Danneggiamento ruota causa buca stradale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
None
Rank: Foglio rosa

Danneggiamento ruota causa buca stradale

Messaggio da None » 26/12/2009, 21:37

Salve e buone feste a tutti.

Oggi verso le 19.00 di sera in una giornata piovosa (dunque bassa visibilità) sono "affondato" con la mia ruota anteriore in una buca (meglio cratere) piena d'acqua (poco visibile), danneggiando (praticamente distruggendo) ruota e cerchione. Mi fermo, e mi accorgo che altre due persone sono poco dopo parcheggiate per il mio stesso problema, e poco più avanti sono presenti a bordo strada (su marciapiede) numero 6 borchie (probabilmente altri malcapitati che hanno distrutto la loro ruota su quel tratto).

Una delle due persone ferme cambia la ruota e se ne va, l'altro insieme al sottoscritto decide di chiamare la polizia municipale. Nell'attesa, passa una volante dei carabinieri a cui spieghiamo l'accaduto. Prendono e scrivono su dei fogli i nostri dati (patente) e si mettono davanti alla buca con la loro autovettura per evitare che altri possano subire danni. Arrivata la municipale, i carabinieri se ne vanno e i vigili (dopo aver preso tutti i nostri dati, patente, libretto, assicurazione etc.) ci fanno un verbale. Constatano che la buca aveva diametro di 50 cm e profondità di 25 cm (scritto sul verbale che ho firmato), e verbalizzano la nostra dichiarazione secondo cui, causa riempimento di acqua della stessa, la buca non era visibile. Verbalizzano inoltre i soli danni visibili (danneggiamento routa e cerchio in lega), ma ci dicono che se ci sono altri danni lo stabilierà un meccanico (ovviamente non è compito loro).

Quello che vi chiedo è: pensate ci siano (io penso di sì, e gli stessi agenti della municipale me lo hanno confermato) le condizioni per un risarcimento danni?
In caso affermativo, come mi devo muovere a livello burocratico (l'incidente è avvenuto a Roma)?

Grazie
Cordiali saluti
Fabio

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Danneggiamento ruota causa buca stradale

Messaggio da ottobre_rosso » 27/12/2009, 1:17

gli estremi per il risarcimento ci sono. Sul come muoverti penso che occorra sporgere denuncia, ma se vuoi toglierti qualsiasi dubbio chiedi presso il comune o la Polizia Municipale
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

None

Messaggio da None » 28/12/2009, 22:50

Ok, provo ad informarmi e tengo aggiornato il post.
Grazie
Saluti

MisterDeg

Messaggio da MisterDeg » 29/12/2009, 5:44

Salve, se hai un ottimo agente assicurativo sicuramente saprà come e dove presentare la richiesta di risarcimento per i danni subiti. Buon anno a tutti
Via il Falso Made In Italy dai negozi!!!
E' consentito, anzi consigliato solo il Tarocco Arancia!!!
Prodotti alimentari DOP e IGP e sai cosa gusti!!!

None

Messaggio da None » 29/12/2009, 13:15

Ho contattato telefonicamente il Comune di Roma che mi ha detto che devo compilare un modulo presso l'ufficio relazioni con il pubblico del mio municipio.
Appena ho un attimo di tempo ci passo, e vi tengo aggiornati.
Saluti
Fabio

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 30/12/2009, 11:14

ok, attendiamo :wink:

None

Messaggio da None » 30/12/2009, 13:54

La procedura per richiede il rimborso è qui descritta
Il primo modulo da compilare, di dichiarazione di sinistro, è questo

Io, dopo aver inserito tutti i dati personali, l'ho compilato così, cosa ne pensate?

ha subito il seguente sinistro (descrizione del fatto storico che ha dato luogo al sinistro avendo cura di specificare ogni circostanza utile):
Provenendo da XXX, imbocco la YYY in direzione ZZZ. In prossimità del civico AAA urto con la mia ruota anteriore destra con una buca di 50 cm di diametro e 25 cm di profondità (dimensioni riportate sul verbale della Polizia Municipale), poco visibile causa riempimento d’acqua della stessa. Fermatomi per verificare i danni subiti, scorgo più avanti un altro automobilista fermo sul bordo strada in condizioni analoghe alle mie, oltre a diverse borchie di ruote gettate sul marciapiede.
Il sinistro si è verificato a causa di
Presenza di profonda buca non segnalata all’interno della carreggiata riempita d’acqua a causa della pioggia.
A seguito del sinistro il sottoscritto ha riportato i seguenti danni (descrizione dei danni sia fisici che alle cose)
Lacerazione della ruota anteriore destra e ammaccamento del cerchio in lega della medesima ruota.

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Grazie
Cordiali saluti

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 30/12/2009, 14:48

va' benissimo. Se hai documentato il tutto con delle foto lo farei presente sul modello precompilato

None

Messaggio da None » 31/12/2009, 18:23

Ovviamente, sembrava troppo sempice :-((
Dopo aver cambiato la ruota sentivo un rumore fastidioso, e il volante vibrava un po' troppo.... controllo dal meccanico: devo cambiare ammortizzatore, e tutta una serie di altre cose che mi ha scritto e nemmeno sapevo che esistevano :-(((.
In altri termini: l'elenco dei danni si allunga, vabbè, aggiorno il modulo, per fortuna ancora non glielo avevo inviato!
Buon anno a tutti
Saluti

Rispondi