Cosa viene coperto dalla garanzia legale ?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gigi77
Rank: Foglio rosa

Cosa viene coperto dalla garanzia legale ?

Messaggio da gigi77 » 06/04/2005, 14:43

Ciao ragazzi,

sono proprietario di un opel corsa 1.0 12v acquistata usata presso un concessionario nel luglio 2004.
Recentemente ho avuto problemi all'antifurto, e mi sono rivolto per la riparazione al concessionario, visto che era un optional già esistente al momento dell'acquisto, e lui mi ha detto che l'antifurto, così come la chiusura centralizzata, non sono coperti dalla garanzia legale perchè, come stabilito dal codice civile, il venditore deve fornire al cliente una vettura che sia "conforme alle norme di circolazione".
Per tale motivo, le parti che lui copre sono : il motore; il cambio; il differenziale.
Il resto della vettura quindi non viene coperto dalla garanzia legale, tra cui l'impianto elettrico, nel quale rientra appunto l'antifurto.

Ragazzi, ma vi risulta che effettivamente sia così, come mi ha detto il venditore?

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 06/04/2005, 23:28

Se non mi sbaglio dovrebbero essere coperte tutte le parti meccaniche che non hanno bisogno di manutenzione ordinaria... uhm... non ricordo bene, devo informarmi...

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 07/04/2005, 9:08

Purtroppo ho paura che abbiano ragione loro... sulle macchine usate la garanzia (se non diverso specificato o se non è stato stipulato un diverso contratto di garanzia) dovrebbe coprire solamente le parti meccaniche (non di usura) e quindi appunto motore, cambio e differenziale...
Però non ne sono certo... vado a vedere se trovo in giro qualche conferma o smentita....
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Dony31

Messaggio da Dony31 » 08/11/2005, 13:42

scusatemi, ma possibile che non ci sia scritto in nessun posto quali sono le parti coperte da garanzia legale? Continuano a dirci di leggere la normativa, ma non sono specificate neppure lì!!!
I freni, il cambio, la frizione, il telecomando (?), il dispositivo di apertura finestrini, ecc....
Quali sono queste parti? Qualcuno mi può aiutare?
Scusami, Gigi77 se ne approfitto della tua casella.....

cico

garanzia a uto usate

Messaggio da cico » 11/01/2006, 12:41

salve volevo cortesemente sapere se e' vero che le auto usate sotto i 10 anni sono coperte per legge da un anno di garanzia obbligatorio, se e' vero mi sapreste dire il numero e data della legge se 'e un DL? un DPR, O un DLG
GRAZIE

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/01/2006, 13:35

Se leggi bene in questa sezione del Forum trovi già la risposta alla tua domanda.

Basta vedere i topic in evidenza.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Cosa viene coperto dalla garanzia legale ?

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/01/2006, 22:09

gigi77 ha scritto:Ciao ragazzi,

sono proprietario di un opel corsa 1.0 12v acquistata usata presso un concessionario nel luglio 2004.
Recentemente ho avuto problemi all'antifurto, e mi sono rivolto per la riparazione al concessionario, visto che era un optional già esistente al momento dell'acquisto, e lui mi ha detto che l'antifurto, così come la chiusura centralizzata, non sono coperti dalla garanzia legale perchè, come stabilito dal codice civile, il venditore deve fornire al cliente una vettura che sia "conforme alle norme di circolazione".
Per tale motivo, le parti che lui copre sono : il motore; il cambio; il differenziale.
Il resto della vettura quindi non viene coperto dalla garanzia legale, tra cui l'impianto elettrico, nel quale rientra appunto l'antifurto.

Ragazzi, ma vi risulta che effettivamente sia così, come mi ha detto il venditore?
Dovesti avere la garanzia totale e ufficiale della casa....visto che non son passati i 2 anni
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

famik
Contatta:

stessa cosa

Messaggio da famik » 17/01/2006, 17:23

Anche a me è successo uguale per la chiusura centralizzata!
Guarda un pò qua: <a href="http://www.soloautousate.it">www.soloautousate.it</a>

Rispondi