Controparte di sinistro nega evento

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Kaimano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/01/2023, 11:13
Nome: Greg

Controparte di sinistro nega evento

Messaggio da Kaimano » 21/01/2023, 11:23

Buongiorno a tutti,
cerco di essere breve. Tempo fa, un'auto, in manovra di retromarcia, viene a sbattere sulla fiancata della mia auto. Denunciato il fatto alla mi assicurazione, la stessa risponde dicendo che non può liquidare il danno in quanto "la controparte coinvolta nell'incidente ha negato l'evento affermando che nelle circostanze di tempo e di luogo da lei denunciate il veicolo di controparte NON HA URTATO IL SUO VEICOLO"
Visto che non bastavano le foto, con indicati dettagli temporali e geolocalizzazione dello scatto (foto di auto e patente), dopo accurata ricerca sui social ho trovato un testimone che ha assistito all'evento.
Sono in causa con l'avvocato e presumo andrà tutto per il meglio.

Mi rivolgo a voi per sapere cosa rischia la controparte nel momento in cui verrà sicuramente provata la sua colpevolezza, la sua dichiarazione falsa e mendace e penalmente l'aggravante di truffa nei confronti delle assicurazioni con danno cagionato a me medesimo... Il danno si aggira comunque attorno ai 1.100 euro quindi il mio dubbio è che l'assicurazione non si rivalga sulla controparte dovendo poi anche procedere con avvocati

Grazie mille


studiolegaleoriggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2018, 22:42
Nome: Federico
Località: Brembate di Sopra
Contatta:

Re: Controparte di sinistro nega evento

Messaggio da studiolegaleoriggi » 21/01/2023, 22:02

Buongiorno,

la questione dovrebbe trovare soluzione ed essere ricomposta in ambito civilistico, quindi con il risarcimento che la testimonianza sarà in grado di procurarLe.

La negazione dell'evento non configura un ipotesi di truffa in danno dell'assicurazione, poiché non viene posto in essere alcun tentativo di estorcere indebitamente del denaro nei confronti delle compagnie. Nessuna condotta di rilievo penale è, quindi, ravvisabile nel caso di specie.

Cordiali saluti

Avv. Federico Origgi

lauryfriese
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2023, 9:24
Nome: laury

Re: Controparte di sinistro nega evento

Messaggio da lauryfriese » 10/07/2023, 9:27

La controparte di sinistro nega l’evento. In questo caso, è possibile presentare una dichiarazione di negazione evento (N/E) per disconoscere il presunto sinistro. Candy Crush

TorhanPiper
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2023, 9:19
Nome: Torhan

Re: Controparte di sinistro nega evento

Messaggio da TorhanPiper » 28/07/2023, 5:10

Mi dispiace sentire dell'incidente e dei problemi che stai affrontando. È importante prendere le giuste misure per proteggere i tuoi diritti e risolvere la situazione in modo adeguato. Tuttavia, tieni presente che, come intelligenza artificiale, non sono in grado di fornire consulenza legale specifica o di conoscere i dettagli del caso oltre alla tua descrizione.

Detto questo, posso darti alcune informazioni generali riguardo alle possibili conseguenze per la controparte qualora venga provata la sua colpevolezza, la sua dichiarazione falsa e mendace e l'aggravante di truffa nei confronti delle assicurazioni. Tuttavia, le leggi possono variare a seconda del paese e della giurisdizione, quindi è fondamentale consultarsi con un avvocato esperto nella materia per ottenere un'analisi più precisa del tuo caso.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti