[Dacia Duster] poggiatesta attivi?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Veronica
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/09/2010, 13:43
Nome: Veronica

[Dacia Duster] poggiatesta attivi?

Messaggio da Veronica » 07/09/2010, 14:26

Buonasera a tutti,
scrivo qui in merito ai poggiatesta della Dacia Duster: il modello da me acquistato (diesel, 4x4 Laureate) dovrebbe avere i poggiatesta attivi e di fatto la loro forma è differente da quella del modello base che non li prevede.
Purtroppo ho appurato che non sono regolabili in altezza (mi sono confrontata anche con altri possessori di Duster) e la cosa risulta essere davvero scomoda per una persona di bassa statura come me.
Alcuni mi hanno detto che non si possono abbassare in quanto "attivi" e la cosa mi ha lasciata molto perplessa, specie dopo aver letto qui sul vostro forum che alcuni tipi di poggiatesta attivi prevedono uno spostamento del poggiatesta verso l'alto in caso di tamponamento: già così la mia testa poggia solo su meno della metà del poggiatesta; se in caso di urto questo si alza ulteriormente, io rischio seriamente di batterla contro i suoi montanti!!!
Inoltre ho visto in rete delle foto dove invece sono del tutto abbassati, fino a combaciare perfettamente con il sedile, posizione tra l'altro "suggerita" dalla forma stessa del supporto morbido.
Mi chiedevo quindi se qualcuno ha informazioni al riguardo. Non credo sia un difetto di fabbrica del mio veicolo, perchè molte altre persone hanno constatato che non si abbassano. Forse è una prerogativa di tutti i poggiatesta attivi quella di non essere regolabili in altezza? E la cosa non va comunque a discapito della sicurezza dei meno alti?
In concessionaria ci devo ancora andare, ma a chi ci è andato è stato risposto che non sono regolabili: e le foto in rete allora? Sarà mica una penalizzazione per il mercato italiano?
Mi piacerebbe confrontarmi con voi di sicurauto e con i vostri utenti al riguardo, vista la competenza in materia che avete.
Grazie e ciao a tutti.

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Dacia Duster] poggiatesta attivi?

Messaggio da luca comandini » 12/09/2010, 1:04

Ciao Veronica e benvenuta :-)

sinceramente non so come siano i poggiatesta della Duster, e mi documenterò se sono attivi...

Però mi pare strana la cosa che non siano regolabili... Su quasi tutte le auto che ho visto con poggiatesta attivi la regolazione in altezza c'è, addirittura sulla Kia si riesce a regolare la distanza dalla testa...

Se riuscissi a farmi un paio di foto mi tolgo il dubbio :-)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Veronica
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/09/2010, 13:43
Nome: Veronica

Re: [Dacia Duster] poggiatesta attivi?

Messaggio da Veronica » 16/09/2010, 14:14

Grazie Luca,
comunque alla fine ho risolto "artigianalmente"... se così si può dire.
Ad ogni modo i fatti sono questi: il Duster con airbag laterali ha i poggiatesta attivi. Però sono fissi e non si possono abbassare o alzare. Infatti solo una delle placchette alla base del poggiatesta è provvista di pulsantino per lo sblocco, che in realtà permette soltanto di sfilarlo e non di regolarlo.
Devo dire che questa assurda mancanza di considerazione per i più bassini mi ha lasciata un tantino delusa e se non risolvevo da sola il problema avrei fatto un po' di casino.
Sarei comunque curiosa di capire il motivo per cui per cui la casa ha optato per un poggiatesta fisso: come tu mi confermi, questa non è una prerogativa dei poggiatesta attivi, anzi. Quindi non ne capisco il motivo... mah!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti