[Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

dicky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2009, 20:49

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da dicky » 15/09/2009, 20:59

Interessante, io non sapevo nemmeno dell'esistenza di una garanzia di 1 anno, pure obbligatoria.


furbetto
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2010, 19:07

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da furbetto » 04/05/2010, 16:12

salve io da quasi un mese circa ho aquistato una opel zafira anno 2006 usata oggi sono rimasto a terra con la batteria andando ad una officina Opel mi hanno detto che l'alternatore è partito e la spesa supera i 350,00€, avendo un anno di garanzia volevo sapere se la parte elettrica è ricoperta dalla garanzia e come posso muovermi visto che il concessionario non ne vuole sapere niente per aggiustarmela, aspetto un vostro consiglio grazie anticipadamente. :testata

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/08/2010, 20:16

furbetto ha scritto:salve io da quasi un mese circa ho aquistato una opel zafira anno 2006 usata oggi sono rimasto a terra con la batteria andando ad una officina Opel mi hanno detto che l'alternatore è partito e la spesa supera i 350,00€, avendo un anno di garanzia volevo sapere se la parte elettrica è ricoperta dalla garanzia e come posso muovermi visto che il concessionario non ne vuole sapere niente per aggiustarmela, aspetto un vostro consiglio grazie anticipadamente. :testata
Se il guasto è di natura "improvvisa ed accidentale" non è di responsabilità del Venditore e rimane a carico del Consumatore, a meno che il Venditore non abbia concesso una Garanzia Convenzionale Ulteriore, ad estensione ed integrazione della Garanzia Legale.

Se il guasto è attribuibile ad usura, ma questa non è compatibile con la percorrenza dichiarata del veicolo, si tratta di un difetto di conformità; se si scopre che il veicolo è stato consegnato SENZA documentazione dei tagliandi pregressi, e questa circostanza NON è stata esplicitata al momento della Vendita, il Consumatore ha titolo per ritenere che la manutenzione periodica NON sia stata eseguita regolarmente, con il risultato che il logorio del veicolo è maggiore di quanto dichiara il contachilometri.

Maggiori info QUI :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Masaniello
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/11/2010, 14:46
Nome: Daniele

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da Masaniello » 19/11/2010, 15:17

Salve a tutti, ho letto con attenzione l'intero thread, ahimè la mia fiat punto III serie del 2004 (acquistata da una settimana!!!) riscontra da un giorno il malfunzionamento del sensore servosterzo da diagnosi effettuata... la spia si accende a intermittenza. Vorrei sapere a tal proposito se posso vantare pretese dal rivenditore (concessionario multimarca). Preciso che non mi ha rilasciato alcun cerificato di conformità, ma solo una scrittura privata cui garantisce per 12 mesi guasti al cambio, motore o testata... Tutto ciò è legale? Cosa posso fare? Sarei grato se mi aiutaste, a tal proposito vi ringrazio anticipatamente. Nel caso la mia e-mail è scala30@interfree.it
P.S. Preciso che l'ho acquistata per uso privato anche se possiedo P.IVA

valentina176
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/03/2011, 12:40
Nome: valentina

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da valentina176 » 27/03/2011, 12:49

Ho acquistato il 10 Marzo un auto usata C3 pluriel cabrio del 2004, presso
un noto concessionario di Genova, Autorevole, al momento di comprarla mi era
stato detto, dal venditore che la macchina possedeva 58000 km e di unico
proprietario. Invece dalla copia del libretto è emerso che la macchina ha
fatto 2 passaggi di proprietà per di più l' ultimo cointestato (a 2 persone).
Come se non bastasse sono venuta a sapere tramite annunci visti online che la
macchina che ho acquistato a 58000 km ne ha in realtà 93000 km.
Ho chiamato il venditore del concessionario per chiedere chiarimenti in
merito a km e lui mi ha risposto che chi ha inserito i dati della macchina
online si è sbagliato.
Al momento non mi è stata ancora rilasciata una copia del contratto, ma solo
la pratica della finanziaria!! Premetto che non ho ancora ritirato la vettura.

c'è qualcosa che posso fare per tutelarmi, prima di ritirarla?
è obbligatorio che loro mi diano tutti i tagliandi della macchina?
posso far controllare la centralina prima di ritirarla?


Grazie
Vale


ilboss1977
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/01/2012, 13:47
Nome: domenico

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da ilboss1977 » 04/02/2012, 20:53

gli iniettori del GPL sono coperti da garanzia di un anno obbligatoria?

shara8
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/05/2012, 16:38
Nome: shara

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da shara8 » 29/05/2012, 17:00

ciao io vi chiedo un info sulla garanzia di un auto usata visto che il concessionario non ne vuole sapere.la macchina una peugeot 107 del 2007 l ho presa da un mese e appena provata mi sono accorta che la frizione staccava alto, secondo me era finita ma lui mi dice no e' cosi la frizione, dopo invece un po' di tempo che l'ho usata mi sono resa conto che avevo ragione io ma loro mi dicono che me la devo pagare perche' il responsabile della concessionaria ha detto che quest' anno posso andare avanti cosi il prox anno invece sara' da fare ma non a spese loro.oltre a questo dopo una settimana che ho la macchina mi accorgo che ho problemi con l autoradio cosi' riporto l auto e me la sistemano(o quasi) e mi dicono che mi devono cambiare il tergicristallo che e' rotto, a me va bene solo che il primo giorno di pioggia mi parte il tergi colpendo la macchina dietro; torno da loro inferocita e sempre il responsabile mi dice che puo' succedere che si stacchino pezzi dell'auto.oltre a maledire il responsabile della concessionaria cosa posso fare visto che adesso la frizione e' da fare e la macchina inizia a fare uno strano rumore penso sempre dovuto alla frizione.E'inguidabile!

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da maxxis » 29/05/2012, 22:59

:welcome: sul portale di Sicurauto Shara.,la garanzia sulle auto usate ha valenza annuale dalla data del passaggio di proprietà al nuovo acquirente.,l"ente venditore deve garantire la conformità della vettura in tutte le sue componenti salvo diversa interpretazione o clausole non vessatorie contenute nei contratti assicurativi redatti per questo scopo.,teoricamente il venditore doveva controllare tutta la vettura e sanare eventuali incovenienti,quindi le problematiche scaturite sono da addebitare allo stesso che per obbligo di legge deve provvedere al risanamento.,per la frizione suggerirei di fare visionare la vettura ad altro bravo autoriparatore e ottenere un suo parere.,per poi ritornare dal venditore della sua vettura e richiedere la eventuale sostituzione del kit frizione., in caso di diniego si rivolga in breve tempo presso un"associazione di consumatori per le azioni del caso.,di certo qualche mio collega di forum saprà correggere eventuali imperfezioni e darle nuovi e validi consigli., :ciao

fgravina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/10/2012, 8:26
Nome: Felice

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da fgravina » 28/10/2012, 8:36

Buongiorno, vorrei sottoporre a tutt il mio problema.
4 mesi fa ho acquiatato un'auto usata (Wv Golf) con 83000 km. Il concessionario a voce mi ha riferito che c'era una garanzia annuale solo sui guasti meccanici. Non ho ricevuto niente per iscritto e ne tantomeno firmato qualcosa. Ora la mia macchina ha 92000 km e dopo il tagliando presso una Wv Service, abbiamo riscontrato dei problemi al compressore dell'aria condizionata. inoltre è da sostituire la serratura della portella posteriore. Il concessionario ovviamente non ne vuol sapere, dicendomi che non sono guasti meccanici. Questi pezzi rientrano nella garanzia? Che suggerimento mi date? il costo di questo intervento è di 1200€
Grazie

spir4l
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/03/2017, 11:09
Nome: Herny

Re: [Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Messaggio da spir4l » 06/03/2017, 11:12

Salve,

a novembre ho acquistato un'auto usata presso un concessionario, quindi con 12 mesi di garanzia.
Per motivi personali, sono costretto a vendere l'auto. Vorrei sapere se l'acquirente potrà continuare a godere della garanzia del concessionario.

Grazie a tutti


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti