[Crash test] Lada Niva

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[Crash test] Lada Niva

Messaggio da ciccio1987 » 20/08/2011, 17:57

La lada niva è un fuoristrada di produzione sovietica messo in commercio nel lontano 1975. Da allora la vettura è rimasta sostanzialmente invariata nelle forme ed aggiornata solo nella meccanica per renderla più affidabile. Questa vettura ha molte componenti in comune con la 127, ed il motore che monta è di derivazione FIAT 1.6 SOHC.
Questo fa ben capire che sotto il profilo della sicurezza non sia molto curata, dato il progetto datato, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è come mai venga venduta in Europa una vettura che nella sua dotazione di serie non offra nemmeno un airbag, come anche l’abs, e vorrei sapere come riesca a superare i test di omologazione, infatti non credo che a 56km/h questa vettura si comporti egregiamente. Capisco che è una vettura di nicchia, che nel fuoristrada vada molto bene, però negli anni potevano lavorarci sulla sicurezza.
Ora pubblico una serie di foto del crash test svolto in Russia e da soli capirete.

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Da notare la ruota posta nel cofano anteriore. Questa soluzione veniva adottata in passato per garantire una sicurezza alle vetture in caso di incidente. Notate infatti come quest’ultima abbia contribuito per quel che può a non far deformare ulteriormente l’abitacolo.

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Quest’ultima fotografia evidenzia le deformazioni gravi dell’abitacolo nella zona della pedaliera, ed in particolar modo si nota lo spostamento dello sterzo e del cruscotto.
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Re: [Crash test] Lada Niva

Messaggio da ciccio1987 » 20/08/2011, 21:11

Ecco altre due foto molto eloquenti:

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Abitacolo, visto dall'interno
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Re: [Crash test] Lada Niva

Messaggio da luca comandini » 21/08/2011, 15:50

Ma la Niva è ancora in vendita in Europa? :???

Comunque per avere gli anni che ha, e la derivazione 127 non si comporta malissimo...

Nella terza foto si nota come l'abitacolo "sembra" reggere un'impatto EuroNCAP, ho detto sembra, perchè già nella prima foto si vede il volante che decolla.

La storia della ruota di scorta nel cofano era pensata per superare il vecchio test di omologazione, con la sua rigidezza preveniva pericolose deformazioni nel frontale, e quindi lo sterzo non si spostava oltre i 12,7cm massimi richiesti nell'omologazione.

La ruota in questo test spingendo sulla parafiamma deforma notevolmente l'abitacolo, se non ci fosse stata l'auto poteva dissipare ulteriore energia, a favore di sollecitazioni interne più basse.

La costruzione alla vecchia maniera con telaio separato rende la struttura molto rigida e potenzialmente valida in un test del genere (soprattutto per l'omologazione), ma tutto ciò che le sta attorno tradisce l'impostazione anni 70 dell'auto (ruota nel cofano, volante non collassabile, sedili, plancia, pedaliera e cinture inefficenti).
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Re: [Crash test] Lada Niva

Messaggio da ciccio1987 » 21/08/2011, 16:00

Si è ancora in vendita, e tra un paio di mesi uscirà la versione euro5. http://www.lada.it/index.pl?pos=02
Ora ho capito meglio il perchè mettevano la ruota di scorta nel cofano antariore :) .
Luca, ma per l'omologazione dei fuoristrada ( non come mezzo di lavoro ) ci sono altre regole rispetto alle vetture normali?
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Re: [Crash test] Lada Niva

Messaggio da luca comandini » 21/08/2011, 16:19

:eh vero!!!!

Per i fuoristrada non immatricolati come autocarro si utilizzano le stesse regole per l'omologazione delle automobili, però la Niva essendo un'auto di nicchia potrebbe stare sotto il limite di veicoli importate in EU per evitare l'omologazione...

Non mi ricordo il numero preciso, ma essendo un'auto specializzatissima potrebbe starci dentro ampiamente (come in LR Defender se non viene venduto come autocarro)
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Re: [Crash test] Lada Niva

Messaggio da SicurAUTO » 21/08/2011, 16:48

Puó essere che sia omologata N1 (autocarro) e quindi non fa l'omologazione classica?
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Re: [Crash test] Lada Niva

Messaggio da luca comandini » 21/08/2011, 16:52

no... è macchina la Niva.... sta sotto alle TOT importazioni annue in EU, un po come alcune supercar
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Re: [Crash test] Lada Niva

Messaggio da ciccio1987 » 21/08/2011, 16:55

Non credo che sia omologata come autocarro, perché ci sono le versioni job, che sarebbero le versioni autocarro da te citate.
Facendo una ricerca sulle immatricolazioni della lada, ho letto che nel mese di giugno sono stati immatricolati solo 3 esemplari.
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Re: [Crash test] Lada Niva

Messaggio da ciccio1987 » 21/08/2011, 22:30

Dal club Lada Niva ho scaricato un file Pdf che descrive il cash test con relative foto, uguali a quelle che ho pubblicato.
Buona lettura.
Allegati
Prova Crash Test Niva.pdf
Crash test Lada Niva
(1.29 MiB) Scaricato 602 volte
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Re: [Crash test] Lada Niva

Messaggio da SM » 07/04/2012, 9:40

ciccio1987 ha scritto:Dal club Lada Niva ho scaricato un file Pdf che descrive il cash test con relative foto, uguali a quelle che ho pubblicato.
Buona lettura.

Nutro delle riserve sul quel file PDF.

1) C'è applicata sull'auto la scritta EuroNCAP, ma dal sito ufficiale EuroNCAP non risulta che l'auto sia mai stata testata, così come nessun'altra Lada. :prrrr :gratgrat

2) Alla fine parla di una velocità di 85 km/h :ooh :prrrr :( e di lesioni da contestualizzare ad un tale impatto, ma l'EuroNCAP testa a max 64 km/h e la Renault Laguna III, una delle berline moderne più sicure, che ha 5 stelle EuroNCAP, faticò a far uscire decentemente il guidatore da un azzardato crash-test ADAC a 80 km/h (http://www.adac.de/infotestrat/tests/cr ... _tempo_80/), come riportò Sicurauto. Possibile che questa faccia sopravvivere gli occupanti a 85 km/h? :-[


Beninteso, nulla contro la buona fede del club Lada Niva, ma ci sono delle incongruenze pesanti rispetto all'EuroNCAP.
E nulla da ridire sulle doti fuoristradistiche del mezzo, ma io appunto lo userei solo su mulattiere inaccessibili agli altri, campagne disabitate, zone altrimenti inarrivabili, e solo se proprio mi servisse...


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