Cos'è l'indicatore del sistema Landi?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
TolanaAudery
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/05/2023, 7:16
Nome: Tolana

Cos'è l'indicatore del sistema Landi?

Messaggio da TolanaAudery » 09/05/2023, 12:34

A causa di problemi di carburazione e di un fastidioso gap durante il passaggio da benzina a GPL, ho deciso di riconfigurare l'impianto. Dopo aver salvato la configurazione originale, ho eseguito l'autotuning con buoni risultati, ed ora il funzionamento è quasi indistinguibile dal funzionamento a benzina.

Dato che c'era un po' di intervallo durante il passaggio dal GPL alla benzina, ho ridotto il tempo di intervallo da 10 secondi a 8 secondi e alzato il grilletto durante l'accelerazione da 1600 giri/min a 2000 giri/min. Ho anche aumentato la temperatura minima per il funzionamento a GPL da 35° a 40°. Infine, l'ho predisposto per il funzionamento a GPL puro e, se necessario, posso aggiungere iniezioni di benzina al minimo o quando spingo forte. Ovviamente ogni consiglio è ben accetto.

Nella schermata di mappatura impianto Landi è presente un indicatore percentuale che credo indichi lo scostamento tra funzionamento a GPL e funzionamento a benzina, che nel software Romano non è presente. Qualcuno sa come funziona?


TolanaAudery
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/05/2023, 7:16
Nome: Tolana

Re: Cos'è l'indicatore del sistema Landi?

Messaggio da TolanaAudery » 27/07/2023, 13:29

Le tue regolazioni, come ridurre il tempo di intervallo da 10 a 8 secondi durante il passaggio da GPL a benzina, aumentare il grilletto durante l'accelerazione da 1600 a 2000 giri/min e alzare la temperatura minima per il funzionamento a GPL da 35° a 40°, sembrano ben pensate e hanno notevolmente migliorato le prestazioni del sistema.

Per quanto riguarda l'indicatore percentuale sulla schermata di mappatura dell'impianto Landi, che indica lo scostamento tra il funzionamento a GPL e a benzina, sembra essere uno strumento utile per monitorare le differenze di prestazioni tra le due modalità. Purtroppo, non è presente nel software Romano, ma se qualcuno ha informazioni su come funziona questa funzionalità o come può essere integrata in Romano, potrebbe essere utile per migliorare ulteriormente le prestazioni del tuo impianto.

È evidente che hai dedicato molto impegno nel perfezionamento del tuo sistema GPL e la tua disponibilità a ricevere consigli aggiuntivi dimostra il tuo impegno nell'ottimizzare il suo funzionamento. Se altri utenti hanno conoscenze o suggerimenti riguardanti l'indicatore percentuale di Landi o altro da offrire, sarà molto apprezzato.

Continua il grande lavoro per raggiungere un'efficienza e prestazioni ottimali con il tuo impianto GPL!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti