DIESEL - BENZINA - GPL ?!?!?!

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

electronic80
Rank: Foglio rosa

DIESEL - BENZINA - GPL ?!?!?!

Messaggio da electronic80 » 08/03/2005, 10:25

ragazzi , c'è qualcuno che sa consigliarmi , ho un dubbio devo comprarmi la macchina nuova, la macchina l'ho scelta, però ora devo decidere se puntare sul diesel o sulla benzina per poi metterci il gpl, sono uno che con la macchina ci fa molti chilometri e visto che i prezzi stanno impazzendo.....

Se c'è qualcuno che mi consiglia sarebbe meglie

grazie

pippoj

Messaggio da pippoj » 08/03/2005, 11:57

so che con questa mi affermazione mi attirerò molte critiche.
sono un programmatore che si occupa di sw controllo motore
che ogni tanto si collega a questo sito per vedere cosa si pensa del suo lavoro.
ho lavorato su vari tipi motori anche su sistemi bifuel benzina/metano
o benzina/gpl.
Sono molto favorevole all'utilizzo del gas nell'autotrazione ma ho forti dubbi riguardo agli impianti gpl/metano aftermarket
Un motore ed il suo sistema di controllo sono oggetti molto complessi
che richiedono un lungo lavoro di calibrazione/test/ed integrazione con il resto del sistema veicolo.
introdurre un elemento esterno vuol dire vanificare e perdere gran parte di questo lavoro.
Personalmente consiglierei una delle auto metano o gpl che vengono costruite direttamente dalla casa madre, cominciano ad essercene parecchie in commercio.
Non sono a conoscenza al momento di impianti aftermarket costruiti dalla casa madre ( so che ve ne sono in progettazione ma non so in vendita) o certificati dalla casa madre poichè costruiti su sue dirette specifiche, che potrebbero essere un'alternativa valida.
saluti

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 08/03/2005, 12:28