Scusa, come possono essere uguali??? Hai provato ad immaginare il pneumatico nel mio disegno???? Come puoi montarlo dal lato sinistro del veicolo facendo in modo che il lato A rimanga all'interno e il lato B all'esterno e la direzione di rotolamento rimanga quella.... Mi ripeto... Se prendo la gomma montata correttamente sull'anteriore destro (come da disegno, quindi con lato A all'interno, lato B all'esterno e frecce rivolte in alto)tizio ha scritto:... calma e sangue freddo, ci stai pensando troppo ed è molto + semplice di quello che credi
... e poi ti dirai ...
scusa la battuta, ma tutte le 4 gomme sono UGUALI, sono solo montate sul cerchione in modo diverso...pensaci bene.
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L INTERNO L ESTERNO
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e provo a montarla così com'è sull'anteriore sinistro mi troverò in una delle di queste due situazioni:
1) tologo il cerchio con il pneumatico ancora montato e lo vado a mettere sull'anteriore sinistro mi trovo con il lato A correttamente all'interno, lato B correttamente all'esterno ma direzione di rotolamento errata, in quanto le frecce anzichè essere rivolte in avanti sono rivolte indietro;
2) allore a questo punto mi dico "basta smontare il pneumatico dal cerchio e rimontarlo al contrario". Ma mi trovo nella seguente situazione: lato A erroneamente all'esterno, lato B erroneamente all'interno ma direzione di rotolamento corretta, in quanto le frecce sono rivolte in avanti.
Probabilmente sarò ma mi sembra che continui a filare il mio discorso...
Il tuo ragionamento vale per pneumatici solamente asimmetrici, infatti non essendo vincolati a nessun senso di rotolamento possono essere fatti "girare" come si vuole, l'unica condizione che si deve rispettare, infatti, è lato esterno "fuori" lato interno "dentro"...
Saluti.