Correttori long fuori +50% panda gpl

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phobos79
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Correttori long fuori +50% panda gpl

Messaggio da phobos79 » 20/07/2021, 15:11

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una panda 1200, modello 169, motore 188a4000, convertita a gpl landi nel 2012.

attualmente ha 270.000Km, testata rifatta con sedi, valvole e guide rinforzate a 130.000Km circa, siamo alla fine anche di questa perchè l'ultima regolazione ho dovuto usare 2 piatelli da 2.1mm.
purtroppo faccio quasi solo autostrada e non sono tipo da 90 all'ora per intenderci sulle condizioni di utilizzo.

Ho un problema che sto cercando di capire che descrivo nel dettaglio, meccanico e "gasaro" non mi hanno aiutato per il momento, il primo dice che la testa è da rifare di nuovo per la guarnizione e le sedi, il gasaro dice che se la macchina và bene allora è tutto ok (mappa ricaricata da lui)

Descrivo:
da sempre gira con i correttori long a +50%, ho cambiato 2 volte gli iniettori (un lavoraccio davvero terrificante), entrambi i filtri e rettificato il polmone, non è mai cambiato niente, sempre +50%, a benzina siamo ad un piu' normale -15% (iniettori del 2006 come la macchina)

il 3° cilindro (il 2° contando da destra) mi ha "fuso" la candela (foto), l'ultima che ho messo su era una denso xu22tt che si è ridotta come in foto in soli 5000Km, il risultato è che il motore strattonava e partiva a 3 la mattina (leggerissimo fumo bianco per circa 30 secondi al primo avvio, consumo di acqua insignificante) cambiandola la macchina è tornata a funzionare benissimo. no errori in memoria obd, no spie. nulla

https://i.ibb.co/bgRCfjG/candela.jpg[im ... andela.jpg[/img]

Ora, anche se dovessi finire a rettificare un'altra volta la testa vorrei cercare di capire il perchè quella candela si è ridotta così, il meccanico non me lo sà spiegare e per l'impiantista gas (ne ho girati 3) se non strattona, parte bene ecc..và bene così.

Non riesco a credere che sia per colpa dei correttori, la revisione la ha passata a maggio con lambda a 1.01 e cosa principale se fosse "scarburata" non credo che il problema ci sarebbe solo su un singolo cilindro.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce un impiantista capace e volenteroso in provincia di Torino, ma mi và bene anche in tutto il piemonte, o se avete una idea di quale potrebbe essere nella pratica il problema scatenante.

Grazie a tutti


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