Controlli di velocità

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

gighen99
Rank: Foglio rosa

Controlli di velocità

Messaggio da gighen99 » 26/08/2004, 10:36

Mi sono sempre chiesto una cosa...
possono essere effettuati i controlli di velocità in zone in cui non sono segnalati?
Mi spiego meglio...
Se non c'è il classico cartello che avverte il conducente che la strada è sottoposta a controllo elettronico della velocità, in caso di recapito della multa x l'infrazione, si può far ricorso?
Sono valide oppure non lo possono fare ma lo fanno x rinpinguare le casse statali / comunali?
Possono le forze dell'ordine effettuare questi controlli "nascondendosi" alla vista degli automobilisti?

è una cosa che mi sono sempre chiesto e a cui non ho mai trovato una risposta "univoca".
[/i]

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/08/2004, 18:04

possono essere effettuati i controlli di velocità in zone in cui non sono segnalati?
Che io sappia no...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 27/08/2004, 19:30

Si possono fare... sorry

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 28/08/2004, 0:37

Per me ci sarebbe un modo per risolvere tutti i casini per gli autovelox:
metterne il più possibile, senza segnalazione però solo dove il limite massimo è superiore a 70 km/h. In tal modo tutti quei comuni che hanno in bilancio le multe degli atx sarebbero tagliati fuori...
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/08/2004, 8:21

Si possono fare... sorry
Io ricordo una sentenza che abolì una multa perchè il tratto non era segnalato...

Dopotutto allora perchè spendere miliardi in cartelli di questo tipo se poi non sono obbligatori? Io ricordo che c'è un discorso di "legge sulla trasparenza"...

:ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 28/08/2004, 17:31

Compare, se prendiamo insegnamento o cmq tiriamo conclusioni dalle sentenze dei Giudici di Pace, non c'è cosa che non possiamo fare su strada... :-[ :-[ :-[

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/08/2004, 9:31

Compare, se prendiamo insegnamento o cmq tiriamo conclusioni dalle sentenze dei Giudici di Pace, non c'è cosa che non possiamo fare su strada...
No, non era di un gudice di pace...

Cmq, visto che vi penso sempre ho notato in autostrada i cartelli che "annunciano" i controlli della velocità e sotto c'è scritto:

Legge 1 agosto 2002 n° 168

Nella circolare Ministeriale N. 300/A/1/54585/101/3/3/9 del 3 ottobre 2002, che fa riferimento all'art. 4 della legge di cui sopra si trova scritto:

4. Informazione all’utenza

I decreti con i quali vengono individuati i tratti di strada in cui è possibile l’installazione o l’utilizzazione dei dispositivi o dei mezzi tecnici di controllo devono essere portati a conoscenza degli utenti della strada con tutti gli strumenti di comunicazione disponibili.
Quindi in poche parole devono dirti "vedi che qui noi facciamo i controlli sulla tua velocità ai sensi...". In pratica ti dicono che quel tratto di strada può essere luogo di utilizzo del Autovelox...

Spero di aver chiarito la mia posizione :lol: :ciao

gighen99

Messaggio da gighen99 » 30/08/2004, 9:38

grazie di tutto...

anche xchè penso che i controlli della velocità dovrebbero essere un metodo di prevenzione e non un modo x intascare soldi.... , come invece viene fatto da molti comuni che mettono in bilancio la previsione delle multe :grr

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/08/2004, 9:41

come invece viene fatto da molti comuni che mettono in bilancio la previsione delle multe
Verissimo... ma solo se i controlli sono fatti solo a fin di lucro, altrimenti i controlli "giusti" sono più che doverosi :ok

ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 30/08/2004, 10:59

Se non erro si possono fare controlli sulla velocità anche dove non segnalato... la segnalazione è obbligatoria solo per le postazioni <b>fisse </b> di rilevatori di velocità

:ciao

Rispondi