....cicli Stig o combinati....
Contro il diesel
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Messaggio da Massy » 03/03/2004, 23:46
Embè?
Il ciclo c.d. stig (STeam Injected Gas) è un ciclo a turbina a gas + hrsg con iniezione di vapore in caldaia. Se non ricordo male è chiamato pure ciclo Cheng dal nome di chi lo inventò.
Riesce a raggiungere rendimenti prossimi al 50%, minore di un ciclo combinato che raggiunge i 55-57%, ma molto più alto del rendimento del pur ottimo ciclo diesel.
Foto:
http://www.energytech.at/kwk/fotos/portrait_10_en.jpg
In cosa avrei toppato?
Il ciclo c.d. stig (STeam Injected Gas) è un ciclo a turbina a gas + hrsg con iniezione di vapore in caldaia. Se non ricordo male è chiamato pure ciclo Cheng dal nome di chi lo inventò.
Riesce a raggiungere rendimenti prossimi al 50%, minore di un ciclo combinato che raggiunge i 55-57%, ma molto più alto del rendimento del pur ottimo ciclo diesel.
Foto:
http://www.energytech.at/kwk/fotos/portrait_10_en.jpg
In cosa avrei toppato?
§ Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie Grafiche § Diari di viaggio
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
StIG
Messaggio da inge_77 » 04/03/2004, 1:06
Il ciclo StIG altro non è che il ciclo combinato per eccellenza. Inoltre non è propriamente un ciclo termodinamico ma una tipologia di macchina termica.
Non avevo compreso la ripetizione perchè non sembrava la sigla ma un refuso sul ciclo termodinamico conosciuto con il nome di Stirling.
Non avevo compreso la ripetizione perchè non sembrava la sigla ma un refuso sul ciclo termodinamico conosciuto con il nome di Stirling.
Messaggio da Massy » 04/03/2004, 2:56
Ehm inge, non vorrei contraddirti: son cose un pochino diverse per la verità.
Il ciclo combinato è un tv+tg.
Nello stig la turbina a vapore non è presente. Son diversi abbastanza.
In effetti il combinato si usa su potenze termiche e soprattutto elettriche ben più elevate di uno stig che lavora principalmente in bassa potenza (6-10 MWel) e soprattutto in cogenerazione.
Tutto qua e senza polemica...
Ciao
Il ciclo combinato è un tv+tg.
Nello stig la turbina a vapore non è presente. Son diversi abbastanza.
In effetti il combinato si usa su potenze termiche e soprattutto elettriche ben più elevate di uno stig che lavora principalmente in bassa potenza (6-10 MWel) e soprattutto in cogenerazione.
Tutto qua e senza polemica...
Ciao
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Forse mi devo ristudiare un pò macchine a fluido
Messaggio da inge_77 » 04/03/2004, 21:04
Hai ragionissima. Ho detto una cantonata.
Mi ricordavo la presenza della caldaia a recupero di calore ma non mi ricordavo proprio il sistema di iniezione del vapore a valle della camera di combustione del turbogas.
Vedessi quanta polvere c'era sugli appunti. Oramai sono passati quasi tre anni da quell'esame.
A proposito, come fai ad avere così fresche nozioni su sistemi di trasformazione di energia?
Meno male che sui motori per trazione ho dato un esame specifico.
Mi ricordavo la presenza della caldaia a recupero di calore ma non mi ricordavo proprio il sistema di iniezione del vapore a valle della camera di combustione del turbogas.
Vedessi quanta polvere c'era sugli appunti. Oramai sono passati quasi tre anni da quell'esame.
A proposito, come fai ad avere così fresche nozioni su sistemi di trasformazione di energia?
Meno male che sui motori per trazione ho dato un esame specifico.
Messaggio da Massy » 09/03/2004, 0:43
Sarà che presi 30 all'esame di cogenerazione e risparmio energetico...
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Messaggio da Massy » 10/03/2004, 2:23
Meccanica. ind. energia
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