Dashcam

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Dashcam

Messaggio da satana737 » 18/08/2016, 10:15

Ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Apro il thread (spero di aver cercato bene e non sia già esistente) sull'installazione delle dashcam. Da 10 euro (Lidl) oltre i 200 per i modelli più sofisticati.
da circa un anno le ho installate sulle mie auto, sono utili e soprattutto possono fornire informazioni in caso di pirateria stradale (ad esempio) iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2016/08/17/news/tir-pirata-il-testimone-l-ho-visto-scappare-1.13972635
Mi pare anche un ottimo deterrente e potrebbe essere una motivazione per ottenere degli sconti assicurativi (Russia docet anche se guidano come matti).
La butto li, sarebbe bello aprire un dibattito con opinioni e prove inerenti alle dashcam .
Un abbraccio
Albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Dashcam

Messaggio da ottobre_rosso » 18/08/2016, 10:51

sono mesi che continuo a ripetermi "devo installarne una anch'io" ma poi, rimanda e rimanda, alla fine non l'ho ancora fatto. Personalmente la reputo uno strumento molto utile: oltre a poterti aiutare in caso di sinistro offre la possibilità di aiutare qualcun altro in caso di pirateria stradale o altro
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: Dashcam

Messaggio da satana737 » 18/08/2016, 12:07

Infatti è comunque una bella sicurezza in più, anche se la giurisprudenza ancora non le considera pienamente probanti. Comunque sia è sempre una prova. Ero orientato su una "Mio", assolutamente di qualità, poi mi sono fatto convincere e ho comprato una Ednet Dash. Non ha il GPS (scelta voluta per evitare tracciamenti e rilevamenti di velocità) e provata la prima (ottima) ne ho acquistate altre due.
Si trova su Amazon a poco più di 60 euro.
ednet-europe.eu/en/dash-cam/

Sul canale youtube "Dashcam Italia" si sta provando quella della Lidl da 10 euro, che comunque, anche se molto economica, fa il suo mestiere.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 18/08/2016, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Dashcam

Messaggio da ottobre_rosso » 18/08/2016, 13:43

domanda: com'è alimentata? a batteria interfna o tramite USB/presa accendisigari?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: Dashcam

Messaggio da satana737 » 19/08/2016, 11:25

La dashcam (funzionano un po' tutte così) ha degli accumulatori interni (batteria ricaricabile) ma con poca autonomia. Più che altro la batteria interna serve quando è inserita l'attivazione a movimento, ad esempio, con l'auto parcheggiata si attiva al passaggio di altre auto o pedoni. Normalmente è alimentata via USB sull'attacco dell'accendisigari. Quindi si accende l'auto e dopo 5 secondi inizia a registrare, si spegne e interrompe la registrazione dopo 20 secondi, dopo aver salvato il filmato. Qualcuno in modalità attivazione al movimento, lascia l'alimentazione con un banale powerbank, acquistabile con una ventina di eurozzi.
felice giornata :-)
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Dashcam

Messaggio da ciccio1987 » 19/08/2016, 15:26

Ciao Satana.
E' da tempo che vorrei acquistare anche io una telecamera del genere..... Nella nazione in cui lavoro devo proteggermi dalle false multe degli agenti e sai che risate in caso di verbale con contestazione.
Comunque non mi è mai capitato di vedere a lidl in offerta queste telecamere, ne tantomeno in vendita.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Dashcam

Messaggio da ottobre_rosso » 19/08/2016, 16:00

in effetti anch'io, che vado spesso al LIDL, non ho mai trovato la dashcam in vendita

p.s. ciccio, cos'è questa storia delle false multe degli agenti? si inventano le infrazioni che, poi, affibbiano ai conducenti? :???
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Dashcam

Messaggio da ciccio1987 » 19/08/2016, 16:40

Si Daniele.
Il controllo delle forze dell'ordine almeno nella capitale è esagerato, ad ogni incrocio si trova un posto di blocco.
A prescindere da questo quando ti fermano e sentono che sei Italiano o basta che leggono le scritte che abbiamo sull’auto aziendale, cercano di multarti per infrazioni mai fatte. Quella che va più di moda è il passaggio col semaforo rosso, anche se si passa col verde. In questo caso si tratta di una multa salata, circa 250€ con sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Di recente dovetti contrattare oltre 10 minuti per farmi lasciare andare, senza dare alcun caffè.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: Dashcam

Messaggio da satana737 » 19/08/2016, 16:53

ottobre_rosso ha scritto:in effetti anch'io, che vado spesso al LIDL, non ho mai trovato la dashcam in vendita

p.s. ciccio, cos'è questa storia delle false multe degli agenti? si inventano le infrazioni che, poi, affibbiano ai conducenti? :???
Eccomi, riprendendo.
trovate il primissimo test della dashcam Lidl a questo indirizzo.
https://youtu.be/Qs_9e9xKg_8

Dura una trentina di secondi, ma il ragazzo di dashcam Italia ha promesso test notturni.
Felice serata
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: Dashcam

Messaggio da satana737 » 19/08/2016, 17:09

Questa è una mia ripresa, convertita e "alleggerita" per il web. Ho escluso l'audio per via di alcuni epiteti proferiti all'indirizzo del camperista che ha fatto inversione a "U" sulla bretella autostradale .
-
Il camperista confuso e il suo pollaio
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti