Salve a tutti
Da tempo mi chiedo una cosa:
Come è possibile che delle auto di dimensioni normali e fatte con materiali comuni come una Chevrolet Malibu oppure una Mercedes classe B facciano meglio di un Audi A6 con una scocca molto piu grossa ed uno spaceframe in acciaio-alluminio?
[Crash test EuroNcap] Differenza nei risultati
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Re: [Crash test EuroNcap] Differenza nei risultati
Messaggio da ciccio1987 » 12/01/2012, 21:20
M ti riferisci a vetture testate di recente oppure a vetture testate in passato?
Molto dipende dagli studi che la casa esegue dalla nascita del progetto, certo gli acciai speciali hanno aiutato molto le scocche ad assorbire le forze che si sprigionano nell'urto e deformarsi in maniera controllata ed il gioco consiste molto sulla ripartizione delle forze che si devono dissipare lungo tutta la scocca, ed influiscono anche altri fattori come ad esempio posizione delle sospensioni, posizione del motore che in caso d’urto non deve penetrare nell'abitacolo, pensa che anche il parabrezza tramite la colla che usano per fissarlo agisce in maniera positiva in caso d'urto ecc.
Molto dipende dagli studi che la casa esegue dalla nascita del progetto, certo gli acciai speciali hanno aiutato molto le scocche ad assorbire le forze che si sprigionano nell'urto e deformarsi in maniera controllata ed il gioco consiste molto sulla ripartizione delle forze che si devono dissipare lungo tutta la scocca, ed influiscono anche altri fattori come ad esempio posizione delle sospensioni, posizione del motore che in caso d’urto non deve penetrare nell'abitacolo, pensa che anche il parabrezza tramite la colla che usano per fissarlo agisce in maniera positiva in caso d'urto ecc.
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Re: [Crash test EuroNcap] Differenza nei risultati
Messaggio da fragorino88 » 13/01/2012, 20:58
Ecco a cosa mi riferivo:
classe e http://it.euroncap.com/it/results/merce ... 0/397.aspx
classe b http://it.euroncap.com/it/results/merce ... 1/465.aspx
Ho tolto l'audi A6 e messo la mercedes classe E per non creare competizione fra le 2 case automobilistiche.
La classe E è parecchio più grossa con un muso 2 volte più lungo della classe B eppure nell'impatto frontale l'adulto è più protetto nella classe B.
Per non parlare poi del colpo di frusta.
Credo che dovrò concordare con te, sul fatto che la progettazione è più importante delle dimensioni e dei materiali.
Ovvero non è detto che una macchina con 2 metri di cofano in acciacio-alluminio sia più protettiva di una macchina normale con un cofano normale.
Buono a sapersi.
classe e http://it.euroncap.com/it/results/merce ... 0/397.aspx
classe b http://it.euroncap.com/it/results/merce ... 1/465.aspx
Ho tolto l'audi A6 e messo la mercedes classe E per non creare competizione fra le 2 case automobilistiche.
La classe E è parecchio più grossa con un muso 2 volte più lungo della classe B eppure nell'impatto frontale l'adulto è più protetto nella classe B.
Per non parlare poi del colpo di frusta.
Credo che dovrò concordare con te, sul fatto che la progettazione è più importante delle dimensioni e dei materiali.
Ovvero non è detto che una macchina con 2 metri di cofano in acciacio-alluminio sia più protettiva di una macchina normale con un cofano normale.
Buono a sapersi.
Re: [Crash test EuroNcap] Differenza nei risultati
Messaggio da SM » 23/06/2012, 7:52
ATTENZIONE!
EuroNCAP - come molti altri istituti - raccomanda di non paragonare vetture appartenenti a segmenti differenti.
Questo perché, nel crash-test frontale, si simula l'impatto dell'auto provata contro una di pari massa. 150 kg di peso differente valgono tanto, spiega EuroNCAP, perciò nei paragoni del sito usano questo come massimale di massa tra le auto confrontabili.
