Crash Test Camper Fiat Ducato
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Messaggio da wilhem275 » 16/12/2004, 16:25
Eh eh... studia studia...
Cmq la cellula abitativa di solito è formata da pannelli termoassorbenti rivestiti di alluminio e altri materiali molto resistenti e attaccata a longheroni vari... nel mio (Laika Ecovip 3, anziano ma robustissimo) si ha al minimo 3 mm pieni di alluminio alle pareti e 6 nel pavimento. Sembrano pochi, ma l'unione di tutti questi elementi alla fine crea una struttura molto robusta...
Robusta si intende per l'uso normale; in caso di botta lavora praticamente solo la scocca del furgone che ci sta sotto (come in ogni furgone praticamente)
Cmq è vero che in camper si dovrebbe andare piano... un po' perchè il motore più di tanto non può fare contro una resistenza aerodinamica assurda, un po' perchè la stabilità è quella che è.
PS: il buon vecchio Ford 2.5 turbodiesel (non common-rail ) si è spinto 5 tonnellate a 143 km/h su Autobahn... e in seguito ho scoperto che in Germania sopra i 28 quintali il limite è 80!
Cmq la cellula abitativa di solito è formata da pannelli termoassorbenti rivestiti di alluminio e altri materiali molto resistenti e attaccata a longheroni vari... nel mio (Laika Ecovip 3, anziano ma robustissimo) si ha al minimo 3 mm pieni di alluminio alle pareti e 6 nel pavimento. Sembrano pochi, ma l'unione di tutti questi elementi alla fine crea una struttura molto robusta...
Robusta si intende per l'uso normale; in caso di botta lavora praticamente solo la scocca del furgone che ci sta sotto (come in ogni furgone praticamente)
Cmq è vero che in camper si dovrebbe andare piano... un po' perchè il motore più di tanto non può fare contro una resistenza aerodinamica assurda, un po' perchè la stabilità è quella che è.
PS: il buon vecchio Ford 2.5 turbodiesel (non common-rail ) si è spinto 5 tonnellate a 143 km/h su Autobahn... e in seguito ho scoperto che in Germania sopra i 28 quintali il limite è 80!
Ich liebe Berlin!
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