DIESEL - BENZINA - GPL ?!?!?!
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- alex_ander1979
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Messaggio da alex_ander1979 » 11/03/2005, 13:26
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Messaggio da pippoj » 11/03/2005, 14:23
tempo fa mi capitò in mano una tabella di confronto tra emissioni biodisel ed emissioni diesel.
(purtroppo non riesco a ritrovarla)
Su un common rail le emissioni del biodisel erano quasi tutte inferiori per parecchi punti in percentuale al gasolio classico. Solo l'emissione degli ossidi di azoto era superiore di un 10% rispetto al gasolio classico.
Tenendo conto che il motore era "tarato" sul gasolio erano risultati molto buoni.
saluti
(purtroppo non riesco a ritrovarla)
Su un common rail le emissioni del biodisel erano quasi tutte inferiori per parecchi punti in percentuale al gasolio classico. Solo l'emissione degli ossidi di azoto era superiore di un 10% rispetto al gasolio classico.
Tenendo conto che il motore era "tarato" sul gasolio erano risultati molto buoni.
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Messaggio da sciaci » 11/03/2005, 14:54
Se gli ossidi di azoto erano NOx (monossido di azoto) la cosa non è incoraggiante, purtroppo.pippoj ha scritto:Solo l'emissione degli ossidi di azoto era superiore di un 10% rispetto al gasolio classico.
Tenendo conto che il motore era "tarato" sul gasolio erano risultati molto buoni
I NOx sono particelle che rimangono sospese a "mezz'aria" e purtroppo sono micidiali...
Sono la principale causa del tumore alla laringe...
Molti furbacchioni per "liberare" il loro Diesel staccano la valvola EGR che controlla appunto l'emissione di NOx, il motore gira meno "castrato" ma si inquina come dei MAIALI!!!
Messaggio da pippoj » 11/03/2005, 15:09
Piccola correzione senza offesa
NO è il monossido di azoto, NOx indica gli ossidi azoto in genere
tra cui anche il monossido
è vero che su questo punto il biodisel è svantaggioso
ma bisogna considerare tre punti
1)va considerato che il diesel dal punto di vista delle emissioni NOx è
inferiore al benzina e se la gioca con il metano (questi sono dati medi
che non tengono le caratteristiche di ogni singolo motore).
2)il motore era calibrato sul gasolio, venisse calibrato sul biodiesel si otterrebbero risultati migliori
3)sono allo studio, ed anche a buon punto, trappole per gli NOx sulla
falsa riga delle trappole per il particolato.
saluti
NO è il monossido di azoto, NOx indica gli ossidi azoto in genere
tra cui anche il monossido
è vero che su questo punto il biodisel è svantaggioso
ma bisogna considerare tre punti
1)va considerato che il diesel dal punto di vista delle emissioni NOx è
inferiore al benzina e se la gioca con il metano (questi sono dati medi
che non tengono le caratteristiche di ogni singolo motore).
2)il motore era calibrato sul gasolio, venisse calibrato sul biodiesel si otterrebbero risultati migliori
3)sono allo studio, ed anche a buon punto, trappole per gli NOx sulla
falsa riga delle trappole per il particolato.
saluti
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Messaggio da wilhem275 » 14/03/2005, 19:03
Confermo, la "trappola" per NOx sono il passo successivo per i diesel, dopo il catalizzatore ossidante per i common-rail di !a generazione (non ricordo quanti bar, mi pare 1200-1300) e il Filtro anti-particolato per quelli di seconda (circa 1600 bar)
Così otterranno l'Euro 5
Fortuna che per le sorti del benzina in casa Fiat si stanno preparando grandissime innovazioni!!!
Per il Diesel allego una scheda che ho trovato, dal Centro Ricerche Fiat (occhio che è un pdf!)
http://www.crf.it/C/I_C/2001-14.pdf
Così otterranno l'Euro 5
Fortuna che per le sorti del benzina in casa Fiat si stanno preparando grandissime innovazioni!!!
Per il Diesel allego una scheda che ho trovato, dal Centro Ricerche Fiat (occhio che è un pdf!)
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