[ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

hocbus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/08/2008, 10:05

[ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore

Messaggio da hocbus » 20/12/2009, 12:25

Salve a tutti ...mi sorge una curiosità ....

Accendere prima la macchina che è stata al gelo ... a -7 senza iniziare a muoversi ... cioè accendere il motore con marcia in folle aiuta il motore a riscaldarsi o è solo un vecchio mito da sfatare ... ieri stando fermo 5 min al passaggio a livello la temp dell'acqua con motore acceso scendeva piùttosto ke salire .... quindi accendere la macchina prima è solo uno spreco di benzina ???? :eh !

Grazie a tutti quanti mi risponderanno !

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Fedelella :ciao


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: curiosità d'inverno !

Messaggio da linus911 » 21/12/2009, 2:47

Ciao HOCBUS, questa è proprio bella, mai sentito di un motore in moto che invece di scaldarsi si raffredda. :eh Per caso hai confuso la lancetta della temperatura con quella del carburante ? :zzz Fammi sapere. Ciaooo

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: curiosità d'inverno !

Messaggio da ottobre_rosso » 21/12/2009, 9:08

avviare l'auto e farla scaldare da ferma corrisponde solo ad un maggior spreco di carburante e inquinamento. Io avvio e parto subito, ma senza tirare le marce, stando magari ad un basso regime, almeno finche' il motore non inizia a scaldarsi

:ciao

p.s.: curiosa la questione della temperatura che sarebbe scesa mentre eri fermo (di solito avviene esattamente il contrario, non avendo il flusso d'aria che raffredda il radiatore)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: curiosità d'inverno !

Messaggio da virusalfa74 » 21/12/2009, 10:15

forse ha il termostato rotto...

cmq io parto sempre subito senza tirare, ma in questi gg di gelo assoluto, la passo a gas a mano quando sale la temp del liquido...per una precauzione in piu...

ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: curiosità d'inverno !

Messaggio da Jak » 21/12/2009, 15:40

All'avviamento è comunque un bene aspettare qualche istante prima di partire (che l'io entri bene in pressione ed in circolo, ecc..). Poi bisogna considerare di quale motore si parla: se sovralimentato occorre qualche cautela in più. Soprattutto con temperature sotto lo zero aspettare un attimo prima di partire non guasta di certo.

Non sono più necessarie le lunghe attese come nei vecchi diesel di qualche anno fa, ma si tratta pur sempre di motori, organi meccanici, lubrificati, in movimento...un minimo di precauzione contribuisce ad evitare qualche problema prematuro (e costoso, se si parla di gruppo sovralimetazione!)

Avviare in folle...mito da sfatare?

Non capisco cosa intendi, avviare premendo la frizione servo solo ad aiutare il motorino avviamento.


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore

Messaggio da virusalfa74 » 14/01/2010, 16:17

e la batteria...

:ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore

Messaggio da mariopagnanelli » 15/01/2010, 0:53

hocbus ha scritto:Salve a tutti ...mi sorge una curiosità ....

... ieri stando fermo 5 min al passaggio a livello la temp dell'acqua con motore acceso scendeva piùttosto ke salire ...

Grazie a tutti quanti mi risponderanno !

Evidentemente la valvola termostatica non chiude bene (a me è capitato spesso... ne ho fatte cambiare 3 in 3 diverse macchine...e quella che ho adesso inizia a non essere più come nuova).

Di solito, sì, il motore acceso al minimo scalda ...purchè la valvola termostatica faccia il suo dovere, e il calore del motore non vada sprecato

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: curiosità d'inverno !

Messaggio da mariopagnanelli » 15/01/2010, 1:01

virusalfa74 ha scritto:forse ha il termostato rotto...

>> oops! ho letto in fretta, non mi ero accorto che avevi già risposto...


cmq io parto sempre subito senza tirare, ma in questi gg di gelo assoluto, la passo a gas a mano quando sale la temp del liquido...per una precauzione in piu...ciao

> porta pazienza spiegami meglio quest'ultimo passaggio...( andavo a gas 20anni fa con un vecchio impianto che andava solo a mano ... non sono aggiornato) non andresti a gas comunque ?
O vuoi dire che aspetti a passare a gas finchè il motore non è ben caldo?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore

Messaggio da ottobre_rosso » 15/01/2010, 9:31

probabilmente disattiva la commutazione automatica (che, generalmente, avviene intorno ai 30º) per commutare manualmente quando la temp. del motore e' piu' calda
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Matro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 138
Iscritto il: 12/12/2007, 13:17

Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore

Messaggio da Matro » 18/01/2010, 16:20

non sarà proprio inerente, ma a proposito di scaldare il motore: ho cambiato la termostatica, il motore sembra un altro :D Si scalda molto prima, e una volta che l'acqua arriva a 90°C, da li non si muove più :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti