[Convergenza] Quando e perchè?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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Drack
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[Convergenza] Quando e perchè?

Messaggio da Drack » 07/10/2007, 23:31

Salve sapete se la convergenza si fa prima del montaggio delle sospensioni o dopo?E che sarebbe?

Ho modificato io il titolo del Topic
Phoenix

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Messaggio da SicurAUTO » 08/10/2007, 8:55

La prossima volta atteniamoci alle regole per l'apertura di nuovi argomenti per favore.

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Messaggio da Phoenix » 08/10/2007, 9:38

La convergenza si fa sempre dopo, per ultima cosa e serve per verificare il corretto allineamento delle ruote per non incombere in usura non uniforme del battistrada.

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Messaggio da Massy » 09/10/2007, 20:19

La convergenza è un angolo tra l'asse del veicolo e quello delle ruote. In pratica dice quanto sono chiuse le ruote. Tipicamente ha un valore da 1 a 3 gradi e serve a far sì che l'auto *vada dritto* in rettilineo, migliora la tenuta in curva e permette il ritorno dello sterzo dopo una curva. :)
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Messaggio da Drack » 09/10/2007, 21:01

Grazie,il meccanico che mi ha montato gli ammortizzatori si vede che fa il furbo,dice che mi ha fatto la convergenza alla mattina,mentre gli ammortizzatori li ha messi su alla sera dunque non è possibile.Fra 2 settimane mi ha detto che mi vuole controllare l'allineamento delle ruote e si vede che la convergenza me la fa in quel momento.Ma non è da denuncia una cosa simile?Io ho pagato per 2 ammortizzatori boge per Bravo piu la convergenza non fatta ancora a 220 euro,è stato onesto almeno sul prezzo?

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Messaggio da zambor » 09/10/2007, 23:21

Sulla bravo anche cambiando gli ammortizzatori la convergenza non si muove visto che non si tocca nessuna regolazione, in ogni caso sapendo di doverla fare è sempre preferibile farla dopo visto che solo un po di gioco che ci puo essere nelle viti di fissaggio potrebbe spostare di un qualche grado la campanatura.
In ogni caso quando si fa il controllo generalmente si consegna al cliente un foglio stampato dal banco di controllo in cui sono riportati tutti i dati relativi alla tua macchina, e non vedo che senso avrebbe non farla subito ma farla dopo.

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