Ottima scelta da parte di Euro NCAP, effettivamente avere giudizi separati dava più informazioni ma in realtà pochissimi le conoscevano.Dal 2009 sarà adottato un sistema di valutazione più severo e completo per i crash test EuroNCAP, ai quali collabora, tra i vari organismi, l'Automobile Club d'Italia. Dal prossimo anno, infatti, nessun veicolo potrà ottenere le 5 stelle se nella maggior parte delle versioni in vendita di un determinato modello non sarà installato di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità (chiamato, a seconda della Casa, Esc, Esp, Vdc, eccetera), dispositivo che ha un ruolo sempre più fondamentale nella prevenzione degli incidenti e nella riduzione della mortalità sulle strade. Se fosse montato su tutti i veicoli, infatti, solo in Italia si otterrebbe una riduzione del 10% delle vittime.
La valutazione complessiva dei crash test EuroNCAP sarà ottenuta dalla composizione dei punteggi raggiunti in quattro differenti aree: protezione passeggeri adulti, protezione bambini, protezione pedoni e sicurezza attiva; non saranno più previsti, cioè, punteggi separati come avviene oggi. L'EuroNCAP ha inoltre avviato i test sui sedili dei veicoli esaminati nel corso del 2008 per misurare la loro performance nell'impatto posteriore e nella protezione dal colpo di frusta. A partire dal prossimo anno, infatti, il test sul colpo di frusta sarà incluso automaticamente come parte della prima area di valutazione riguardante la protezione dei passeggeri adulti.
Fonte
Giusta la decisione di prevedere l'ESP anche se ancora non si capisce che significa "nella maggior parte delle versioni". Speriamo che il ranking sia severo...
Vedremo i nuovi sviluppi e vi terremo aggiornati