E consuma menoMatro ha scritto:non sarà proprio inerente, ma a proposito di scaldare il motore: ho cambiato la termostatica, il motore sembra un altro Si scalda molto prima, e una volta che l'acqua arriva a 90°C, da li non si muove più
[ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore
Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!
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Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore
Messaggio da Federico Autotecnica » 26/01/2010, 22:02
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Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore
Messaggio da hocbus » 27/01/2010, 23:12
ciao a tutti
praticamente con temperature attorno ai -6 fermo al passaggi a livello con la macchina accesa da 3 min notavo ke la temperatura dell'acqua scendeva piùttosto ke salire ...
dite sia la valvola termostatica ??
la mia è una WV Polo 1.0 air cosa costa sostituirla ?
la macchina consumerebbe meno io adesso faccio circa 13 con un litro di benzina 10-13
un grazie a tutti
praticamente con temperature attorno ai -6 fermo al passaggi a livello con la macchina accesa da 3 min notavo ke la temperatura dell'acqua scendeva piùttosto ke salire ...
dite sia la valvola termostatica ??
la mia è una WV Polo 1.0 air cosa costa sostituirla ?
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Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore
Messaggio da Federico Autotecnica » 27/01/2010, 23:23
No ! facilmente era proprio la valvola termostatica che entrando in funzione (correttamente) apriva il passaggio motore/radiatore facendo così scendere la temperatura.hocbus ha scritto:ciao a tutti
praticamente con temperature attorno ai -6 fermo al passaggi a livello con la macchina accesa da 3 min notavo ke la temperatura dell'acqua scendeva piùttosto ke salire ...
dite sia la valvola termostatica ??
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Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore
Messaggio da framzero » 23/02/2010, 19:28
Questa mi è nuova: accendere il motore con la frizione schiacciata aiuta il motorino d'avviamento? Come mai?
Io l'avvio sempre in folle, non vorrei rovinare qualcosa...
COmunque anche con la mia yaris 1.0 a benzina a volte succede con il freddo che il motore stia sui 1500 giri e non accenni a scendere, è dovuto al freddo quindi?
Io l'avvio sempre in folle, non vorrei rovinare qualcosa...
COmunque anche con la mia yaris 1.0 a benzina a volte succede con il freddo che il motore stia sui 1500 giri e non accenni a scendere, è dovuto al freddo quindi?
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Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore
Messaggio da Federico Autotecnica » 23/02/2010, 20:31
Il motivo è semplice premendo la frizione il motorino avviamento non deve trascinarsi l'albero del cambio...framzero ha scritto:Questa mi è nuova: accendere il motore con la frizione schiacciata aiuta il motorino d'avviamento? Come mai?
anche se c'è da dire che questa prassi incide in modo impercettibile sul lavoro del motorino
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Re: [ curiosità d'inverno ! ] scaldare il motore
Messaggio da ottobre_rosso » 23/02/2010, 22:00
E' normale: è la centralina che tiene alto il numero di giri per avere una combustione ottimale, quel tanto che basta affinchè il motore si scaldi (pian piano noterai che il minimo calerà gradualmente). E' un pò come lo starter automatico che c'era sulle auto a carburatore che, a motore freddo, si inseriva da sè.framzero ha scritto: COmunque anche con la mia yaris 1.0 a benzina a volte succede con il freddo che il motore stia sui 1500 giri e non accenni a scendere, è dovuto al freddo quindi?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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