CQC e tasso alcolemico

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
AVO2
Rank: Foglio rosa
Nome: Filippo

CQC e tasso alcolemico

Messaggio da AVO2 » 13/12/2010, 22:54

Ciao a tutti.
Apro un nuovo argomento perchè quello precedente a riguardo del mio dubbio non è stato preso in considerazione.
In particolare è nata una discussione tra amici riguardante le nuove regole da rispettare per chi possiede questa benedetta "patente professionale" CQC.
Se si è alla guida di un automezzo (camion e veicoli simili) dagli ultimi aggiornamenti del codice della strada si ha tolleranza 0 per quanto riguarda il tasso alcolemico.
In pratica devi stare attento persino a non usare colluttori contenenti alcool perchè potresti rischiare di perdere il posto di lavoro (oltre a tutto quello che prescrive il CDS).
Sorvolando questo particolare, il dubbio nasceva per via della convinzione di molte forze dell'ordine dell'alta Valtellina (a mio avviso le più accanite in Italia :police ) le quali ritengono che, se hai per tua sfortuna il CQC, hai anche toleranza 0 sempre e comunque, qualsiasi mezzo tu stia guidando.
Per ora è stato chiesto a 2 carabinieri e 2 agenti della polizia locale (non dico il paese che è meglio...) e tutti sostengono la stessa cosa, adducendo come motivazione che, se volessi, potrei lasciare la macchina e prendere il camion in qualsiasi momento e quindi non potrei bere alcolici.
Ho alcuni amici che per loro "sfortuna" possiedono questo patentino professionale e sono terrorizzati.
Ne racconto una ber buttarla sul ridere: Una sera,a cena fuori, uno ha rifiutato di ordinare un risotto al Sassella, anche se gli sarebbe piaciuto, solo perchè aveva paura che potesse alterare il suo tasso alcolemico.
A parte che l'alcool del vino cucinato evapora molto prima che venga messo nel piatto e quindi non avrebbe dovuto preoccuparsi ma la cosa che mi ha colpito è la situzione di puro terrorismo che si è venuta a creare in Alta Valtellina, generata da convinzioni comuni a mio avviso discutibili.
C'è qualcuno che mi può togliere questo dubbio? :gratgrat
Se sono in macchina anzichè in camion e possiedo il CQC ho 0,0 di limite o 0,5 come tutti gli altri?
A me sembra assurdo ma vivendo in Italia non mi stupirei...
Se qualcuno è a conoscenza di testi/circolari ministeriali/normative a riguardo potrebbe consigliarmi dove trovarle o allegare un lynk?

Grazie a tutti.

:ciao

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: CQC e tasso alcolemico

Messaggio da ANVU » 15/12/2010, 20:31

L'art. 186 bis del Codice della Strada punisce i conducenti professionali che stanno guidando i mezzi per i quali hanno conseguito la patente "professionale" e non mentre guidano altri veicoli. Infatti le lettere c) e d) del comma 1 sono chiare:
c) i conducenti che esercitano l'attivita' di trasporto di cose, di cui agli articoli 88, 89 e 90;
d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di postia sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto, nonche' di autoarticolati e di autosnodati.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

AVO2
Nome: Filippo

Re: CQC e tasso alcolemico

Messaggio da AVO2 » 17/12/2010, 10:27

Grazie mille ad ANVU.
Risposta completa ed esaustiva.
Riferirò agli interessati.
Saluti ed auguri di buon Natale.