devo pagare la multa o posso fare ricorso??

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
meryxx
Rank: Foglio rosa
Nome: maria

devo pagare la multa o posso fare ricorso??

Messaggio da meryxx » 01/07/2010, 16:50

Ciao!!mi è arrivata una multa per un incidente che mi è accaduto.non so se devo fare ricorso o non ha senso, vi spiego cos' è successo: ero allo stop, dalla destra non arrivava nessuno mentre dalla sinistra arrivava un motorino con l indicatore della freccia a destra (cioè nella strada dov ero io) allora io..ho iniziato la mia svolta verso sinistra!!ma il conducente del motorino non ha girato a destra ma è andato dritto, quindi ha urtato leggermente sulla mia macchina ed è caduto!!sono venuti i vigili, hanno rilevato le misure e ci hanno fatto scrivere una dichiarazione a entrambi!Anche il conducente del motorino ha dichiarato che aveva la freccia inserita! Comuque adesso mi è arrivata una multa da pagare e mi hanno tolto anche 5 punti!!Posso fare ricorso per il fatto che lui aveva la freccia inserita??
grazie..

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: devo pagare la multa o posso fare ricorso??

Messaggio da ANVU » 01/07/2010, 16:58

Sarebbe opportuno sincerarsi che sia stato elevato verbale anche al conducente del motorino, questo perchè l'assicurazione in tal caso pagherebbe per il concorso di colpa, mentre attualmente tutta la responsabilità sembra la sua. Il suo comportamento sembra essere stato corretto, come Lei dichiara, e sembra essere stato tratto in inganno dalla segnalazione errata da parte del ciclomotore. Pertanto il ricorso sembra una soluzione ipotizzabile.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

meryxx

Messaggio da meryxx » 01/07/2010, 18:05

dopo che i vigili hanno fatto le foto e rilevato le distanze..ci hanno chiamato uno alla volta per scrivere la nostra versione dei fatti!!io in effetti non so se lui poi ha dichiarato di avere la freccia inserita!precedentemente parlando con me ha ammesso che era inserita!!spero..che poi l'abbia fatto scrivere!!
Non so se andando dai vigili loro me lo dicono..provo direttamente il ricorso al Prefetto o al giudice di pace??

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 01/07/2010, 23:28

Ciao e benvenuta sul forum!
Nel tuo caso devi dimostrare che la controparte aveva la freccia inserita iregolarmente. Dovresti chiedere ai Vigili la copia del rapporto sull'incidente, ma se non te la concedono non potrai sapere se la controparte abbia ammesso di aver inserito la freccia (cosa che mi sembra difficile). Se hai un modo di dimostrare la circostanza della freccia inserita fai ricorso senz'altro, altrimenti valuta bene la situazione con un esperto (esempio con un avvocato).

meryxx

Messaggio da meryxx » 05/07/2010, 14:26

può essere che mi hanno messo la multa perchè io avrei dovuto aspettare che il motorino girasse nella mia strada prima che uscivo dallo stop??non so se per il codice della strada possa essere importante che sono stata tratta in inganno dalla freccia indicata dal motorino..

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 08/07/2010, 17:08

Ad ogni modo il ricorso può essere presentato prima innanzi al Prefetto e poi, se il Prefetto lo respinge, dal Giudice di Pace.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi