Cosa si rischia

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
motocicletta10hp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Cosa si rischia

Messaggio da motocicletta10hp » 28/06/2004, 21:33

Premetto che sono gia 3 anni 7 mesi che mio figlio guida lo scooter 50

e che aveva gia un patentino rilasciato dai vigili urbani del mio comune

dopo aver frequentato un corso con il relativo esame .

Ora questo patentino non vale niente ma le conoscenze che ha acqusito
nemmeno ?????

Vorrei sapere cosa rischia a livello di multe o sanzioni

guidando con il foglio rosa x il 125 in strade NON poco transitate.

Grazie.

t.j.hooker
Rank: Neo patentato

Messaggio da t.j.hooker » 29/06/2004, 6:13

Per il primo quesito: ilpatentino rilasiato dai vigili urbani non vale nulla poiche il comma 1 bis dell´ articolo 116 cds precisa che il "patentino" deve essere rilasciato dal DTT (leggi motorizzazione).
Per il secondo quesito: l´articolo 122 sanziona al comma 5° e 8° con una sanzione amm.va pecuniaria di euro 68,25 il centauro che si esercita, per il conseguimento della patente di guida A, in un luogo molto frequentato da altri veicoli o pedoni.

T.J.
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 29/06/2004, 10:34

Ma quando è che un luogo è "molto frequentato da pedoni o veicoli" ?

A Roma, l'E.U.R. è un paradiso automobilistico rispetto al quartiere Appio-Latino, ma anche l'E.U.R., se confrontato con la aperta campagna, è una unica congestione ....

Per cui come faccio a stabilire quando, in assoluto, c'è poco traffico su un certo tipo di strada, in base ai dettami del c.d.s. ??
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/06/2004, 16:17

Per cui come faccio a stabilire quando, in assoluto, c'è poco traffico su un certo tipo di strada, in base ai dettami del c.d.s. ??
E' proprio questo il problema... penso che sia lasciato alla discrezione dell'agente accertatore.

Aspettiamo Dany o altri :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 29/06/2004, 19:26

proprio questo il problema... penso che sia lasciato alla discrezione dell'agente accertatore.
insomma un'altra fregatura...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 29/06/2004, 20:34

Allora facciamo inserire nel C.d.S tutte le ipotesi del mondo, tutte le grandezze posssibile di 1 strada, con relativo numero di pedoni e di mezzi, così abbiamo risolto il problema...

Dai ragazzi, finiamola!!! La discrezione è in mano a 1 persona prepararta e abilitata, non a 1 bestia, a 1 massacratore di popoli, senza cuore e con l'unico intento di mandarci sul lastrico con miliardi di verbali.

Noi Italiani ce l'abbiamo x vizio il vedere nero dietro a tutto, il pensare sempre male... Non è possibile prevedere e regolamentare precisamente tutto, ma questo non deve suscitare in noi inutili allarmismi.

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 30/06/2004, 13:06

a 1 bestia, a 1 massacratore di popoli, senza cuore e con l'unico intento di mandarci sul lastrico con miliardi di verbali.
Hi !! :lol: :lol: :lol: :lol:
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 01/07/2004, 10:43

Dai ragazzi, finiamola!!! La discrezione è in mano a 1 persona prepararta e abilitata, non a 1 bestia, a 1 massacratore di popoli, senza cuore e con l'unico intento di mandarci sul lastrico con miliardi di verbali
e dai mamma mia stavo giokando... vero xò ke il tizio preparato e abilitato nn è un robot e quindi basta ke gli girino e nn fa complimenti..
d'altro canto nn è ke ci siamo soluzioni al problema quindi ci teniamo i nostri cari vigili sia ke siano incaxxati sia ke siano sereni e felici(l'unico felice ke ho visto aveva una biondona niente male cm collega :P ) e cerkiamo d attenerci il + possibile alle regole stabilite.... :ciao
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

t.j.hooker

Messaggio da t.j.hooker » 02/07/2004, 18:32

Il comma 5° dell'articolo 122 cds non dà una precisa definizione del luogo non frequentato. Quindi sia il conducente che l' agente accertatore, devono usare il famoso et utile" GRANO SALIS".
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/07/2004, 19:00

:ok :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi