[Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ManOwaR
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2008, 15:31

[Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da ManOwaR » 31/07/2008, 15:38

Ciao a tutti.
Agli inizi di luglio, in autostrada, dopo aver girato una curva, mi sono trovato la carreggiata cosparsa di parti di copertone di camion.
Ne ho preso uno in pieno perché era impossibile da evitare e mi ha disfatto la parte anteriore dell'auto e molti danni sotto.
L'auto si è sollevata, ha sbattuto in terra ma non si è capovolta, per fortuna.
Ero in corsia di marcia a circa 100Km/h.
Ho accostato, chiamato la polizia che ha rimosso gli altri pezzi dalla strada e che mi ha trainato fino alla più vicina area di sosta, dove ho trovato un'altra auto che aveva avuto il mio stesso problema e... il camionista senza una ruota!
Abbiamo firmato tutti e tre il verbale steso dalla polizia.
Bene, ho un avvocato che dovrebbe seguire la pratica ma che non ha fatto niente tranne scrivere una lettera all'assicurazione della controparte.

Ad oggi ho la macchina in carrozzeria, nessun perito è stato nominato e non so per quanto andrà avanti questa storia.

Quali sono i tempi per avere il risarcimento?
Che posso fare per velocizzare la pratica?

(Dò per scontato che la ragione sia tutta dalla mia parte, visto come sono andate le cose... è grassa se non ci ho rimesso le penne!)

Grazie a tutti.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da Kunta Kinte » 31/07/2008, 16:43

fai una lettera (raccomandata) di sollecito alla compagnia assicuratrice dicendo che fino al giorno X la tua auto è a disposizione per essere visionata e che passata tale data la farai riparare.(fatti fare dal carrozziere una ricevuta DETTAGLIATA dei lavori)

Nel frattempo fatti un Kilo e mezzo di foto............. da tutte le angolazioni, sotto il pianale (con il ponte del carrozziere alzi l'auto) fai molte foto dei dettagli ma anche da una certa distanza in modo che si possa identificare l'ubicazione esatta del danno. Abbi cura di far apparire in alcune foto danni e targa del mezzo per evitare che dicano che NON è il tuo veicolo (se lo vengono a vedere dopo riparato).

Sei indato dalla tua assicurazione ? ......se non lo hai fatto fallo subito.

Se l'avvocato non si muove cambialo e prendine uno che fa solo questo tipo di pratiche.......... oppure una delle tante agenzie che si occupano di infortunistica.

Saluti.

ManOwaR
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2008, 15:31

Re: [Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da ManOwaR » 01/08/2008, 7:25

Innanzitutto grazie dei suggerimenti.
L'avocato ha già scritto alla compagnia assicuratrice e all'azienda proprietaria del camion che ha fatto denuncia.

Quello che mi manca di sapere, a questo punto, è quanta probabilità ho che mi rimborsino le riparazioni al 100%.

Sia l'avvocato che la mia compagnia mi dicono che la ragione è tutta dalla mia parte, ma vorrei anche una vostra opinione.

La carrozzeria mi ha detto che potrebbe anche riparare l'auto e riscuotere quando l'assicurazione pagherà il danno (anche per loro ho ragione al 100%) in modo che non rimanga a piedi fino a che ciò avverrà.
Si parla di molto tempo perché la polizia rilascerà il verbale dopo 120 gg dall'incidente. Si parla di novembre!

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da Kunta Kinte » 01/08/2008, 7:38

Ci sono feriti? ...........sennò i giorni di attesa sono 90 (che è il limitite entro quando si deve presentare querela)............ ma comunque la pratica assicurativa va avanti............per me quelcuno fa il furbo per pagarti il più tardi possibile.

Al tuo posto.............dopo aver fatto le foto che ti dicevo e spedita SUBITO la raccomandata con richiesta di intervento del perito entro una settimana, facevo riparare l'auto.

Se non hai un catorcio ti ripagano quanto hai speso (fattura del carrozziere /meccanico alla mano).

Anche a me sono capitati degli incidenti .......... mettevo tutto in mano all'avvocato e facevo riparare l'auto lasciando che l'assicurazione "si scannasse" con il mio avvocato e il carrozziere.

ManOwaR
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2008, 15:31

Re: [Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da ManOwaR » 01/08/2008, 7:56

Ok, seguirò il tuo consiglio.
Non so però dove inizia la competenza dell'avvocato ed inizia la mia. Non vorrei sovrappormi.
Sai quanto tempo negli ultimi giorni ho telefonato all'avvocato per "svegliarlo"?
Sarà che facico un lavoro dove tutto deve essere fatto subito e bene, e quindi ho una certa deviaizone professionale, ma mi pare che dorma da ritto.
Eppure è una persona che dall'inizio dell'anno ha fatto circa 200 cause per incidenti e mi è stato suggerito dalla carrozzeria.
Ma alla fine che ha fatto? Ha scritto la raccomandata che dicevo prima e basta.
Mi viene da dire "Tanto non c'è mica lui a piedi!".
Faccio le foto, faccio riparare l'auto e festa. La macchina ha 4 anni ed era perfetta prima dell'incidente per cui, secondo quanto hai detto, mi pagheranno il 100%.
GRAZIE ANCORA!


aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da aletom79 » 01/08/2008, 18:44

ma non hai compilato il cid e fatto firmare al camionista?
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

ManOwaR
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2008, 15:31

Re: [Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da ManOwaR » 04/08/2008, 7:46

Non ho copilato il cid, ha satto i rilevamenti la polizia stradale.
Ho preferito non compilarlo perché l'autista parlava pochissimo l'italiano.
Meno male che la ditta titolare del mezzo è italiana!
Comunque mi hanno detto più fonti che con la polizia di mezzo le cose vanno per le lunghe, anche perché anche un altro mezzo ha sbattuto su un altro pezzo di copertone e l'incidente è stato considerato di tre mezzi invece di due. Niente indennizzo diretto...

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da dami65 » 29/08/2008, 20:40

Dieci giorni lavorativi dalla ricevuta lettera racc ar inviata dal tuo legale, sulla stessa avrà comunicato il luogo dove la vettura era periziabile...poi...potevi fare riparare la vettura.
A seguito di una ben documentata certificazione fotografica che certificava i danni subiti, se la tua vettura nn è un "catorcio", come già sopra detto, dietro presentazione di fattura, la quale confermava l'avvenuta riparazione... la compagnia avrebbe liquidato i danni, risparmiandosi le spese per la richiesta dell'accertamento della P.S. intervenuta sul luogo del sinistro. Sarebbe bastato faxare alla compagnia gli estremi rilasciati dalla P.S. post sinistro.
Forse...il legale a troppe cause e nn segue i piccoli danni che si possono chiudere stragiudizialmente?!
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da SicurAUTO » 30/08/2008, 11:34

Sarebbe bastato faxare alla compagnia gli estremi rilasciati dalla P.S. post sinistro.
Sicuri che forniscano il verbale post incidente? Ad esempio alla mia ragazza circa 15 gg fa (che è stata tamponata) la Polizia Municipale non ha rilasciato alcun verbale e gli hanno detto che la copia sarebbe stata data all'assicurazione o sotto sua richiesta direttamente al Comando, anche a lei.
Dieci giorni lavorativi dalla ricevuta lettera racc ar inviata dal tuo legale, sulla stessa avrà comunicato il luogo dove la vettura era periziabile...poi...potevi fare riparare la vettura.
Scusa ma non basta la sola R.R. inviata da chi ha subito il sinistro? Si può fare tutto anche senza tutela no?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Contro il copertone di un camion] tempi per risarcimento?

Messaggio da dami65 » 30/08/2008, 13:02

Sarebbe bastato faxare alla compagnia gli estremi rilasciati dalla P.S. post sinistro.
Le autorità intervenute sul luogo dell'incidente, rilasciano sempre gli estremi delle controparti coinvolte.
Dieci giorni lavorativi dalla ricevuta lettera racc ar inviata dal tuo legale, sulla stessa avrà comunicato il luogo dove la vettura era periziabile...poi...potevi fare riparare la vettura.
Una volta che la compagnia ha ricevuto la richiesta di risarcimento danni, che noi impariamo dal timbro sulla ricevuta di ritorno, devono decorrere dieci gg. lavorativi, dopodicchè se nn esce il perito incaricato per periziare il mezzo, a seguito di un probatorio documentale fotografico, che può fare anche la carrozzeria, si può dar inizio alla riparazione dello stesso.

Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti