[Dacia Logan gpl] Problema consumo anomalo

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Anto1977
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2012, 10:06
Nome: Antonio

[Dacia Logan gpl] Problema consumo anomalo

Messaggio da Anto1977 » 24/08/2012, 10:46

Buongiorno al forum, ho un problema un po' strano da sottoporre. Sono possessore di una Dacia Logan con impianto a gas. Ultimamente ho notato che viaggiando solo a gas mi consuma anche benzina. Da principio ho pensato ad un guasto nell'indicatore ma effettivamente la benzina se ne va davvero. Potrebbe esserci un danno all'impianto a gas che costringe entrambi i carburanti a lavorare allo stesso tempo? E cosa potrebbe essere? Premetto che tecnicamente non ci capisco niente ma volevo almeno farmi una vaga idea prima di portarla dal meccanico.


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: Problema consumo anormale

Messaggio da Corolla 1332 » 24/08/2012, 11:20

Alt.

Una macchina alimentata a GPL, in fase di avvio, consuma normalmente un pò di benzina fin quando non raggiunge una determinata temperatura che permette la commutazione, oppure un determinato tempo.
Io per lo meno, ogni 3000 km di percorrenza, tra riff e raff, una ventina-trentina di euro di benzina le metto sempre (posson esser meno se si fanno meno partenze da freddo o meno partenze in generale, di più se se ne fanno di più).

la miscelazione dei due carburanti è impossibile, anche se è vero che su alcuni si può impostare un contributo di benzina attraverso le extrainiettate di benzina, che servono per preservare lo stato di valvole, sedi, e impianto benzina stesso.
Non so ma se la tua macchina sta andando bene, e metti un 10-20 euro di benzina al mese e basta, allora va bene.
La prova va fatta pieno con pieno e basta.

ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Dacia Logan gpl] Problema consumo anomalo

Messaggio da ottobre_rosso » 24/08/2012, 12:49

Antonio, prendendo in considerazione quanto ha appena detto Corolla,
Una macchina alimentata a GPL, in fase di avvio, consuma normalmente un pò di benzina fin quando non raggiunge una determinata temperatura che permette la commutazione, oppure un determinato tempo.
Io per lo meno, ogni 3000 km di percorrenza, tra riff e raff, una ventina-trentina di euro di benzina le metto sempre (posson esser meno se si fanno meno partenze da freddo o meno partenze in generale, di più se se ne fanno di più).
dovresti fornirci più dati:
  • quanti € di benzina ed ogni quanti km;
  • nº avviamenti giornalieri (quanti di questi a freddo e quanti a caldo).
Qualora ti venisse in mente qualsiasi altro dato non esitare a scriverlo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Anto1977
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2012, 10:06
Nome: Antonio

Re: Problema consumo anormale

Messaggio da Anto1977 » 24/08/2012, 14:09

A dire il vero io notavo un consumo molto più ingente, del tipo: uso l'auto (a GPL) per una settimana, facciamo circa 100 km in città?, mi vanno via 15 euro di benzina. Come se avessi utilizzato solo l'alimentazione a benzina, insomma.
Per il resto la macchina sembra non dare problemi (a parte il faro a cui accennavo in un altro messaggio!).

Comunque grazie mille per le risposte. Cercherò di raccogliere dei dati più precisi adesso!
Ultima modifica di ottobre_rosso il 24/08/2012, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Dacia Logan gpl] Problema consumo anomalo

Messaggio da ottobre_rosso » 24/08/2012, 14:18

Antonio, detta così tu non stai viaggiando anche a benzina, ma solo a benzina: ipotizzando il costo benzina a 1.9€/l, 15€ corrispondono a 7.9l, quindi un consumo pari a 12.6km/l

ma il gpl lo consumi? da quanto tempo hai notato questo "problema"?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti