CRASH TEST DAIHATSU CUORE

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Speedy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2005, 15:22

CRASH TEST DAIHATSU CUORE

Messaggio da Speedy » 25/07/2005, 19:28

Vorrei sapere se da qualche parte esistono crash test della Daihatsu Cuore,visto che sarei interessato al suo acquisto.....
secondo voi e' sicura???? sembra di si da quello che leggo su internet,anche se a me pare molto leggera.....
Ma il peso di un'auto e' cosi fondamentale nei crash???? una macchina piu' leggera ha sempre la peggio in un eventuale tamponamento con una piu' pesante????
Grazie ciao

Alberto


SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 25/07/2005, 20:21

Stando ai risultati dei crash test giapponesi la Cuore non brilla in sicurezza passiva: puoi consultarli tu stesso qui

viewtopic.php?t=2064

Purtroppo il peso di un'automobile è sempre molto importante nel determinare il suo comportamento nei confronti degli altri mezzi, nel senso che ogni veicolo si comporterà meglio negli urti contro veicoli o ostacoli con poca massa. Ogni veicolo poi si comporta meglio contro vecioli o ostacoli di masa inferiore alla propria che contro veicoli di massa superiore.

è una questione di energia che deve essere dissipata: se un veicolo di una tonnellata lanciato a 50 km/h urta un'altro oggetto gli trasmetterà un certo quantitativo di energia. Che l'altro oggetto pesi 500 kg o 1500, dovrà dissipare comunque la stessa quantità di energia. Analogamente l'altro oggetto trasmetterà al veicolo da una tonnellata una forza proporzionale alla sua velocità e alla sua massa.

Questo naturalmente non vuol dire che una macchina più grossa sia necessariamente più sicura per gli occupanti, perché la sicurezza degli occupanti in caso di urto dipende sì dalla massa e dalla velocità dei due corpi, ma anche dalle decelerazini imposte ai passeggeri in caso di urto, dalla capacità del mezzo di assorbire l'energia, di evitare di scaricarla sugli occupanti, di mantenere integra la cellula abitativa, dal funzionamento dei sistemi di sicurezza ecc. ecc. ecc.
E naturalmente anche dal tipo di urto. Un urto frontale che scarichi sui sistemi di protezione passiva frontale del veicolo è più sicuro di un urto che si scarichi sul fianco.

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 26/07/2005, 0:17

Sir Edward...

sei uno spettacolo.... mi hai anticipato...

Per la questione peso dai un'occhiata qui...

http://www.sicurauto.it/crashtest/speciali/index.php
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Speedy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2005, 15:22

Messaggio da Speedy » 03/08/2005, 18:38

Secondo voi,quale tra queste 3 auto e' la migliore per quanto riguarda la sicurezza attiva/passiva: Daihatsu Cuore,Kia Picanto,Seat Arosa.

Grazie

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 03/08/2005, 23:37

La daihatsu non la conosco.....

Però fra le 3 escluderei ALLA GRANDE la Picanto...

Se devi scegliere un'utilitaria mi permetto di consigliarti la Cuore, L'Arosa e perchè no... anche la Panda
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 04/08/2005, 0:50

Panda sopra qualsiasi altra nel segmento A! Ha una qualità costruttiva e tecnologica degne di uno o anche due segmenti superiori!

Quello è un prodotto azzeccatissimo! :wink:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
incredibile kulk
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/10/2004, 11:07

Messaggio da incredibile kulk » 04/08/2005, 10:41

Mi permetto di consigliarti la citroen c2, ce l'ho da 2 anni e non me ne sono pentito... cmq lascia perdere le coreane! :ciao
C2 elegance 1.4 Hdi
"my car, good car"

Speedy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2005, 15:22

confronto Cuore-Arosa

Messaggio da Speedy » 03/09/2005, 12:06

Ormai ho ristretto la mia scelta tra la Cuore e la Arosa.....
secondo voi quali tra le due garantisce maggior sicurezza????
e' ipotizzabili che i risultati di una eventuale crash della Arosa siano simili alla Lupo? visto che praticamente le due auto sono identiche....la Lupo ha ottenuto un buon punteggio...

vagabondo83
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 04/09/2005, 13:32
Località: Sardegna

coreane

Messaggio da vagabondo83 » 04/09/2005, 13:52

Salve, al contrario di ciò che molti pensano e dicono le coreane sono buone auto. fino a qualche anno fa si poteva discutere sulla loro qualità costruttiva ma oggi sono auto valide, sicure e con abitacoli più intelligenti rispetto a molte europee. infatti vedendo diverse classifiche si scorge che hyundai è tra i primi posti mentre la fiat sta piuttosto in basso in quanto ad affidabilità. insomma, se dieci anni fa erano cascioni ora sono all'avanguardia e vendono bene in tutto il mondo. nei crash test solo la picanto è andata mediocre (neanche 3 stelle). le altre vanno bene. e sono affidabili. io ho una corena. in 2anni e mezzo neanche un problema. e ho percorso quasi 60.000 km! la c2 la twingo la lupo la atos la matiz la yaris... sono auto di diverse nazionalità ma piccole auto ben fatte. e anche la cuore, si cuore giapponese è sicura. quindi chi vuole comprarla lo faccia. è sempre meglio di una 600. saluti.

Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2005, 19:01
Località: acireale

Messaggio da Evildj » 20/10/2005, 10:24

ho una seat arosa da tre anni...ti posso dire ke a livello di sicurezza mi sono trovato bene...ho avuto un incidente con questa auto...un frontale a 40 all'ora...ne io ne mio cuginoci siamo fatti nulla...tutto ok...quando poi ho visto smontata l'auto dal carroziere ho notato ke ha una ottima barra anti sfondamento centrale...(oltre alle laterali)...e devo dire ke la sua funziona la fa abbastanza bene...nell'altra auto (una punto) si è bucato il radiatore...da me no xkè protetto da questa barra...

seconda cosa...sistema di abs...favoloso sul bagnato...in base al mio stile di guida l'abs entra in funzione nelle situazioni appropriate....non è un abs invadente ke attacca al primo tocco di freni...ho avuto una "brutta" esperienza con gli ABS della Renault...sul megane scenic ke avevo prima l'abs attaccava spesso anche in condizioni in cui...secondo me non doveva attaccare...

terza cosa...la tenuta di strada è paurosa...sprecata sul (mio) motore da 1000CC...io ho fatti sostituire la dotazione di serie 175/60 R13 con le 185/55 R14 (oggi li danni di serie porca putt!) e devo dire ke vanno una meraviglia...l'importante è non lasciarsi prendere la mano dal fatto ke la makkina tiene...

quarta cosa...la seat arosa esce di serie con un leggero assetto sportivo...quindi è bassa come le sportive...rigida come le auto sportive...ti dico questo xkè non a tutti piace la guida "bassa"...anche se non sembra a vederla da fuori ma ti assicuro ke è molto bassa...e spesso si urta lo spoiler d'avanti con i marciapiedi soprattutto all'inizio...poi ci fai l' abitudine...

avrai ben capito ke l'auto è molto bella
mi lamento solo di una cosa...trovi gli interni molto belli ma...gia dopo due anni qualke rumorino e qualke gigolio (lieve) si sente...ma mi sono rincuorato quando sono salito sulla ALFA 166 2.4 JTD di mio zio e scricchiola tutta...se consideri ke kon il costo dell'alfa ti compri 6 seat arosa!!!!!!

Speri di esservi stato utile...ciao a tutti

P.s.: cmq io ho a casa anche due auto made in japan...consigliate!!!
Evildj is on the mix!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti