[Crash test di Compatibilità] Fiat 500 vs Audi Q7, con video

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [:O crash test] fiat 500 vs audi q7

Messaggio da Cold_eyes_86 » 25/07/2008, 14:10

Sicuramente ed indubbiamente, danno sicurezza, e ti senti rassicurato.....però la questione è che ultimamente la tendenza è quella di usare queste macchine come se fossero normali automobili!Ripeto non da parte di tutti :ok :ok

Questo anche perchè le prestazioni che oramai raggiungono quei bestioni lo rendono possibile, solo che bisogna rendersi conto che i danni che puoi provocare triplicano!
Bisogna rendersi conto inoltre, che nonostante tutte le diavolerie che la tecnologia si inventa per tenerli in strada, pesano sempre dai 1600kg in su, hanno un baricentro molto alto....e non basta un ESP per stracciare le leggi della fisica.

Ok ad una q7, con la consapevolezza però di non guidare una 500...non so se mi spiego.
:ciao :ciao :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 25/07/2008, 17:52

Esatto il discorso che sembrano sicure, o meglio lo sono se fai uno scontro con un'auto più piccola, ma se per caso perdi il controllo del mezzo (causa come diceva cold il baricentro troppo alto) e questo ti porta a schiantarti contro un muro o a finire fuori strada chissà dove, allora le cose cambiano.
Salud - Daniele

Immagine

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 25/07/2008, 19:35

Video più dettagliato, ma in tedesco :testata

Salud - Daniele

Immagine

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da lecknick » 26/07/2008, 9:33

bhe ho capito solo fiat e audi :P pero è evidente ke l'audi nn se ne sia neanche accorta e la 500 invece si... :roll:

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 26/07/2008, 10:39

Beh che l'audi non se ne sia accorta non ci metterei la mano sul fuoco!ahahah....I suoi bei danni li aveva anche se non c'è confronto, però diciamo che il puntino blu si è dato da fare per spaccargli qualcosa....però la 500 ha subito dei danni pesanti!

Ma sbaglio o alla q7 non gli si apriva la porta?

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 26/07/2008, 11:32

Cold_eyes_86 ha scritto:Bisogna rendersi conto inoltre, che nonostante tutte le diavolerie che la tecnologia si inventa per tenerli in strada, pesano sempre dai 1600kg in su, hanno un baricentro molto alto....e non basta un ESP per stracciare le leggi della fisica.
giusto, e comunque SUV "peso massimo" come Q7, Cayenne o Range Rover in ordine di marcia superano abbondantemente le 2 tonnellate.

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da lecknick » 26/07/2008, 13:00

quote da cold_eyes_86

Ma sbaglio o alla q7 non gli si apriva la porta?

lecknick: invece alla 500 nn c'era bisogno perke la portiera nn c'era piu :D :P

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Crash test di Compatibilità] Fiat 500 vs Audi Q7, con video

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2008, 10:52

Allora ragazzi,
l'altro ieri ho sentito al cellulare il Dr. Becchio, direttore del Centro Sicurezza Fiat, a cui ho chiesto qualcosa in merito a questo test.

Soprattutto mi sono focalizzato sul discorso Airbag che era la questione più scottante.

Lui mi ha fatto notare una cosa che a prima vista sfugge.

Il puntone sinistro della Q7, nel momento di massima penetrabilità, tocca e penetra il parabrezza della 500 che rientrando taglia l'airbag (rivedendo il filmato si capisce bene).

Tuttavia nel momento in cui accade ciò la testa del manichino era già stata "frenata" e l'airbag è quasi in fase di sgonfiamento.

Per quanto riguarda la testa, questa ruota a sinistra già per il tipo di impatto (è un offset e non un "full") che, per forza di cose, fa ruotare le due vetture e quindi anche le teste degli occupanti.

Forse, ma questo è un mio avviso, la testa ruota un pizzico di più del normale ma nulla di rilevante a quanto pare, infatti nemmeno ADAC ha dato molto rilievo alla cosa.

Il Dr. Becchio mi ha confessato che anche loro (presenti ovviamente al test) si erano in prima battuta preoccupati :ooh :eh del comportamento bag, ma poi rivedendo tutto in "post produzione" hanno capito il motivo e lo hanno fatto presente ai tecnici ADAC.

Il comandino (LUCA) si sta occupando della traduzione di tutto il test e della creazione dello speciale, a breve novità... sempre che non se la prenda comoda :olè

Tanto per chiarirci la prestazione della 500 non è per nulla scarsa anche perchè è la Q7 a non tenere in considerazione zone d'assorbimento d'urto compatibili con vetture piccole. Non dimentichiamoci poi che la 500 ha vinto il Premio EuroCarBody 2007, figuriamoci allora il risultato di un'altra piccola...

Spero di aver chiarito questo dubbio :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 06/09/2008, 12:01

Anche io davo la colpa all'audi, deve tenere conto che a circolare per strada non sono solo SUV o Caterpillar ma sono sopratutto utilitarie, poi figuriamoci che oramai se ne vedono di quelle bestie in città (regno indiscusso delle appunto "CITY CAR")...senza parlare poi dell'utilizzo sprecato per così dire dei SUV, accompagnare i bimbi a scuola e fare un pò di spesa al supermercato a 15km da casa e tornare a magione...
Ma d'altronde sono diventati moda o sfizio...mi auguro che ci sia tanta gente che li compri per necessità, magari di spazio in primis!
:ciao :ciao :ciao :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/09/2008, 14:18

Abbiamo appena aggiunto sul sito lo speciale relativo a questo test, leggi.

Questo il video da noi personalizzato. :wink:

Un grazie a Luca come sempre bravissimo :bravo:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi