Critiche al Nuovo CdS

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cesare
Rank: Foglio rosa

Critiche al Nuovo CdS

Messaggio da cesare » 23/07/2003, 19:47

ciao a tutti, faccio il rappresentante di commercio all'estero e guido da 39 anni sia a dx che a sx in tutto il mondo.
In linea di massima sono favorevole al nuovo cds anche se non ne condivido le modalità esecutive e le punizioni, es.:
1. luci accese anche di giorno - a parte le bagarre insulse sul costo di questo (vedi Paesi nordici dove l'accensione delle luci è inserita nello Start o Paesi come l'Austria dove ti consigliano le luci accese anche di giorno, etc.) il vero problema è che sino al 30.06.2003 "non potevi tenere accese le luci" durante il giorno poichè questo era appannaggio di determinate categorie istituzionali di comando o di emergenza, ed ora ci multano se non facciamo il contrario!!!
2. cinture allacciate - anche in questo caso la punizione è senz'altro eccessiva se si fa il rapporto 2 cinture = 10pt come 1 stop o semaforo rosso o sorpasso, etc. = 10
ovvero 2 peccati veniali = 1 peccato capitale!!!
Mentre il vero problema sta nel fatto che l'inosservanza della cintura (5 punti) si ripercuote solo su te stesso, basterebbe fare pagare tutti i costi annessi e connessi (stradali, sanitari, etc.) all'idiota senza cintura mentre l'altro da 10 punti potrebbe senza dubbio ripercuotersi su terzi.
In alcuni Stati le cinture non allacciate non giustificano la punizione che però ti viene aggiunta in caso di infrazione multipla.
Ho considerato solo questi 2 punti che mi sembrano i più eclattanti.
Naturalmente il nuovo cds sarebbe meglio accetto se da parte delle infrastrutture stradali ci fossero maggiori attenzioni (vedi cartelli contrastanti, dimenticati o mancanti, etc.) e minori sprechi di denaro pubblico (vedi cartelli inutili, dannosi ed incomprensibili che per leggerli e capirli bisogna bloccare il traffico - a proposito c'è qualche pena anche per i loro autori ???)
E che dire di un poliziotto della Stradale in divisa che ad una stazione di servizio sull'Autobrennero si è fatto 2 grappe (ripeto due grappe) in 10 minuti???
Fatto realmente avvenuto a metà Aprile 2003.
Attendo Vs. consigli su quello che avrei dovuto fare. Grazie.
Concludendo mi sembra che ancora una volta i ns. legislatori non abbiano voluto risolvere i problemi con intelligenza e buon senso ma che abbiano solamente creato un sistema vessatorio per mantenere inalterati i centri di potere.
Si sa che il pesce marcio comincia a puzzare dalla testa.
Cmq non dimentichiamoci che: DURA LEX SED LEX.

giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Critiche al Nuovo CdS

Messaggio da giuseppele » 24/07/2003, 9:24

Anche io sono molto perplesso sui dettagli del nuovo codice.
In particolare non mi piace il mercatino dei recuperi, ma sembra che in Italia le cose chiare e semplici non possano funzionare.
La verita' sul CDS verra' tristemente indicata dalle prossime statistiche.
Ora abbiamo circa 8 mila morti all'anno sull'asfalto + altre migliaia di invalidi.
Se questo numero scendera' notevolmente vorra' dire che hanno fatto bene, altrimenti sara' stato tempo (e vite) persi.
:ciao :ciao Giuseppe

pasquino

Messaggio da pasquino » 25/07/2003, 4:44

sono d'accordo con Cesare, le cose devono essere fatte con intelligenza e senso di responsabilita'.

Non si puo' solamente insaprire le sanzioni per risolvere i problemi, considerando che ormai e' facilissimo perdere punti, basta una leggera distrazione e sei fregato..
leggendo gli articoli de nuovo codice mi e' venuto un brivido, poiche' molte norme sono ad intepretazione soggettiva... mi spiego meglio :

art. 141 comma 9,1...
>>Gare di velocità su animali o veicoli non a motore; "sfide" improvvisate tra >>conducenti che percorrono la stessa strada.

ma che vuole dire togliere punti a conducenti di veicoli senza motore !!!
se mio figlio fa una gara con un suo amico in bicicletta a chi tolgono i punti ???

art. 149 comma n. 4
>>Mancato rispetto della distanza di sicurezza

ma come puo' essere calcolata da una pattuglia la distanza di sicurezza di veicoli in movimento ???

art. 153 comma 11:
>>Uso improprio dei fari

ma cosa vuol dire uso improprio dei fari ??
attenzione che non mi riferisco agli abbaglianti perche' questo e' previsto nel comma 10.

art 175 comma 16:
>>In autostrada: circolazione con ciclomotori e simili o a piedi, sosta oltre 24 ore..

questo articolo mi rende molto perplesso, a chi tolgono i punti e perche' non posso fermarmi in un area di servizio per 24 ore ?? se non mi sento di proseguire ??

art. 176 Comma 21
>>In autostrada: mancato pagamento del pedaggio....

questa poi... non vi e' mai capitato alle macchinette automatiche che vi freghi le monete ? e poi quando si alza la sbarra vi fanno la foto ??? a me e' successo.
come faccio a dimostrare il contrario ?? e' praticamente impossibile !
e perche' lo stato si preoccupa di tutelare gli interessi di una S.P.A. ???

art 192 comma 6 :
>>Mancata osservazione degl'obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti

questa me la devono spiegare e non capisco come mai si possano rivalere sulla patente !!

ricapitolando ribadisco che e' molto facile perdere la patente anche se non si e' commesso niente di grave, e sinceramente non comprendo bene l'intenzione del legislatore nell'assegnare tutto questo potere alle forze dell'ordine...
e non vorrei fare spiacevoli riflessioni sull' onesta' di qualcuno di loro...
ma come si dice "ognuno di noi ha un prezzo".

Saluti.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 25/07/2003, 9:49

Guarda, stavo per risponderti...
poi ho terminato di leggerti, e mi sono reso conto che a te non interessano le risposte alle tue domande quanto criticare aprioristicamente tutto e tutti.

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/08/2003, 9:25

Se questo numero scendera' notevolmente vorra' dire che hanno fatto bene, altrimenti sara' stato tempo (e vite) persi.
Allora, viste le recenti statistiche, vuol dire che hanno DAVVERO fatto un ottimo lavoro!
Ti riporto un passaggio:
"ROMA – Sul grande esodo d’inizio agosto è ormai tempo di bilanci. Positivi, a giudicare dai primi dati forniti dalla società autostrade: gli incidenti sono diminuiti del 15% rispetto allo scorso anno, il numero dei morti sulle strade è dimezzato e quello dei feriti è diminuito del 35 per cento."
Link alla news: http://www.sicurauto.it/news.php?id=305
ricapitolando ribadisco che e' molto facile perdere la patente anche se non si e' commesso niente di grave, e sinceramente non comprendo bene l'intenzione del legislatore nell'assegnare tutto questo potere alle forze dell'ordine...
Perchè evidentemente dare "troppi poteri" ai guidatori ha prodotto solo morti e feriti...
1. luci accese anche di giorno - a parte le bagarre insulse sul costo di questo (vedi Paesi nordici dove l'accensione delle luci è inserita nello Start o Paesi come l'Austria dove ti consigliano le luci accese anche di giorno, etc.) il vero problema è che sino al 30.06.2003 "non potevi tenere accese le luci" durante il giorno poichè questo era appannaggio di determinate categorie istituzionali di comando o di emergenza, ed ora ci multano se non facciamo il contrario!!!
Io le tengo accese da oltre tre anni mai una multa!
Inoltre è da oltre un anno che tutti i corpi di Polizia hanno ricevuto una circolare in merito dove veniva specificato che le multe per l'uso dei fari non dovevano essere più fatte... e di questo ne parlarono anche i giornali...

Ciao a tutti, Claudio :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

cesare

Messaggio da cesare » 01/09/2003, 19:07

Caro Claudio, ti ringrazio per la tua precisazione.
Purtroppo, in funzione della mia attività già menzionata nella prima mail, non riesco a mantenermi costantemente aggiornato su tutti questi particolari.
Ultimamente il mio assicuratore mi ha riferito di una contestazione (non so se con multa) fattagli da un vigile in merito ai fari accesi di giorno; evidentemente anche questo vigile "si trovava nelle mie stesse condizioni di lavoro all'estero".
Comunque, il punto non era questo, bensì il fatto che ci hanno lasciato solamente un anno di tempo per stravolgere un'abitudine consolidata (nel mio caso 39 anni).
Avrei invece gradito ricevere qualche opinione in merito alla questione delle cinture
Molto probabilmente non sono stati afferrati i concetti degli esempi esposti; non voglio contestare la sostanza degli articoli passibili di multe bensì i criteri punitivi che mi sembrano a dir poco prussiani non avendo però a ns. disposizione una infrastruttura corrispondente.
Dove è finita la famosa "par condicio" tanto declamata dal ns. ex-presidente?
Oppure la dobbiamo intendere a senso unico da parte di chi ci comanda ?
Molto probabilmente sono un ingenuo ma non demordo poichè non mi sembra di pretendere delle grandi cose ma solamente leggi fatte con buon senso ed intelligenza e non con il criterio del "Io comando, tu ubbidisci se no ti punisco".
Ho sentito la notizia che in una cittadina del Sud il Pretore ha annullato più di 300 multe comminate in loco, per cavilli formali !?!
Il ministro Lunardi si è accorto che molto probabilmente ci sarebbe stato un uso abnorme del Multavelox da parte dei Comuni per rifarsi del mancato introito di qualche tassa abolita !?! Etc.
No comment !
Ciao a tutti

Rispondi