Negli ultimi crash-test, la Classe E in prova pesava 1735 kg, la Classe B 1475 kg. Quindi è vero che la Classe B dà risultati un pelo migliori della Classe E, ma va considerato che la monovolume compatta aveva resistito al frontale con una pari passa (1475 kg), mentre la Classe E aveva resistito ad un impatto di 2 quintali e mezzo superiore!
Nella vita reale, è improbabile un incidente tra due auto di peso identico, e l'auto con più massa scarica energia cinetica su quella meno pesante. Esistono crash-test comparativi che dimostrano come una vecchia Kia Sorento (4 stelle), impattando frontalmente con una Golf 5 (5 stelle) proteggeva maggiormente i propri occupanti rispetto agli sfortunati passeggeri della tedesca. Idem per Audi Q7 vs. Fiat 500.
Ciò detto, non è automatico che auto più costose, grandi e "importanti" siano più sicure e auto più economiche siano meno tecnologiche. Pensa che nel crash test laterale, dove invece l'impatto è uguale per tutti, una Jaguar XF non si avvicina nemmeno ai risultati di una Chevrolet Cruze. E marchi proprio come la Chevrolet hanno sistemi particolari di produzione (le ultimissime Chevy hanno alto impiego di materiali altoresistenziali e scocca e carrozzeria saldate insieme, per esempio), Case come Renault hanno sviluppato airbags particolari (la vecchia Mégane Coupé aveva gli antisubmarining, oggi Mégane e Laguna hanno quello specifico per il bacino), la Skoda è una delle poche che offra su certi modelli, anche se spesso in opzione, i pretensionatori delle cinture posteriori, gli airbags laterali posteriori e pure l'aggancio ISOFIX anteriore...
EuroNCAP - come molti altri istituti - raccomanda di non paragonare vetture appartenenti a segmenti differenti.
Questo perché, nel crash-test frontale, si simula l'impatto dell'auto provata contro una di pari massa. 150 kg di peso differente valgono tanto, spiega EuroNCAP, perciò nei paragoni del sito usano questo come massimale di massa tra le auto confrontabili.
Negli ultimi crash-test, la Classe E in prova pesava 1735 kg, la Classe B 1475 kg. Quindi è vero che la Classe B dà risultati un pelo migliori della Classe E, ma va considerato che la monovolume compatta aveva resistito al frontale con una pari passa (1475 kg), mentre la Classe E aveva resistito ad un impatto di 2 quintali e mezzo superiore!
Nella vita reale, è improbabile un incidente tra due auto di peso identico, e l'auto con più massa scarica energia cinetica su quella meno pesante. Esistono crash-test comparativi che dimostrano come una vecchia Kia Sorento (4 stelle), impattando frontalmente con una Golf 5 (5 stelle) proteggeva maggiormente i propri occupanti rispetto agli sfortunati passeggeri della tedesca. Idem per Audi Q7 vs. Fiat 500.
Ciò detto, non è automatico che auto più costose, grandi e "importanti" siano più sicure e auto più economiche siano meno tecnologiche. Pensa che nel crash test laterale, dove invece l'impatto è uguale per tutti, una Jaguar XF non si avvicina nemmeno ai risultati di una Chevrolet Cruze. E marchi proprio come la Chevrolet hanno sistemi particolari di produzione (le ultimissime Chevy hanno alto impiego di materiali altoresistenziali e scocca e carrozzeria saldate insieme, per esempio), Case come Renault hanno sviluppato airbags particolari (la vecchia Mégane Coupé aveva gli antisubmarining, oggi Mégane e Laguna hanno quello specifico per il bacino), la Skoda è una delle poche che offra su certi modelli, anche se spesso in opzione, i pretensionatori delle cinture posteriori, gli airbags laterali posteriori e pure l'aggancio ISOFIX anteriore...
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