Copricerchioni macchiati

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kens
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Copricerchioni macchiati

Messaggio da kens » 07/06/2005, 23:17

Dopo quasi 6 anni di autolavaggio economico (ossia di quelli senza che la macchina venga mai insaponata manualmente con una lancia prima del lavaggio automatico... e con la pulizia degli interni self-service) ho i copricerchioni delle ruote anteriori ormai anneriti a vita. :grr

Qualche giorno fa ho provato a insaponarli a mano, con tanto di pugna e shampoo concentrato super-sgrassante... ma ormai non c'è più nulla da fare: anni e anni di polvere dei freni mai pulita hanno creato uno strato apparentemente indistruttibile.

Consigli? :???

SirEdward
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Messaggio da SirEdward » 08/06/2005, 10:10

Puoi provare con prodotti specifici per eliminare lo sporco dai cerchi in genere, ma se la plastica è stata intaccata troppo, forse ti conviene cambiare i copricerchi.

Regulus
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Messaggio da Regulus » 08/06/2005, 12:55

pensare che una volta molti copricerchi non erano in plastica...
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Messaggio da marko » 08/06/2005, 14:17

e cosa erano?
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chegue
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Messaggio da chegue » 08/06/2005, 15:31

Lamiera!
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Messaggio da Regulus » 08/06/2005, 23:41

io ne ho diversi ancora a casa che sono in alluminio, infatti se ci si pensa bene, una volta non si vedeva mai un copricerchio per strada, c'era gente che li raccoglieva e li portava dal rottamaio... copricerchio su copricerchio comunque ne fa...

ciao
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Messaggio da wilhem275 » 09/06/2005, 0:39

Quante calotte ho raccattato con mio nonno! :lol:


Ma approposito, mi chiedevo ieri, perché i cerchi davanti sono sempre molto più luridi di quelli dietro?
Si beccano la polvere per primi? Oppure i freni davanti essendo più attivi emettono più polveri? Boh!

Spiegatemi voi! :D
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Messaggio da chegue » 09/06/2005, 5:21

Semplicemente perchè la grande maggioranza delle auto in circolazione ha l'impianto frenante misto, cioè con dischi davanti e tamburi dietro! E dato che i dischi rilasciano all'esterno le polveri derivanti dall'attrito con le pasticche (cosa che i tamburi invece non fanno)... ecco spiegato l'arcano! Ovviamente se ci fai caso le auto con quattro dischi avranno tutti e quattri i cerchi anneriti! :ok :ciao
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Messaggio da wilhem275 » 09/06/2005, 8:00

MA quelli dietro molto meno... forse in relazione alla dimensione dei dischi.
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Messaggio da Regulus » 09/06/2005, 12:18

semplicemente per il fatto che la maggior forza frenante è dovuta ai due dischi anteriori.... pensa alla moto, quando frena tende ad alzarsi il posteriore perchè scarica tutto il peso sulla ruota anteriore, quindi il maggior sforzo sarà proprio questa a compierlo, sull'auto è la stessa cosa, il maggior peso si scarica sulle due ruote anteriori, questo oltre ad un fattore fisico dovuto alla forza d'inerzia che quindi caricherà maggiormente l'anteriore è anche dovuto al fatto che è proprio lì che c'e' la maggior parte del peso della vettura dovuta al motore....
C'e' ancora una cosa da dire, se avrai mai occasione di guidare una vettura con motore posteriore rimarrai sbalordito dalla capacità della sua frenata, questo perchè avendo comunque il motore posteriore farà lavorare maggiormente i freni posteriori, e quindi la frenata usuifrirà di quattro orme sull'asfalto invece che due.

Ovvio che anche in un auto con motore anteriore le posteriori lavorano, ma molto meno, e questo te ne accorgi anche dal famoso detto "mai frenare in curva! " questo era dovuto principalmente dovuto a due motivi: se tu frenavi in curva andavi dritto perchè le ruote si bloccavano, ma ora che questo probelma è stato risolto dall'abs il detto rimane comunque valido perchè se tu freni in curva allegerisci il posteriore rischiando di fare un pericolossisimo testacoda incontrollato...

azz... mi sono dilungato...

ciao
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