche da parte mia
Ho letto la sentenza, nel mio caso si trattava di una manifestazione " in fiore" pubblicizzata sui quotidiani, nel caso della sentenza, immagino che i cartelli non abbiano rispettato le 48 ore come termine ultimo per l'affissione, il problema che pongo io è se simili fogli A4, scritti con caratteri molto spesso non leggibili, privi del sigillo del comune, debbano essere ritenuti conformi in quanto sicuramente NON omologati dal Ministero dei Lavori Pubblici ex Art. 45 c.d.s.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Contravvenzione] Validità dei pannelli non omologati

Messaggio da ANVU » 16/05/2012, 17:41

Beh i cartelli "appiccicati" sono comunque un segnale temporaneo.. Se il divieto è stato posto almeno 48 ore prima della manifestazione cui si riferiscono hanno tutto il valore di "pannello integrativo".
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti