[Detrazione punti] causa due incidenti e mancata precedenza

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Sfigato
Rank: Foglio rosa
Nome: Ignoto

[Detrazione punti] causa due incidenti e mancata precedenza

Messaggio da Sfigato » 29/03/2011, 14:45

Salve a tutti, vorrei avere alcune informazioni.
Appena compiuti i 18 anni ho preso la patente esattamente il 23/08/2010.
Dopo 3 mesi esatti (il 23 Dicembre) "ho subito" un incidente,il proprietario dell'altra auto infatti gareggiava ad una velocità molto elevata, ma un parte del torto potrebbe andare a me "per non aver rispettato" un dare precedenza, ancora oggi deve arrivarmi il verbale(dopo più di 3 mesi) e nelle indagini che stanno facendo avvocati e polizia(che abbiamo chiamato al momento dell'incidente) risulta che per adesso ho il 70% della ragione.
In seguito il 19 di Marzo ho causato un altro incidente e stavolta abbiamo deciso con il conducente di compilare un CID, ma mentre eravamo lì a discutere per chi aveva ragione e chi torto,sono passati dei poliziotti che hanno deciso di fermarsi,dicendo che loro non avrebbero potuto fare più niente (dato che i mezzi sono stati spostati e dato che avevamo intenzione di risolvere da soli).Comunque hanno appuntato i nostri dati (patente,libretto e assicurazione) per registrare la questione. Dopo essersene andati abbiamo comunque compilato il CID e prendendomi il 100% del torto,per non aver rispettato un dare precedenza.
Ora mi chiedo,visto che ancora non è arrivato nessun verbale(e quindi non ho la minima idea di cosa stia accadendo), quanti punti mi detrarranno secondo voi?
Anche se ho compilato il CID(nel secondo incidente), ci sarà comunque la detrazione di punti dato che la Polizia ha preso i miei dati?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento

ottobre_rosso

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Detrazione punti] causa due incidenti e mancata precede

Messaggio da ANVU » 31/03/2011, 17:48

Per quanto attiene al primo incidente, visto che era già entrata in vigore la modifica prevista dalla Legge 120/2010, che ha ridotto i termini di notifica da 150 a 90 giorni, possiamo affermare che non sarà notificato alcun verbale, visto che i 90 giorni sono decorsi. Nel secondo caso, in effetti, se i veicoli vengono rimossi dal punto del contatto, non è possibile per le forze di Polizia accertare le modalità dell'incidente ed anche la ricostruzione è molto difficile. Ad ogni modo, se avete compilato il CID da soli, non sarà elevato alcun verbale. Le consigliamo, però, una maggiore prudenza visto che due incidenti in due mesi sono un pò eccessivi.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Sfigato
Nome: Ignoto

Messaggio da Sfigato » 07/04/2011, 15:48

Grazie...comunque, oggi mi è arrivata la multa del primo incidente 150,00€ e una decurtazione pari a 10 punti.
Ora mi chiedo: perché la polizia(nel secondo sinistro) ha preso i nostri documenti, la nostra polizza,l' intestatario e l' agenzia della polizza stessa ecc. ed inoltre ci ha fatto firmare un modulo riguardo l'incidente?
Cioè non è che rischio di prendere un'altra multa? :(

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 08/04/2011, 9:35

Come già affermato, controlli che la notifica sia avvenuta entro i 90 giorni adesso consentiti dall'art. 201 del CdS. Inoltre, Lei aveva detto nel primo quesito che la Polizia Locale si era allontanata prima che voi compilaste il CID. Sembra strano quindi che non vi abbiano detto nulla in merito al rilievo dell'incidente, che con i veicoli spostati comunque non poteva essere effettuato.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi