crash test auto a metano
Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it
Moderatore: Staff Sicurauto.it
crash test auto a metano
Messaggio da wabro » 23/01/2003, 11:36
Perchè non sono mai state organizzati crash test di auto alimentate a metano o gpl? sarebbe interessante vedere come si comportano le bombole nelle varie prove di crash (per es. se ci sono differenze con il pieno di gas e a metà carica) e se l'aumento di peso dovuto alla presenza delle bombole influisce sulla protezione offerta dall'auto rispetto alla versione a normale alimentazione a benzina.
Ex banner Publy
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Re:crash test auto a metano
Messaggio da luca comandini » 23/01/2003, 16:53
Sarebbe davvero interessante <br /><br />penso che non le facciano perchè le bombole molte volte vengono montate after market, cioè dopo l'acquisto dell'auto..<br /><br />Però secondo me, potevano testare una bella Multipla Bipower, anzichè la JTD....<br /><br />Visto che molte case stanno mettendo in commercio auto a metano/gpl direttamente dalla fabbrica, perchè non fare i test con quelle?<br /><br />staremo a vedere <br /><br />Ciao<br />
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
Re:crash test auto a metano
Messaggio da SicurAUTO » 23/01/2003, 19:08
Infatti...<br /><br />Di solito la trasformazione avviene dopo l'acquisto e con sistemi distribuiti da varie aziende e pertanto un metro di giudizio unico sarebbe difficile darlo.<br /><br />Oltre a ciò le vetture a metano risultano essere solo l'1% del parco auto italiano...quindi poco diffuse.<br /><br />Come dice Luca però, visto l'interesse di molte case verso propulsioni alternative, forse un giorno saranno testate pure quelle.<br /><br />Tuttavia ci sarebbe da raginare su una cosa...e se l'auto dovesse incendiarsi ed esplodere (caso raro ma possibile)? Gli attuali laboratori spesso sono al chiuso e quindi sarebbero impreparati a tale tipo di evenienza...pertanto si dovrebbero studiare laoratori ad 'oc se si vuole condurre i test in tutta sicurezza.<br /><br />Ciao e alla prossima!<br />Claudio
Re:crash test auto a metano
Messaggio da wabro » 24/01/2003, 10:15
La ricerca di combustibili meno inquinanti e la presenza sul mercato di auto progettate dalla casa direttamente a metano (Zafira, Multipla e tra poco anche Doblò) renderebbe davvero interessante un confronto diretto tra le varie versioni.<br />Un'ultima domanda il Doblò ha ottenuto nei crash test risultati davvero mediocri ed ha anche richiesto una modifica all'air bag. Mi domando questa modifica effettuata prima della seconda prova di crash la ritroviamo anche nella produzione di serie. Qualcuno sa cosa sta facendo la Fiat per migliorare la sicurezza di auto davvero geniali come Doblò e Multipla?
Re:crash test auto a metano
Messaggio da SicurAUTO » 27/01/2003, 10:04
Sicuramente si...<br />Dopotutto i crash test servono alle case come occasione di ulteriore sviluppo della vettura, pertanto se si sono resi conto che la modifica effettuata ha dato buoni risultati sicuramente l'avranno estesa alla produzione.<br /><br />Per quanto riguarda cosa stiano facendo in dettaglio questo non lo so, ma di certo si staranno muovendo...sempre se non abbiano già modificato qualcos'altro sulle nuove vetture (cosa alquanto probabile...).<br /><br />Se dovessi trovare delle info te lo farò sapere! <br /><br />Ciao!<br />Claudio
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff