Decurtazione di punti tramite autovelox o foto.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dancan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/11/2003, 12:25

Decurtazione di punti tramite autovelox o foto.

Messaggio da dancan » 02/11/2003, 13:44

Salve a tutti.....volevo sapere se la decurtazione di punti sulla patente è valide x contravvenzioni avvenute mediante autovelox o foto.
Nel caso specifico mi arrivata una multa di 146.69euro x aver passato un semaforo col rosso (non ricordo assolutamente) il rilevamento è avvenuto tramite foto, x l'infrazione mi saranno tolti 6 punti (!!!!).E' contestabile la decurtazione dei punti???...dal momento che alla guida ci sarebbe pututo essere anche un'altra persona????.
Grazie Ciao.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/11/2003, 13:43

E' contestabile la decurtazione dei punti???...
Assolutamente no!
La legge prevede prevede che non si debba essere per forza fermati in caso di passaggio con il rosso (e altre casistiche ove non si possa fermare in sicurezza il trasgressore).
Quindi multa assicurata...
dal momento che alla guida ci sarebbe pututo essere anche un'altra persona????.
Su questo hai tempo 60 giorni per dichiarare chi fosse al volante in quel dato momento (sempre che lo ricordi) altrimenti i punti li perde i proprietario del veicolo (che penso sia tu).
Mi dispiace ma è così.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

dancan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/11/2003, 12:25

Messaggio da dancan » 04/11/2003, 21:25

Si lo sò mi sono informato presso la stazione dei Vigili che mi hanno notificato la multa e mi hanno detto le stesse cose.Ho visto anche la foto ed è stata scattata 4 decimi di secondo dopo lo scatto del rosso.
E visto e considerato che la foto riprende la targa (quindi dopo l'attraversamento della striscia di STOP) si presume che al momento (anzi sicurezza matematica) dell'attraversamento e quindi anche qualche metro prima il semaforo fosse ARANCIONE.Non voglio "arrampicarmi sugli specchi",xchè il codice stradale tratta l'arancione come il rosso,ma dico solo con molta amarezza che purtroppo spesso viene fatto un'uso improprio di questi mezzi nel senso che non esiste un criterio di "buon senso" sulle tarature degli apparecchi.Rifletti.....caro "sicurauto" prima di sfoglire codici ed articoli della strada.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/11/2003, 18:41


ma dico solo con molta amarezza che purtroppo spesso viene fatto un'uso improprio di questi mezzi nel senso che non esiste un criterio di "buon senso" sulle tarature degli apparecchi.Rifletti.....caro "sicurauto" prima di sfoglire codici ed articoli della strada.
Innanzitutto non capisco questa critica...
Mi hai chiesto se è contestabile e io ti ho semplicemente detto NO!
Non ti ho mica detto "sono contento che te l'abbiano fatta" oppure "è giusto che tu sia stato multato...".

Inoltre il buon senso ci può anche stare come dici tu ma sappi che la vera colpa è di chi è abituato a passare con il giallo pensando di essere in regola (e se vuoi mi di metto pure io).
Tu dici:

E visto e considerato che la foto riprende la targa (quindi dopo l'attraversamento della striscia di STOP) si presume che al momento (anzi sicurezza matematica) dell'attraversamento e quindi anche qualche metro prima il semaforo fosse ARANCIONE
Anche se così fosse la multa è leggittima lo stesso...
L'arancione serve per "sgombrare l'incrocio" (nel caso in cui tu L'ABBIA GIA' IMPEGNATO) e quindi non si può oltrepassare (sempre secondo la legge) la linea di stop quando è giallo (o arancione) a meno di non potersi fermare in tempo...
Quindi considerato che il giallo dura dai 2 ai 4 secondi tu non sei passato con il giallo ma semplicemente con il rosso. :prrrr

Rifletti tu caro dancan, ti invito a farti un giro sul forum per capire che sono il primo io a non sopportare l'uso indiscriminato delle rilevazioni elettroniche! :x
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti