[Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da ottobre_rosso » 19/12/2011, 12:09

E' una domanda che mi frulla per la testa da tempo: il cut-off è un sistema che entra in funzione in fase di rilascio del pedale dell'acceleratore, col regime del motore superiore ai 1200rpm (dato indicativo???), ma ciò che vorrei sapere è se si innesta anche se si viaggia col gpl selezionato. :gratgrat
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da Enzo1 » 19/12/2011, 13:28

Con l'impianto sequenziale il cut off funziona ugualmente anche a gas :ok
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da ottobre_rosso » 19/12/2011, 13:34

quindi, nell'avvicinarsi ad uno stop, semaforo o casello autostradale, non avrebbe senso fare centinaia di metri in folle (cosa che ho letto fare su un altro forum :lol: )

tks per la risposta :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da Corolla 1332 » 29/12/2011, 10:07

ha senso se vuoi consumare dischi e pastiglie freno anzitempo....

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da ottobre_rosso » 29/12/2011, 10:35

vero :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


AUTOGASTWINS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2012, 6:14
Nome: Felice

Re: [Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da AUTOGASTWINS » 30/03/2012, 22:23

Non è detto che funzioni sempre anche a gas.....
Durante questa fase gli iniettori del GPL sono chiusi, nel tubo che va dal riduttore agli iniettori a causa della temperaatura acquisita dal riduttore e dal vano motore la pressione sio alza a volte arriva anche a oltre 2,5-3 bar nel caso di cut off lungo in discesa.
Questa pressione puo' addirittura impedire l'apertura di alcuni modelli di iniettori.
Nel caso di LANDI RENZO appunto per evitare che si pianti il Rail esiste una strategia che permete di fa aprire i quattro iniettori a proprio piacimento appunto per evitare il bloccaggio degli iniettori per pressione troppo alta.
Questa strategia si chiama Numero di iniettate in Cut off, in altri software non ho mai visto questa funzione

Simo.t
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/06/2020, 0:34
Nome: Simone

Re: [Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da Simo.t » 07/06/2020, 0:38

Ciao, mi lego a questa discussione in quanto ho appena acquistato una punto terza serie 2010 con GPL Landi. (Appena presa ho dovuto far sostituire gli iniettori GPL).

Ora dopo le prime prove, mi sono accorto che cambiando in particolare con i rapporti bassi, quando lascio l'acceleratore, il motore ha una specie di "vuoto" e l'auto fa un breve strattone.

Inoltre non so se siano legate le due cose, ma il consumo istantaneo con freno a motore (cut off, acceleratore rilasciato) segna consumi elevatissimi (in base ai giri motore probabilmente).
In discesa in seconda mi segnava 25litri per 100km. Spero che sia un errore di lettura e che l'istantaneo non vada ad influire sul consumo medio, altrimenti è sballato.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da ottobre_rosso » 08/06/2020, 10:07

E' senz'altro un errore di lettura
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Vintage
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/06/2007, 0:58

Re: [Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da Vintage » 13/10/2020, 19:59

Mi lego a questa interessante discussione chiedendo se è previsto, o comunque possibile, avere un cut off, a gpl, su motori a carburatore che a benzina implementano questo comportamento (e quindi hanno relativi sensori di giri e di apertura farfalla, immagino).

Se vi state chiedendo quali auto a carburatore hanno il cut off in rilascio, sono ad esempio la Croma CHT. Naturalmente queste auto non possono montare impianti iniettati e nemmeno aspirati con centralina per la retroazione.

Saluti. :)

Eco World Gas S.r.l.
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/07/2018, 9:06
Nome: Eco World Gas S.r.l.

Re: [Cut-off] in modalità gpl funziona comunque?

Messaggio da Eco World Gas S.r.l. » 16/11/2020, 17:53

Non è possibile avere il cut off ,perché non puoi gestire i tempi iniezione e il map.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti