Delucidazione patente e punti

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

AlexMo
Rank: Foglio rosa

Delucidazione patente e punti

Messaggio da AlexMo » 20/04/2006, 9:32

Attualmente seguendo telegiornali ecc..mi è venuto un certo dubbio riguardo i punti patente...cioè i punti mi vengono decurtati SOLO se vengo fermato dai vigili altrimenti si paga solamente la multa..è vero??? ho sentito anche dire che se ad esempio passo con il rosso e mi fotografano al fotored quando mi arriva la multa a casa devo dichiarare chi era alla guida per la decurtazione dei punti..e se uno non dichiara vengono tolti all'intestatario del veicolo..come è possibile se ad esempio la macchina è intestata a un'azienda??questi puntia chi vengono tolti??

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 20/04/2006, 12:13

Innanzitutto ciao e benvenuto sul forum... :ciao :wink: :ok

I punti non vengono + tolti all'obbligato in solido o intestatario del veicolo... Se quest'ultimo, ke riceve la notifica a casa, non comunica chi era alla guida del mezzo, si becca 1 altra bella multa.

dedons

Messaggio da dedons » 08/05/2006, 16:26

salve, sono nuovo del forum, anche io vorrei avere qualche chiariment in pratica hanno messo un verbale a mio padre invalido con la mia autovettura perche ha sostato momentaneamente sulla corsia riservat ai mezzi pubblici vorrei chiarire che a quell'ora 23.53 i mezzi pubblici a cagliari non circolano piu' e quindi non era di intralcio a nessuno cmq ha pagato la multa 71 euro i successivi giorni, oggi dopo piu' di 60 giorni mi e' arrivat la notifica del verbale con un bollet postale di 79 euro e in piu' devo compilare un modulo perche se ho capito bene vogliono decurtarmi 2 punti dalla patente visto che la macchina e' intestata a me, vorrei capire se questi punti si debbano togliere nel momento in cui ti fanno il verbale oppure possono toglierteli anche dopo? grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 08/05/2006, 16:43

Come detto sopra da sicurdany nei casi in cui oltre alla sanzione è prevista la decurtazione dei punti e il conducente non possa essere identificato immediatamente (auto in sosta, autovelox ecc) insieme al verbale arriverà la richiesta di comunicare chi conduceva il veicolo.
Se non si comunica nulla o si comunica che non si ricorda, arriverà altro verbale di 357,00 euro.

dedons se il verbale giunto a tuo padre e il tuo hanno lo stesso numero ti è arrivato solo come proprietario del veicolo e NON lo devi pagare.........però come detto se non comunichi chi guidava ti arriverà altro verbale di 357,00 euro.

saluti.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

dedons

Messaggio da dedons » 08/05/2006, 17:04

quindi i punti ti vengono tolti dopo .

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 08/05/2006, 17:08

dedons ha scritto:quindi i punti ti vengono tolti dopo .
I punti vengono SEMPRE tolti DOPO.....per la precisione vengono tolti quando si paga il verbale e quindi si chiude la pratica........oppure vengono tolti se si fa ricorso e il ricorso viene respinto.

Al momento della scrittura del verbale si indicano i punti decurtati ma questa è solo un'informazione data......la decurtazione vera e propria avviene in secondo tempo con le modalità sopra descritte.

Ovviamente non c'è decurtazione dei punti se non si viene fermati e non si dichiara il nominativo del conducente.
Immagine

dedons

Messaggio da dedons » 08/05/2006, 17:19

kunta kinte hai scritto :Ovviamente non c'è decurtazione dei punti se non si viene fermati e non si dichiara il nominativo del conducente.

mio padre non e' stato fermato ma ha trovato il verbale nel parabrezza, quindi sti punti vengono tolti o no?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 08/05/2006, 17:27

dedons ha scritto:kunta kinte hai scritto :Ovviamente non c'è decurtazione dei punti se non si viene fermati e non si dichiara il nominativo del conducente.

mio padre non e' stato fermato ma ha trovato il verbale nel parabrezza, quindi sti punti vengono tolti o no?
Vengono tolti se dichiari chi guidava..........se non comunichi nulla o dichiari che non ricordi, nessuna decurtazione punti ma verbale di 357,00 euro.
Immagine

dedons

Messaggio da dedons » 08/05/2006, 18:02

capito.grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 08/05/2006, 18:04

dedons ha scritto:capito.grazie