[Direzionali Asimmetrici] Hanno una gomma destra o sinistra?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 26/01/2004, 16:16

tizio ha scritto::ciao... calma e sangue freddo, ci stai pensando troppo :??? ed è molto + semplice di quello che credi :gratgrat
... e poi ti dirai ...:testata :arros :si :D :D :D :D

scusa la battuta, ma tutte le 4 gomme sono UGUALI, sono solo montate sul cerchione in modo diverso...pensaci bene.
:ciao
Scusa, come possono essere uguali??? :( :( :( Hai provato ad immaginare il pneumatico nel mio disegno???? Come puoi montarlo dal lato sinistro del veicolo facendo in modo che il lato A rimanga all'interno e il lato B all'esterno e la direzione di rotolamento rimanga quella.... Mi ripeto... Se prendo la gomma montata correttamente sull'anteriore destro (come da disegno, quindi con lato A all'interno, lato B all'esterno e frecce rivolte in alto)

---------A-------B
L INTERNO L ESTERNO
------____________
------|_____|/\ /\ /\|----/\
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|

e provo a montarla così com'è sull'anteriore sinistro mi troverò in una delle di queste due situazioni:
1) tologo il cerchio con il pneumatico ancora montato e lo vado a mettere sull'anteriore sinistro mi trovo con il lato A correttamente all'interno, lato B correttamente all'esterno ma direzione di rotolamento errata, in quanto le frecce anzichè essere rivolte in avanti sono rivolte indietro;
2) allore a questo punto mi dico "basta smontare il pneumatico dal cerchio e rimontarlo al contrario". Ma mi trovo nella seguente situazione: lato A erroneamente all'esterno, lato B erroneamente all'interno ma direzione di rotolamento corretta, in quanto le frecce sono rivolte in avanti.
Probabilmente sarò :testata :testata ma mi sembra che continui a filare il mio discorso...
Il tuo ragionamento vale per pneumatici solamente asimmetrici, infatti non essendo vincolati a nessun senso di rotolamento possono essere fatti "girare" come si vuole, l'unica condizione che si deve rispettare, infatti, è lato esterno "fuori" lato interno "dentro"...
Saluti. :ciao :ciao


tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Messaggio da tizio » 26/01/2004, 17:29

:ciao :roll: azzzz... :gratgrat , hai ragione :testata :testata :testata !!!
chiedo venia...sono io che ci ho pensato troppo poco :-[
:D posso offrire una birra :beer ?... :ciao

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 26/01/2004, 18:00

tizio ha scritto::ciao :roll: azzzz... :gratgrat , hai ragione :testata :testata :testata !!!
chiedo venia...sono io che ci ho pensato troppo poco :-[
:D posso offrire una birra :beer ?... :ciao
Una birra??? :( :( Così poco per aver scomodato tutte le persone che ho scomodato?? Dai per sta volta te la cavi con un paio di :testata :testata in più... Sono magnanimo :angel :angel
Comunque di persone ne ho scomodate veramente parecchie.... nell'ordine:
Goodyear Roma
Goodyear Milano
Responsabile Commerciale dell'area in cui abito
Concessionaria di vendita (gommista) della mia zona...
Le risposte delle ultime due figure dell'elenco sono state molto esaurienti...
Hanno decretatola mia supposizione fosse corretta :ok :ok :ok :ok :ok Miticoooo alla Burt e Omer (si scrive così???) Simpson...
Infatti esistono gomme per le quali viene prodotta la gomma destra con un disegno e la gomma sinistra con il disegno speculare... Ovviamente sono gomme di un certo livello, anzi di un livello esageratemente alto (Ferrari, McLaren...) per le quali viene prodotto un pneumatico destro e uno sinistro.... Ovviamente roba da super-portafogli (1800 Euri a gomma :( :( ).
Un saluto a tutti :ciao

insidia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/03/2004, 21:33

Messaggio da insidia » 07/03/2004, 22:17

esiste un pneumatico hankook dx e sx ma la scomodità è tale che si hanno 2 pneumatici diversi per lato,affidiamoci a modelli nuovi asimmetrici o direzionali che siano l'importante è un buon scarico d'acqua

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/03/2004, 22:43


---------A-------B
L INTERNO L ESTERNO
------____________
------|_____|/\ /\ /\|----/\
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|
------|_____|/\ /\ /\|----|

e provo a montarla così com'è sull'anteriore sinistro mi troverò in una delle di queste due situazioni:
Si ok ma la gomma non si monta così com'è ma si fa "lo specchio" perchè il cerchio deve stare sempre all'esterno...

Non so se mi hai capito... :???
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 08/03/2004, 12:05

Sicurauto ha scritto:


Si ok ma la gomma non si monta così com'è ma si fa "lo specchio" perchè il cerchio deve stare sempre all'esterno...

Non so se mi hai capito... :???

No :-[ :-[

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 08/03/2004, 15:36

Prendiamo come riferimento il MICHELIN PILOT PRIMACY.
Qui http://www.windpneumatici.com/scheda.asp?id=137271 il nostro pneumatico essendo montato su un cerchio si capisce (da come è montato sul cerchio) quale è la parte esterna e quale la parte interna del battistrada. Per comodità ipotizziamo che quella sia la ruota anteriore sinistra e che il senso di marcia vada dal basso all'alto dello schermo... Ok???
Ora clicchiamo qui http://auto.michelin.it/it/gamme/haut_p ... l_prim.htm ritroviamo lo stesso pneumatico, sempre montato su un cerchio, ma questa volta dato il modo in cui è stato montato sul cerchio e ipotizzando, come prima, un senso di marcia dal basso all'alto dello schermo si può dire che si tratti del pnumatico anteriore destro...
Come si nota dalle due immagini sia in un caso che nell'altro la parte esterna rimane sempre esterna e quella interna sempre interna.
Soffermiamoci sugli intagli obliqui presenti sulla parte più "interna" del battistrada e vediamo cosa accade quando il pneumatico rotola.
Succede che per il pneumatico sinistro http://www.windpneumatici.com/scheda.asp?id=137271 la parte degli intagli che "incontra" l'asfalto per prima è quella che stà sulla parte più interna (quella vicino all'ammortizzatore...) dell'intero battistrada, mentre per il pneumatico destro http://auto.michelin.it/it/gamme/haut_p ... l_prim.htm la parte degli intagli che "incontra" l'asfalto per prima è quella che stà sulla parte centrale del battistrada........
Spero di essermi spiegato.... Con questo voglio dire che se la parte con gli intagli obliqui fosse maggiormente direzionale si creerebbe, in caso di pioggia, per i pneumatici del lato sinistro una situazione di scarso deflusso dell'acqua (dato che l'acqua verrebbe convogliata verso l'interno anzichè l'esterno del battistrada...) con un conseguente aumento dell'effetto acquaplaning...
Saluti :ciao :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/03/2004, 22:03

Capisco quello che dici... devo controllare alcuni pneumatici montati dalla fabbrica del tipo da te menzionato.

Tempo fa, se non sbaglio, mi è sembrato di averne visti alcuni montati "strani" cioè con gli intagli che incontravano l'asfalto in maniera differente (come dici tu insomma...).

Un fenomeno che potrebbe comportare un comportamento differente in caso di pioggia tra asse dx e sx...

Cmq quello che volevo dirti io era questo:

Pneumatico montato sulla anteriore destra.
Immagine

Fatto uno "specchio" con photoshop, che corrisponde a smontare la gomma con tutto il cerchio e montarla nell'altro asse si ottiene.

Pneumatico montato sulla anteriore sinistra.
Immagine

E se vedi gli intagli sono messi nella giusta direzione... ci siamo? :lol:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 09/03/2004, 11:34

Facciamo così: la prima volta che ti capita di vedere una vettura su cui sono montati quei pneumatici prova ad andare dietro la vettura(è la parte in cui si vede meglio...) e controlla.... Ti accorgerai che ciò che hai spiegato nell'ultimo post è impossibile.....
Puoi anche provare a prendere un foglio di carta e disegnare il pneumatico in questione e anche in questo caso la condizione da te illustrata è impossibile da mettere in pratica.... Ti accorgerai che trattandosi di pneumatici asimmetrici e con una certa direzionalità (data dagli intagli obliqui...) non è sufficiente ribaltare l'immagine....
Questo perchè i pneumatici asimmetrici non devono essere smontati dal cerchio per essere portati dall'asse dx all'asse sx (a differenza dei direzionali....), infatti smontandoli e rimontandoli "al contrario" la parte esterna del battistrada finirebbe all'interno (vicino all'ammortizzatore...)
E come i Michelin Pilot Primacy ci sono, per fare un esempio, anche i Continental Premium Contact...
Saluti.

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 09/03/2004, 11:36

Dimenticavo il link per i Continental
Link


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti