Come ben sappiamo i crash test Euroncap eseguiti per un auto in versione berlina, non vengono poi ripetuti per il medesimo modello in versione, per esempio, station wagon oppure in versione "allungata" ( tanto per citare qualche esempio, Nissan Qashqai- Qashqai +2 , Renault Scènic- Grand Scènic, Fiat Idea-Lancia Musa, Chrisler Voyager - Voyager lunga, Renault Espace-Grand Espace
La mia domanda è:
Considerando che la struttura frontale è pressochè la medesima, la diversa struttura posteriore (nelle wagon il tetto finisce sulla coda; sulle altre auto in genere si tratta di un semplice aumento di passo, mentre in alcuni casi come per esempio nella Qashqai +2, oltre al passo anche l'altezza cambia,) può portare a sensibili cambiamenti in fatto di protezione? Può ovvero rendere differente il collasso dell'auto durante l'urto?
Inoltre, c'è da tenere in considerazione il maggior peso che si ha nelle versioni wagon-allungate. La maggiore massa(in genere intorno ai 100 kg, ma a volte anche qualcosa di più) può far collassare diversamente il frontale e di conseguenza la protezione passeggeri (in positivo o in negativo)?
Differenze crash test versione berlina-wagon
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Re: Differenze crash test versione berlina-wagon
Messaggio da Federico Autotecnica » 04/07/2009, 12:37
Sicuramente si !!
se non erro i 100 Kg schiantati a 50 km/h diventano una massa di circa 2.500 Kg
Credo proprio che influenzino parecchio la deformazione strutturale
se non erro i 100 Kg schiantati a 50 km/h diventano una massa di circa 2.500 Kg
Credo proprio che influenzino parecchio la deformazione strutturale
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Re: Differenze crash test versione berlina-wagon
Messaggio da SicurAUTO » 04/07/2009, 12:55
Invece di norma Euro NCAP ritiene similari le deformazioni, questo è quello che so io.
Ecco perchè non testano le varie versioni...
Luca sarà più preciso di tutti noi
Ecco perchè non testano le varie versioni...
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Re: Differenze crash test versione berlina-wagon
Messaggio da luca comandini » 04/07/2009, 16:07
alla fine nell'impatto a muro non sono enormi le differenze,
di norma durante la progettazione si tiene conto della vettura più "grossa"
quindi le zone collassabili vengono dimensionate per un carico maggiore, SW, passo lungo compresi.
Nell'impatto posteriore le zone collassabili sono progettate ad hoc per ogni variante di carrozzeria,
così come la diversa fiancata.
Se hai altri dubbi sono qua
di norma durante la progettazione si tiene conto della vettura più "grossa"
quindi le zone collassabili vengono dimensionate per un carico maggiore, SW, passo lungo compresi.
Nell'impatto posteriore le zone collassabili sono progettate ad hoc per ogni variante di carrozzeria,
così come la diversa fiancata.
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Re: Differenze crash test versione berlina-wagon
Messaggio da Knowledge » 07/07/2009, 19:52
Beh anche se viene tenuto conto della vettura più grossa, il crash test (unico vero risultato "tangibile") è comunque effettuato su un tipo di vettura che ha caratteristiche diverse dalla versione allungata o wagon.
Non ho dubbi sul fatto che le differenze fra le due non siano abissali; è chiaro però che, poichè quando si pensa alla sicurezza di una vettura spesso si fa riferimento alle "stelle" piuttosto che alle singole sollecitazioni sugli occupanti, ci sono auto che prendono le 5 stelle per un pelo. Non tutte le auto a 5 stelle sono uguali - per fare un esempio la Qashqai offre protezione superiore e sollecitazioni inferiori rispetto ad una vettura di massa analoga ma con lo stesso "apparente" risultato, come la vecchia Golf, che conquista le 5 stelle per poco.(si vedano le sollecitazioni nelle schede Euroncap).
Il test delle rispettive vetture wagon-passo lungo porterebbe ad avere auto che magari nella versione normale offrono 5 stelle (risultato che le persone interpretano, spesso ed erronaemente, come PROTEZIONE ASSOLUTA),mentre nella versione wagon-lunga conquisterebbero una stella in meno. E' chiaro che le differenze fra le due non saranno incredibili, ma è giusto, a mio parere, ritenere che la protezione offerta sia sicuramente diversa( pur realizzando un progetto che tenga conto, come dice comandini della versione più pesante... )
Sarebbe interessante che enti come ADAC effettuassero un test simile, così come realizzano, già ora, test che tengono conto di circostanze meno comuni ma non meno interessanti e non certo così improbabili!(ribaltamento, auto di massa diversa)
Non ho dubbi sul fatto che le differenze fra le due non siano abissali; è chiaro però che, poichè quando si pensa alla sicurezza di una vettura spesso si fa riferimento alle "stelle" piuttosto che alle singole sollecitazioni sugli occupanti, ci sono auto che prendono le 5 stelle per un pelo. Non tutte le auto a 5 stelle sono uguali - per fare un esempio la Qashqai offre protezione superiore e sollecitazioni inferiori rispetto ad una vettura di massa analoga ma con lo stesso "apparente" risultato, come la vecchia Golf, che conquista le 5 stelle per poco.(si vedano le sollecitazioni nelle schede Euroncap).
Il test delle rispettive vetture wagon-passo lungo porterebbe ad avere auto che magari nella versione normale offrono 5 stelle (risultato che le persone interpretano, spesso ed erronaemente, come PROTEZIONE ASSOLUTA),mentre nella versione wagon-lunga conquisterebbero una stella in meno. E' chiaro che le differenze fra le due non saranno incredibili, ma è giusto, a mio parere, ritenere che la protezione offerta sia sicuramente diversa( pur realizzando un progetto che tenga conto, come dice comandini della versione più pesante... )
Sarebbe interessante che enti come ADAC effettuassero un test simile, così come realizzano, già ora, test che tengono conto di circostanze meno comuni ma non meno interessanti e non certo così improbabili!(ribaltamento, auto di massa diversa)
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