Danni da ignoti ad auto parcheggiata

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
marktps
Rank: Foglio rosa

Danni da ignoti ad auto parcheggiata

Messaggio da marktps » 09/11/2009, 13:08

Un saluto a tutti, mi trovo ahimè a dover scrivere ancora in questa sezione... :testata
In realtà più che un consiglio vorrei sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e come si è conclusa.
In estrema sintesi: uscito da un locale mi accorgo che qualcuno facendo manovra mi ha staccato il lato del paraurti anteriore. Ovviamente nessun biglietto nè di scuse nè con recapiti. :grr
Su Genialloyd in caso di danni da ignoti riporta:
"Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo non identificato e/o non assicurato e/o rubato devi inoltrare la richiesta di risarcimento danni alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada [...] ed all'Impresa designata competente per territorio [...] L'Impresa Designata provvede, ove ne ricorrano i presupposti, ad erogare il risarcimento al danneggiato."
Contattare comunque l'assicurazione e così via.

La mia domanda è, per vostra esperienza, mi conviene seguire tutto questo iter o è tempo perso e tanto vale che mi paghi il paraurti da solo?

peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

Re: Danni da ignoti ad auto parcheggiata

Messaggio da peppe » 09/11/2009, 15:12

Non credo che il Fondo vittime della strada risarcisca in casi di questo genere perchè non si è trattato di incidente stradale.
Sfortunatamente hai trovato la tua auto danneggiata da ignoti ma comunque questo non fa sussistere i presupposti del risarcimento. E' come se si fosse trattato di atto vandalico ma non di incidente stradale.
Inoltre anche se si fosse trattato di incidente stradale non ci sarebbero stati i presupposti del risarcimento in quanto il fondo interviene nell risarcimento dei danni causati da:

* veicoli non identificati, per soli danni alle persone (Non alle cose)
* veicoli non assicurati, per danni alle persone e alle cose, ma per quest'ultimo caso, con una franchigia di 500,00 €
* veicoli assicurati con imprese poste in liquidazione coatta (cioè fallite, quindi non più in grado di risarcire i danni)
* veicoli messi in circolazione contro la volontà del proprietario(per esempio rubati)

Il fondo risarcisce i danni solo fino al massimale minimo previsto per legge, pari a 774.683,35 €.
...Peppssss...

marktps

Messaggio da marktps » 10/11/2009, 17:55

Grazie Peppe per la risposta.
Infatti ho appena sentito l'assicurazione che appunto mi ha detto che la consap non interviene (in estrema sintesi) se non ci sono danni alle persone.
L'indicazione sul sito è quindi imprecisa.
Ma tant'è, anche questa volta senza nessuna colpa mi toccherà pagare... :testata
Sto cominciando a valutare l'idea della Casco, ma ho paura che sarà una mazzata di soldi!
Vedremo, nel frattempo grazie ancora! :ciao

peppe
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppe » 12/11/2009, 8:35

Di nulla...per cosi poco! :)
Purtroppo capisco perfettamente il tuo problema perchè mi è successo un'infinità di volte di trovare l'auto danneggiata tra botte, strusciate e righe fatte con la chiave (su una macchina blu metallizzato è pesante) e ho sempre dovuto pagare di tasca mia. :-[
E il dramma è che mi è accaduto anche in parcheggi custoditi a pagamento!
La kasko può essere una valida soluzione ma, oltre ad essere molto più costosa rispetto ad una normale polizza assicurativa, ogni volta che la utilizzi il premio sale quindi occorre anche verificarne l'effettiva convenienza... :roll:
...Peppssss...

500L

Messaggio da 500L » 14/11/2009, 1:23

Per le righe con la chiave si può parlare di atto vandalico e quindi penso si possa rimediare con un'apposita polizza assicurativa, ma gli tipi di danno sono derivati da urti, quindi si tratta di incidenti stradali e se non si identifica il colpevole non c'è nulla da fare...

Rispondi