Controsenso e ritiro patente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

paperino2018
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/08/2018, 17:01
Nome: William

Controsenso e ritiro patente

Messaggio da paperino2018 » 10/08/2018, 17:36

Ciao a tutti,
parto dal presupposto che, qualche settimana fa, ho commesso un errore clamoroso, non voluto, che mi ha sta togliendo il sonno da diversi giorni... almeno non è successo nulla a me e a nessun altro!
In un incrocio regolato da semaforo controllato da Tred e da telecamera speed dome (quelle a forma di palla) ho commesso una infrazione che, nella peggiore delle ipotesi, dovrebbe fare riferimento a questo articolo del codice della strada:
Art. 143. * Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
In maniera particolare il comma 12:
Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 318 a euro 1.272. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi.

Quando ho commesso l'infrazione non erano presenti pattuglie per farmi la multa. Quindi utilizzando le telecamere mi dovrebbe arrivare a domicilio un verbale, che se ho capito bene, deve arrivare entro 90 giorni.
Ho dato un occhiata al Forum e vorrei fare 2 domande:
1 - Nel caso di spospensione della patente, è possibile "cavarsela" omettendo entro i 60 giorni la comunicazione dei dati del conducente, e pagando il 2° verbale, secondo L’art. 126 – bis del Codice della Strada che va da 286 a 1.143 euro ?
2 - Con patente sospesa, è possibile avere permessi speciali solo per esigenze particolari? (raggiungere il posto di lavoro oppure cure mediche programmate).
Grazie.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Controsenso e ritiro patente

Messaggio da ANVU » 10/08/2018, 19:21

Nel caso non venga comunicato chi era alla guida, l'art. 126 bis c.2 prevede appunto la sanzione di 286,00 euro.
L'art. 218 del Cds prevede per l'appunto i permessi di guida: "Comma 2. L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia, unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Entro il termine di cui al primo periodo, il conducente a cui è stata sospesa la patente, solo nel caso in cui dalla commessa violazione non sia derivato un incidente, può presentare istanza al prefetto intesa ad ottenere un permesso di guida, per determinate fasce orarie, e comunque di non oltre tre ore al giorno, adeguatamente motivato e documentato per ragioni di lavoro, qualora risulti impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici o comunque non propri, ovvero per il ricorrere di una situazione che avrebbe dato diritto alle agevolazioni di cui all'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo al quale si estende la sospensione stessa. Tale periodo, nei limiti minimo e massimo fissati da ogni singola norma, è determinato in relazione all'entità del danno apportato, alla gravità della violazione commessa, nonché al pericolo che l'ulteriore circolazione potrebbe cagionare. Tali due ultimi elementi, unitamente alle motivazioni dell'istanza di cui al secondo periodo ed alla relativa documentazione, sono altresì valutati dal prefetto per decidere della predetta istanza. Qualora questa sia accolta, il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso.
L'ordinanza, che eventualmente reca l'autorizzazione alla guida, determinando espressamente fasce orarie e numero di giorni, è notificata immediatamente all'interessato, che deve esibirla ai fini della guida nelle situazioni autorizzate. L'ordinanza è altresì comunicata, per i fini di cui all'articolo 226, comma 11, all'anagrafe degli abilitati alla guida. Il periodo di durata fissato decorre dal giorno del ritiro. Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente può ottenerne la restituzione da parte della prefettura. Il permesso di guida in costanza di sospensione della patente può essere concesso una sola volta."
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

paperino2018
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/08/2018, 17:01
Nome: William

Re: Controsenso e ritiro patente

Messaggio da paperino2018 » 10/08/2018, 20:04

Grazie per le informazioni, davvero utili e precise.
L'art. 126 bis c.2 prevede una sanzione che va 286 euro a 1.143 euro. Viene sempre applicato l'importo più basso? L'entità varia a seconda della gravità della situazione? è a discrezione di chi vede le immagini e compila il verbale?
Ciao.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 12/08/2018, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Controsenso e ritiro patente

Messaggio da ANVU » 21/08/2018, 19:34

No si applica sempre il minimo edittale; non centra nulla la visione delle immagini perchè quando non si forniscono i dati del conducente non si effettua alcuna ulteriore operazione. scatta solo il verbale 126 bis c.2
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

paperino2018
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/08/2018, 17:01
Nome: William

Re: Controsenso e ritiro patente

Messaggio da paperino2018 » 23/08/2018, 15:59

Grazie per le informazioni.


iuliano007
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2020, 9:05
Nome: Iulian

Re: Controsenso e ritiro patente

Messaggio da iuliano007 » 17/08/2020, 9:14

Ciao. Vorrei fare anche io una domanda in questo topic. Mi è capitato di entrare in una rotonda contro mano, ho fatto 10m credo e subito ho girato indietro. Era una rotondo in una zona poco frequentata, non ci sono telecamere ma ho visto una persona che mi faceva un video credo ( non lo so se ha ripreso proprio quando sono entrato contromano). Cosa mi possa accadere in questo caso ? Grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Controsenso e ritiro patente

Messaggio da ottobre_rosso » 18/08/2020, 13:12

Nulla!
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Robocop02
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2021, 22:06
Nome: Roberto

Re: Controsenso e ritiro patente

Messaggio da Robocop02 » 28/09/2021, 22:15

Ciao, volevo chiedere informazione riguardo la telecamera speed dome, come funziona? Può dare multe? E se si la multa viene data solamente se c'è un operatore che osserva in tempo reale o tramite la visione di video registrati successivamente?

Ema_russo___
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/05/2023, 17:35
Nome: Emanuele

Re: Controsenso e ritiro patente

Messaggio da Ema_russo___ » 04/05/2023, 17:44

Salve ,qualche giorno fa in macchina mi sono distratto e ho percorso circa 50-60 metri controsenso e penso di essere stato ripreso da delle telecamere di un bar, in questo caso vorrei sapere cosa succederà perché ho la paura dell'arrivo di una multa , grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Controsenso e ritiro patente

Messaggio da ottobre_rosso » 09/05/2023, 13:39

Sono telecamere private, quindi non hai nulla da temere
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti