Crash Test Camper Fiat Ducato

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 11/12/2004, 17:04

ma pesa 2,5 una range rover..

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 11/12/2004, 18:02

Si, ma un Range Rover ha molto più muso; in questo caso l'urto lo assorbe praticamente direttamente l'abitacolo. :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 399
Iscritto il: 17/07/2004, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Lele78 » 11/12/2004, 20:17

chegue ha scritto:Beh, la barriera non mi sembra tanto deformabile veramente...
Hai ragione, devo essermi confuso erroneamente con quello della scenic! :ok
Lele
Ciao ciao
:ciao

Avatar utente
Fernando
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/11/2004, 13:35
Località: BRASIL (Brasile)

Messaggio da Fernando » 11/12/2004, 22:11

:ok

Avatar utente
petras
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/11/2004, 14:50
Località: roma
Contatta:

Messaggio da petras » 12/12/2004, 14:19

ma l' airbag non e scopiato

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 12/12/2004, 15:07

forse perche' non c'e'?

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 12/12/2004, 17:09

petras ha scritto:ma l' airbag non e scopiato
:roll:

Avatar utente
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 13/12/2004, 0:02

Da possessore di camper (su Ford Transit modello 1994) vi dico che la cosa ottima è che la cellula abitativa non si sia scomposta neanche un po'!
Il fatto che la cabina del Ducato abbia ceduto così, a velocità relativamente bassa, mi preoccupa fino ad un certo punto: in fondo è l'unica parte del mezzo che si becca addosso 40-50 quintali (i 35 sono una fittizia chimera legale 8) ) e deve scaricarli come può, essendo pure sviluppata in latezza più che in lunghezza.

Cmq potete notare dal video che il montante non si piega finché "il botto riguarda il cofano", perchè quella parte è ammortizzata da una valida struttura. La piegatura principale avviene quando la propagazione dell'urto si trasferisce alla struttura abitativa, che essendo molto rigida scarica praticamente tutta l'energia del mezzo su quella povera barretta. Non mi sembra abbia reagito male, anzi! :ok :ok :ok

Quanto all'analisi delle immagini: :lol:

Immagine
Immagine

Come potete notare la struttura non fa una grinza. Notevole.



Immagine

Che il tavolo se ne sia andato è comprensibile, generalmente è fissato solo alla parete e quindi risente di sforzi di taglio non indifferenti. Il bene è che da diversi anni i camper devono avere cinture di sicurezza praticamente per qualsiasi posto. Il mio non ce l'ha :-[ e mi consolo solamente pensando che di solito si va pianino e se colpisce qualcosa se lo porta via senza tante zone di assorbimento programmato :D :D :D



Immagine

Dal video potrete notare che cmq la testa del guidatore non ha colpito violentemente il volante. C'è da dire che generalmente, essendo un veicolo di valore, il camper nasce ben fornito di optional d'origine, tra cui gli utilissimi airbag.



Immagine

Questo non è un danno degno di nota. Semplicemente perchè questo effetto lo si può facilmente ottenere alla prima curva se non si ha cura di serrare frigo e sportelli... una volta mi è piovuto addosso un televisore, altre volte chili e chili di mappe, guide del Touring Club Italiano e depliant di campeggi.
:roll:
:D :D :D :D :D
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 13/12/2004, 2:15

Ottima analisi! :ok
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 13/12/2004, 18:30

si, in effetti dopo l'analisi di whilem275 e pensandoci per benino non ha reagito male, la struttura che si porta dietro è pesante e rigida, da qualche parte dovra pur assorbire, chissa' pero' cosa succede ad una velocita' stile euroncap...

ciao!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite