[Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da SicurAUTO » 24/05/2008, 14:16

Grazie mille per la tua segnalazione, se vuoi puoi aprire dei topic specifici per spiegare cosa i concessionari fanno (quelli onesti però) per garantirci le auto che ci vendono.

Sentire anche "l'altra campana" è sempre utile :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


auto2p
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/10/2006, 16:14

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da auto2p » 29/08/2008, 15:11

Jacopo sono anch'io titolare di un autosalone ma in provincia di Verbania conosco e uso Ethicar o Motive service o altre garanzie che spero almeno mi aiutino nel caso "malaugurato caso " di guasti onerosi post vendita autoveicolo usato , tali garanzie so che aiutano principalmente me venditore e non i miei clienti .
L'unica garanzia per i miei clienti e l'eventuale referente per qualsiasi danno sono io o meglio la mia ditta .
Per non avere problemi credo sia meglio non vendere alcune vetture in quanto i rischi sono troppo elevati, io personalmente cerco di esportarle nei mercati dell'est europa e nord africa, precisamente mando all'estero tutti gli autoveicoli di valore (mercato) inferiore a 2000€ anche se poco kilometrati o di anno antecedente il 2000.
Dare la garanzia dovrebbe a mio modo di vedere tutelare l'acquirente e rassicurarlo al momento dell'acquisto ma se tale onere del venditore e il potenziale rischio risulatano essere troppo elevati credo sia opportuno evitare di concludere la vendita.
Ipotesi ford ka 1999 km 175000 valore quattroruore prof . 1450 vendita 700 acq considerando km 750€ vendita se si dovesse rompere il motorino di avviamento e il cliente ne chiedesse la sostituzione con uno nuovo (no usato) moralmente e legalmente lo cambierei ma tale pezzo mi costerebbe +-500 € a tal punto se la mando all'estero per 500 € preferisco .
Il venditore onesto è colui che risponde alle esigenze del cliente e corrisponde quanto dovuto a costo di perderci , il venditore onesto, attento e oculato non vende a privato mezzi che possono causare gravi perdite (di denaro e di immagine )per l'aziende nella quale lavora .
Dico questo pur avendo richeste quotidine, specialmente in questo periodo, di autoveicoli fra i 1000 e i 2000 euro richieste alle quali puntualmente devo rispondere "mi spiace ma in questo momento non ho autoveicoli a disposizione che corrispondano alle sue esingenze".
Buona giornata a tutti

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da SicurAUTO » 29/08/2008, 17:45

Il venditore onesto è colui che risponde alle esigenze del cliente e corrisponde quanto dovuto a costo di perderci , il venditore onesto, attento e oculato non vende a privato mezzi che possono causare gravi perdite (di denaro e di immagine )per l'aziende nella quale lavora .
Quoto alla grande :ok :bravo:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Leno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/07/2008, 13:03

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da Leno » 22/09/2008, 15:42

Ho acquistato a giugno di quest'anno la mia Ulysse immatricolata a novembre 2006 e quindi con ancora 5 mesi di garanzia ufficiale Fiat. La mia domanda è questa: i restanti 7 mesi per arrivare ai 12 previsti dalla legge deve darmeli il concessionario per scritto? Devo pretendere un documento o posso far fede alla data sulla ricevuta di acquisto?
Grazie

auto2p
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/10/2006, 16:14

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da auto2p » 23/09/2008, 8:58

Dipende da come si comporta Lui in qualsiasi caso la garanzia di un anno è obbligatoria che lo scriva o meno è tenuto a riconoscerla . Io solitamente sul contratto di vendita specifico i termini di garanzia che riconosco a cliente tipo nel tuo caso un anno da fine garanzia ufficiale della casa per cui avresti diritto a 1 anno dato da me venditore e 4 mesi dati dalla casa produttrice ma queste sono scelte personali in teoria il venditore è tenuto a riconoscere per legge 1 anno e basta quello che sicuramente serve è avere in mano un contratto di acquisto datato firmeto o meglio ancora una fattura di acquisto.
Spero di esserti stato utile ciao Davide


Leno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/07/2008, 13:03

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da Leno » 24/09/2008, 10:01

Perfetto! Parlerò a giorni con il venditore e vedrò di chiarire questi punti.
Ti ringrazio per la risposta...

ciao

isoro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/03/2009, 10:35

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da isoro » 14/03/2009, 11:20

Salve a tutti,oggi è il primo giorno che mi collego e dopo questa premessa ...Penso che la garanzia (che è quasi sempre collegata ad una assicurazione)sia un mezzo per garantire più il venditore che il cosumatore,anche perchè i tempi e la prassi ti portano a rinunciare e ,sempre secondo me e anche dalle mie vicessitudini in merito,contano proprio su questo,farti perdere la pazienza.E poi in ultimo se capiti sotto le mani di un venditore poco onesto e trasparente, perdi solo tempo.Pensate che il sottoscritto da pochi giorni ha comprato una vettura di prestigio ad un prezzo molto buono(anche perchè...benzina 4200) Ho incaricato, a mie spese, il venditore per fare il tagliando prestabilito , ma non ancora fatto.pensate che l'officina autorizzata(di un marchio molto prestigioso)si è permessa(sotto consiglio del commerciante)di fare un fagliando prestabilito cambiando solo olio e filtro e mettere sul libretto tagliandi ,il timbro del tagliando dei 76000km.Vi sembra corretto? e non basta,il commerciante mi ha fatto pagare 500euro più iva, ma lui ha pagato 285euro circa compreso di iva e mi ha sempre negato copia della fattura.Premetto che ho le prove di quello che asserisco.Il bello viene ora,nonostante,da contratto scritto"ogni eventuale lavoro exstra olre il tagliando sarà a mie spese"al momento del ritiro,sembrava tutto perfetto, ma durante il :welcome: rientro nella mia citta(600km) appena fatto scuro ho acceso i fari e solo li mi sono accorto che puntavano sul parafango(fari allo xeno autolivellanti)un viaggio di rientro rischioso e quasi al buio.Giunto nella mia città. per farla breve alla fine sono andato al centro assistenza della casa madre e pensate un pò, per un supporto in volgare materiale,devo sostituire i 4 fari per una" modica" cifra di 2496euro iva compresa.Vediamo se in dovinate le risposte:garanzia assicurativa ,usura e pezzi non in garanzia,Venditore:La macchina era a posto,dovevi controllarla prima e poi per il prezzo di vendita più che buono,ARRANGIATI.Bello ,vero? Comunque e naturalmente mi sono rivolto al mio legale.Grazie e a presto

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da SicurAUTO » 14/03/2009, 19:03

Che tristezza assurda... rivolgiti ad un legale specializzato però perchè spesso in questa materia abbiamo visto legali poco preparati che hanno solo fatto perdere tempo (e soldi) ai nostri lettori.

Adiconsum è specializzata in questo se vuoi.

Qui trovi una sezione che potrebbe esserti di aiuto per la tua causa... :grr

Facci sapere! :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

andrea_bt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/06/2009, 21:43

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da andrea_bt » 08/06/2009, 21:47

Salve,volevo sapere se la cinghia di distribuzione è coperta dalla garanzia di un anno per auto usate.
O se il rivenditore che vende un auto con piu di 100.000km/5 anni deve sostituirla obbligatoriamente.
Grazie

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/06/2009, 22:46

Molte delle vetture di nuova generazione prevedono la sostituzione della cinghia distribuzione a kilometraggi superiori ai 100.000 km è con più di 5 anni di frequenza temporale.
Serve sapere di che vettura parliamo, motore/anno .... per conoscere l'intervallo previsto per la sostituzione :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti