DIESEL - BENZINA - GPL ?!?!?!

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

electronic80
Rank: Foglio rosa

DIESEL - BENZINA - GPL ?!?!?!

Messaggio da electronic80 » 08/03/2005, 10:25

ragazzi , c'è qualcuno che sa consigliarmi , ho un dubbio devo comprarmi la macchina nuova, la macchina l'ho scelta, però ora devo decidere se puntare sul diesel o sulla benzina per poi metterci il gpl, sono uno che con la macchina ci fa molti chilometri e visto che i prezzi stanno impazzendo.....

Se c'è qualcuno che mi consiglia sarebbe meglie

grazie

pippoj

Messaggio da pippoj » 08/03/2005, 11:57

so che con questa mi affermazione mi attirerò molte critiche.
sono un programmatore che si occupa di sw controllo motore
che ogni tanto si collega a questo sito per vedere cosa si pensa del suo lavoro.
ho lavorato su vari tipi motori anche su sistemi bifuel benzina/metano
o benzina/gpl.
Sono molto favorevole all'utilizzo del gas nell'autotrazione ma ho forti dubbi riguardo agli impianti gpl/metano aftermarket
Un motore ed il suo sistema di controllo sono oggetti molto complessi
che richiedono un lungo lavoro di calibrazione/test/ed integrazione con il resto del sistema veicolo.
introdurre un elemento esterno vuol dire vanificare e perdere gran parte di questo lavoro.
Personalmente consiglierei una delle auto metano o gpl che vengono costruite direttamente dalla casa madre, cominciano ad essercene parecchie in commercio.
Non sono a conoscenza al momento di impianti aftermarket costruiti dalla casa madre ( so che ve ne sono in progettazione ma non so in vendita) o certificati dalla casa madre poichè costruiti su sue dirette specifiche, che potrebbero essere un'alternativa valida.
saluti

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 08/03/2005, 12:28

Io è una vita che giro a metano e gpl....non ho avuto MAI noie....ho cambiato vari veicoli........sia a carburatore che a igniezione.
L'unica cosa da fare è essere CERTI che l'installatore sia uno che conosce il suo mestiere. L'ideale sarebbe andare da uno che fa in prevalenza l'installatore di impianti.

Considera che con le auto moderne la perdita di prestazioni che c'è con il metano si avvetrte molto di meno e comunque il motore diventa quasi eterno.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 08/03/2005, 20:08

Le macchine Diesel di oggi sono miracolose, dicono.

Tuttavia io continuo a pensare che il Diesel (anche se "ecologico") inquina più della benzina e penso che le polveri sottili siano il risultato del rapido aumento dei motori Diesel. Ma ai governanti forse di questo importa poco, basta che vi compriate la macchina nuova Euro4 che tra due o tre anni dovrete lasciare in garage perché sarà giudicata troppo inquinante....

Un motore Diesel oggi in genere tira bena, specie a regimi non molto alti ed ha una buona ripresa, ma il motore a benzina si può sempre stirare di più e risulta, alla fine, più sportivo.

Di GPL non ne capisco niente. Al massimo si potrebbe prendere la macchina bifuel benzina + GPL, così non si sbaglia mai.

P.S. sapete che alcune macchine funzionano con combustibili biologici (il biodiesel) ottenuti non so da quali piante e quindi da fonti rinnovabili (le piante, inoltre crescendo producono ossigeno...).... solo che per coprire il fabbisogno mondiale ci vorrebbe che tutti gli oceani fossero terra fertile per far crescere queste piante ..... altro che la fame nel mondo.....
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 09/03/2005, 2:25

Tuttavia io continuo a pensare che il Diesel (anche se "ecologico") inquina più della benzina
E secondo me continui a pensare male :D
Ripeto: il diesel ha un rendimento MOLTO, ma MOLTO maggiore del benzina. :wink:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

pippoj

Messaggio da pippoj » 09/03/2005, 8:04

non intendevo dire che sconsigliabile convertire la propria auto a gas, anzi.
dico solo che comprandone una nuova è preferibile prenderne una che è già bifuel.
sia per questioni di garanzia (dovresti chiedere al concessionario se la garanzia dell'auto che intendi comprare sarà ancora valida una volta installato un impianto a gas).
sia per questioni "tecniche" ovvero una maggiore integrazione dell'impianto nel veicolo.
saluti

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 09/03/2005, 8:23

Massy ha scritto:
Tuttavia io continuo a pensare che il Diesel (anche se "ecologico") inquina più della benzina
E secondo me continui a pensare male :D
Ripeto: il diesel ha un rendimento MOLTO, ma MOLTO maggiore del benzina. :wink:
Infatti il rendimento dei Diesel è maggiore e di sicuro soppianterà il benzina (in certe categorie d'auto) purtroppo però quasi tutti i Diesel in commercio non hanno la "Trappola per il Particolato" o FAP e quindi PM10 che schizza non appena cessa il vento sull'Italia... :-[
Immagine

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 09/03/2005, 16:54

alex_ander1979 ha scritto: P.S. sapete che alcune macchine funzionano con combustibili biologici (il biodiesel) ottenuti non so da quali piante e quindi da fonti rinnovabili (le piante, inoltre crescendo producono ossigeno...).... solo che per coprire il fabbisogno mondiale ci vorrebbe che tutti gli oceani fossero terra fertile per far crescere queste piante ..... altro che la fame nel mondo.....
Non solo...... per tali combustibili ecologici, è VIETATA LA VENDITA ai privati! :o .......li possono utilizzare solo Enti pubblici o grosse ditte.Nel comune ove lavoro tutti i pulman, compresi gli scuolabus e i mezzi pesanti, usano questo carburante.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 09/03/2005, 18:54

Infatti il rendimento dei Diesel è maggiore e di sicuro soppianterà il benzina (in certe categorie d'auto) purtroppo però quasi tutti i Diesel in commercio non hanno la "Trappola per il Particolato" o FAP e quindi PM10 che schizza non appena cessa il vento sull'Italia...
eh già ..... questo volevo dire ....
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/03/2005, 11:01

Kunta Kinte™ ha scritto:
alex_ander1979 ha scritto: P.S. sapete che alcune macchine funzionano con combustibili biologici (il biodiesel) ottenuti non so da quali piante e quindi da fonti rinnovabili (le piante, inoltre crescendo producono ossigeno...).... solo che per coprire il fabbisogno mondiale ci vorrebbe che tutti gli oceani fossero terra fertile per far crescere queste piante ..... altro che la fame nel mondo.....
Non solo...... per tali combustibili ecologici, è VIETATA LA VENDITA ai privati! :o .......li possono utilizzare solo Enti pubblici o grosse ditte.Nel comune ove lavoro tutti i pulman, compresi gli scuolabus e i mezzi pesanti, usano questo carburante.
Questo non lo sapevo... e il perchè lo sai? :???
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi